X Factor 2017. Il ragusano Licitra approda in finale

X Factor 2017, la semifinale: eliminati i Ros

X Factor 2017, la semifinale: eliminati i Ros

La semifinale live di X Factor 2017 premia alla grande Enrico Nigiotti, che conquista la finale del talent show di Sky senza dover passare dal ballottaggio. Non ci sono i commenti dei giudici, che invece intervallano la seconda manche con i brani scelti dal pubblico. La povera Levante purtroppo non ha attualmente più nessun talento da schierare dopo l'eliminazione di Rita Bellanza. E intorno alle 23.15 si conoscevano già i nomi dei quattro finalisti (prontamente postati sulla pagina Facebook del programma): Lorenzo Licitra, Enrico Nigiotti, Maneskin e Samuel Storm. La finale infatti, che vedremo giovedì prossimo 7 dicembre, avrà come suggestiva cornice uno dei templi della musica italiana: il Mediolanum Forum di Milano.

E' poi il turno dei Ros che finalmente interpretano Acida dei Prozac+, band a cui sono stati spesso accostati.

La prima manche Nella prima, riascoltiamo gli inediti dei concorrenti, proposti uno dopo l'altro, senza alcun tipo di interruzione di mezzo. Fedez si dice contento di come abbia lavorato Samuel: "Merita la finale di X Factor quanto la finale di X Factor merita Samuel"; Mara Maionchi nota la crescita di tutti i ragazzi dalle auditions a qui; Levante ricorda che all'inizio del percorso volevano portare avanti autori e in effetti 4 dei 5 inediti sono stati scritti dai ragazzi stessi. Manuel e Mara hanno due concorrenti a testa e sono sicuri di andare in finale; Mara ha perso Andrea Radice, l'unico concorrente mai andato al ballottaggio, mentre i Ros di Manuel avevano rischiato per ben tre volte di uscire.

Il primo a esibirsi è Enrico con Redemption Song di Bob Marley. Agnelli apprezza il nuovo arrangiamento: "Tu sei sempre più pericoloso, e per questo ti voglio in finale".

Nel corso della semifinale abbiamo visto esibirsi anche i Maneskin: la band romana ha presentato dal vivo il brano You're nobody ìtill somebody loves you di James Arthur. Parola ai giudici: ovviamente Manuel Agnelli salva i suoi Ros, Fedez salva Samuel. Mara Maionchi e Levante eliminano proprio loro, non ricorrendo al tilt.

Dopo tre ballottaggi andati a buon fine, i Ros devono arrendersi al quarto scontro, dove i giudici gli preferiscono Samuel Storm. Non fa eccezione neppure Stand By Me di Ben E King, canzone per nulla nelle corde del cantante, che ne propone una versione un po' così così.

L'appuntamento con X Factor è dall'8 dicembre con quattro serate imperdibili, fino al 14 dicembre alle 21.15 con la finale, in diretta anche in chiaro su TV8: tutti potranno votare e decidere chi sarà il vincitore di questa edizione da record.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.