Gerusalemme capitale, l'Ue contro Trump. Rabbia palestinese: morti e feriti

Gerusalemme scoppia l'intifada dopo l'annuncio di Trump. Scontri violenti e oltre 100 feriti

Gerusalemme scoppia l'intifada dopo l'annuncio di Trump. Scontri violenti e oltre 100 feriti

A Gaza due palestinesi sono stati uccisi da soldati israeliani negli scontri, mentre in Cisgiordania le proteste hanno fatto oltre duecento feriti.

La radio pubblica ha detto che il razzo non è esploso e non ha causato feriti. E posta un video in cui compaiono gli ex presidenti Usa, Bill Clinton, George W. Bush e Barack Obama, dove tutti affermano che Gerusalemme è la capitale di Israele, e invece l'attuale presidente lo ha dichiarato ufficialmente, riconoscendo la città capitale dello Stato ebraico. Intanto salgono a oltre 760 i palestinesi feriti in Cisgiordania e lungo tutto il confine israeliano. Un appuntamento che seguirà - se confermato - il viaggio a Bruxelles nelle prossime settimane del premier Benyamin Netanyahu. Sempre secondo il Times of Israel, che cita fonti della Mezzaluna rossa, sette dei feriti sono stati colpiti da proiettili veri e 45 da proiettili di gomma.

Al grido di 'Gerusalemme è araba', 'Unità araba contro l'attacco sionista', centinaia di persone sono scese in piazza oggi al Cairo, davanti alla moschea di al-Azhar, al termine della preghiera del venerdì. Proteste violente, lancio di oggetti, cassonetti dati alle fiamme.

Ancora: "Il presidente era perfettamente consapevole delle potenziali propaggini" della sua decisione, ma "resta impegnato a raggiungere un accordo di pace duraturo tra israeliani e palestinesi". A darne notizia è il ministero della Sanità della Striscia, citato dalla Maan: una delle vittime è 30enne, Mahmoud al-Masri, "ucciso dall'occupazione a est di Khan Younis".

"Ne' Trump ne' alcun altro potra' cambiare la verita' storica e geografica e la identita' della Citta' Santa". Due di essi sono caduti all'interno della Striscia, il terzo a quanto pare in una zona aperta. Dopo l'appello di Hamas, si teme una nuova IntIfada.

Recommended News

  • Trump:

    Trump: "Gerusalemme è la capitale di Israele"

    Questo ovviamente, contrasta in pieno con la versione israeliana di " Gerusalemme capitale unica e indivisibile di Israele ". Nella Umma islamica il popolo ebraico non ci deve essere, il fine ultimo dei palestinesi è far sparire gli israeliani.
    Juventus, il bollettino medico: ko Howedes

    Juventus, il bollettino medico: ko Howedes

    Infine, Lichtsteiner: ha rimediato un trauma distrattivo ai flessori della coscia destra , necessita di altre terapie per una ripresa graduale.
    Etruria: ho detto di Boschi e inchiesta

    Etruria: ho detto di Boschi e inchiesta

    Vorrei sapere se Arezzo è servita soltanto per fare la "pelle" a Renzi e per questo si è deciso di sacrificare Banca Etruria . Si utilizza la vicenda Banca Etruria per mettere in secondo piano le vere vicende, complicate, del sistema bancario italiano.
  • CLAMOROSO - La Uefa boccia il Milan

    CLAMOROSO - La Uefa boccia il Milan

    L'ultimo schiaffo sta per arrivare da Nyon: la Uefa si prepara a bocciare il Voluntary Agreement proposto dalla dirigenza rossonera.
    Roma-Qarabag, DI FRANCESCO:

    Roma-Qarabag, DI FRANCESCO: "Abbiamo creduto nel lavoro"

    Felice di questa vittoria e soddisfatto per il primo posto , nessuno ci dava per favoriti . "Saluto Carlo Ancelotti innanzitutto, mi fa piacere perché mi ha spesso elogiato".

    Recensione Caterham Aeroseven Concept

    Si tratta di una super-car all'avanguardia che presenta più caratteristiche rispetto ai modelli precedentemente realizzati. Alcune delle sue caratteristiche includono: Controllo della trazione Si tratta di una nuova tecnologia per le super-car Caterham.
  • Alfano:

    Alfano:"Non mi candiderò alle elezioni"

    Alternativa Popolare è da mesi scisso tra chi vorrebbe tornare nel centrodestra (l'ala lombarda di Lupi , Formigoni e Albertini , soprattutto) e chi invece vede con favore l'alleanza con il Pd (da Cicchitto alla Lorenzin ). "L'ho detto a mia moglie che condivide, a mio padre e a mia madre", ha aggiunto. "Nessuno ti vuole".
    Ultras Juve arrestato per tentato omicidio: è di Cernusco

    Ultras Juve arrestato per tentato omicidio: è di Cernusco

    Loris Giuliano Grancini , considerato il capo del gruppo ultras della Juventus chiamato " Viking ", è finito in manette. Agnelli era al telefono con Alessandro D'Angelo, amico e collaboratore che si occupa della sicurezza allo stadio.
    Bambino di 1 anno e mezzo in rianimazione per l'hashish

    Bambino di 1 anno e mezzo in rianimazione per l'hashish

    Una spiegazione poco plausibile se si tiene conto che il padre è risultato positivo al test antidroga. Il padre del bambino , infatti, sarebbe un consumatore abituale di droga .
  • Jurassic World: Il Regno Distrutto si mostra in un primo trailer

    Jurassic World: Il Regno Distrutto si mostra in un primo trailer

    Da quando in qua i cattivi diventano i buoni? Ad oggi ancora si sa poco e nulla sulla trama della pellicola. Jurassic World: Il Regno Distrutto verrà rilasciato nelle sale statunitensi il prossimo 22 giugno 2018 .
    METEO IMMACOLATA 2017: perturbazione sull'Italia con freddo in arrivo nel successivo ponte

    METEO IMMACOLATA 2017: perturbazione sull'Italia con freddo in arrivo nel successivo ponte

    Il vortice di bassa pressione che ha portato la recente ondata di maltempo si porta verso levante attenuandosi. Le temperature massime guadagneranno qualche grado e si porteranno nella media tipica del periodo.
    Fiorentina, Chiesa:

    Fiorentina, Chiesa: "Affronteremo il Napoli con grande determinazione"

    Iachini toglie uno spento Berardi (che non dà la mano al tecnico nel lasciare il campo) per Falcinelli ma le cose non cambiano. Si interrompe così una striscia negativa che aveva portato solo 2 punti nelle ultime 4 partite.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.