Ponte dell'Immacolata all'insegna del freddo in provincia di Caserta

Meteo, pausa soleggiata per la penisola. Ma dall'Immacolata torna il maltempo

Meteo, pausa soleggiata per la penisola. Ma dall'Immacolata torna il maltempo

Di conseguenza avremo nubi via via consistenti a partire dal Nord e regioni tirreniche con qualche piovasco, ma sarà solo il primo segnale di un peggioramento più incisivo che riporterà alla ribalta il maltempo di stampo pienamente invernale.

Le ultime uscite dei modelli meteo mostrano una breve pausa dalle precipitazioni nella giornata di domenica ma già da lunedì le piogge e la neve fino a bassa quota torneranno ad interessare tutto il Centro-Nord. Peggiora tra il pomeriggio e la sera soprattutto su Friuli, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Lazio e Campania.

Ecco il gelo. Con l'arrivo del secondo weekend di dicembre, inserito nel ponte dell'Immacolata, avverrà la seconda irruzione di aria polare sul nostro Paese.

Sabato gli ultimi rovesci potrebbero portare fiocchi fino a quote molto basse, prossime alla pianura sulla Romagna e fino a 300-400 metri sulle regioni del Centro. Temperature in lieve aumento in giornata, in forte aumento in serata anche sui rilievi. Da venerdì 8 dicembre, infatti, una perturbazione atlantica interessa l'Italia apportando precipitazioni sparse, specie sulle aree a ridosso dell'Appennino settentrionale, accompagnate da un deciso e generale rinforzo dei venti dai quadranti occidentali e, da sabato, da un marcato calo delle temperature. Dall'8 dicembre la situazione peggiorerà, al Nord con piogge moderate, al Centro più intense e al Sud con la presenza di fenomeni temporaleschi dal pomeriggio. Poi la perturbazione si sposterà anche al Sud. Le temperature resteranno quindi, a lunghi tratti, sotto le medie del periodo.

Neve possibile su Rimini nella mattinata di sabato.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.