Tallio killer: in manette il nipote delle vittime

Tallio killer: in manette il nipote delle vittime

Tallio killer: in manette il nipote delle vittime

La disposizione del Gip del Tribunale di Monza è scaturita unitamente alle accuse di omicidio volontario e tentato omicidio.

In un primo momento si era pensato a un avvelenamento casuale durante le vacanze nella casa di campagna a Varmo (Udine), qui tutte le persone coinvolte nell'avvelenamento avevano soggiornato a fine agosto.

Dopo i tre decessi è stata infatti la volta di Laura Del Zotto e di Enrico Ronchi, rispettivamente sorella minore e vedovo di Patrizia Del Zotto, e della badante di famiglia Serafina Pogliani, ricoverati in ospedale per avvelenamento.

L'ultima vittima è stata Maria Gioia Pittana, 87 anni, moglie di Giovanni Battista, deceduto a poche ore di distanza dalla figlia Patrizia all'inizio di ottobre. "Volevo punire i soggetti impuri, adesso voglio collaborare", avrebbe confessato il giovane agli inquirenti. Poi ha detto: "Non saprete mai perché l'ho fatto". Barba incolta, sguardo freddo e nessuna emozione nelle parole usate con i carabinieri. Ha così scelto di acquistare il Tallio. "Scegliete dall'elenco del telefono la persona che più vi aggrada". Sono stati proprio i laboratori dell'Istituto, che ha sede a Torino, ad analizzare l'infuso killer.

Viste la particolarità del caso e l'età del pluriomicida reo confesso, la direttrice della casa circondariale, Maria Pitaniello, ha concordato con il Procuratore della Repubblica di Monza Luisa Zanetti, titolare dell'inchiesta, di sottoporre il 27enne non solo a un regime di sorveglianza "intensivo" ma anche a un monitoraggio continuo da parte degli psichiatri e psicologi interni per una valutazione sul suo stato di salute mentale.

A portare gli investigatori sulle tracce di Mattia è stato un account di posta elettronica, aperto col falso nome di Davide Galimberti, e i tabulati telefonici del suo cellulare.

Sarebbe stato acquistato in un'azienda del Padovano il tallio usato per avvelenare la sua famiglia.

Recommended News

  • Blitz di Forza Nuova a Repubblica, solidarietà di Rossi Breaking news , Cronaca

    Blitz di Forza Nuova a Repubblica, solidarietà di Rossi Breaking news , Cronaca

    Firenze - "Intendo esprimere la solidarietà mia e della Regione Toscana al quotidiano La Repubblica , ai suoi giornalisti e ai suoi lavoratori per la grave intimidazione di Forza Nuova ".
    Fiorentina, Chiesa:

    Fiorentina, Chiesa: "Affronteremo il Napoli con grande determinazione"

    Iachini toglie uno spento Berardi (che non dà la mano al tecnico nel lasciare il campo) per Falcinelli ma le cose non cambiano. Si interrompe così una striscia negativa che aveva portato solo 2 punti nelle ultime 4 partite.

    Recensione Caterham Aeroseven Concept

    Si tratta di una super-car all'avanguardia che presenta più caratteristiche rispetto ai modelli precedentemente realizzati. Alcune delle sue caratteristiche includono: Controllo della trazione Si tratta di una nuova tecnologia per le super-car Caterham.
  • Milan, Gattuso:

    Milan, Gattuso: "È colpa mia: siamo incapaci di reagire"

    E dunque, stando a quanto riporta SkySport , si passa ai cambiamenti radicali: nell'allenamento del venerdì mattina Gattuso ha infatti provato la difesa a 4.
    Puigdemont acclamato dalla piazza

    Puigdemont acclamato dalla piazza

    Il governo centrale di Rajoy ha sospeso l'autonomia della Catalogna e indetto elezioni regionali anticipate per il 21 dicembre. Circa 45mila manifestanti sono scesi in piazza a Bruxelles a sostegno dell'indipendenza della Catalogna.
    Napoli, Sarri risponde a Spalletti:

    Napoli, Sarri risponde a Spalletti: "Io settimo? Spero che lui arrivi ottavo"

    Ora però pensiamo alla partita contro lo Shakhtar per riscattarci: i grandi si rialzano immediatamente dopo le cadute. Stasera, invece, da Rotterdam il mister partenopeo ha detto a Premium Sport: " Spalletti? ".
  • Bayonetta torna alla grande su Nintendo Switch, vediamo tutti i dettagli

    Bayonetta torna alla grande su Nintendo Switch, vediamo tutti i dettagli

    Bayonetta 3 arriverà quindi su Switch e a fondo news potete trovare anche il primo trailer , anche se di gameplay non c'è nemmeno l'ombra.
    Trovato un cadavere decapitato e senza braccia

    Trovato un cadavere decapitato e senza braccia

    A fare la sconcertante scoperta, nel giorno di festa dell'Immacolata, sono state alcune persone a passeggio con i cani in contrada Semini.
    X Factor 2017. Il ragusano Licitra approda in finale

    X Factor 2017. Il ragusano Licitra approda in finale

    Dopo tre ballottaggi andati a buon fine, i Ros devono arrendersi al quarto scontro, dove i giudici gli preferiscono Samuel Storm . La povera Levante purtroppo non ha attualmente più nessun talento da schierare dopo l'eliminazione di Rita Bellanza.
  • Ponte dell'Immacolata all'insegna del freddo in provincia di Caserta

    Ponte dell'Immacolata all'insegna del freddo in provincia di Caserta

    Peggiora tra il pomeriggio e la sera soprattutto su Friuli, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Lazio e Campania. Temperature in lieve aumento in giornata, in forte aumento in serata anche sui rilievi.
    Alfano:

    Alfano:"Non mi candiderò alle elezioni"

    Alternativa Popolare è da mesi scisso tra chi vorrebbe tornare nel centrodestra (l'ala lombarda di Lupi , Formigoni e Albertini , soprattutto) e chi invece vede con favore l'alleanza con il Pd (da Cicchitto alla Lorenzin ). "L'ho detto a mia moglie che condivide, a mio padre e a mia madre", ha aggiunto. "Nessuno ti vuole".
    La Francia in lutto per Johnny Hallyday, anche Macron piange

    La Francia in lutto per Johnny Hallyday, anche Macron piange

    Già nel 1955 appare ne I diabolici di Henry George Clouzot pur non essendo accreditato. "Eppure è vero il mio uomo non c'è più". Il presidente francese , da parte sua, ha espresso il suo cordoglio per la morte del cantante e amico.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.