Maltempo, le scuole chiuse di lunedì

Allerta Meteo

Allerta Meteo

Nelle prossime ore a causa di una nuova perturbazione proveniente dall'Atlantico le condizioni meteo su tutta Italia segneranno un ulteriore peggioramento, come in Valle d'Aosta, dove da domattina si prevedono forti nevicate e in Veneto, dove dalle 13 di domani il maltempo dovrebbe portare venti forti e nevicate in pianura e a basse quote.

La perturbazione porterà dapprima aria fredda polare determinando estese nevicate sulle regioni settentrionali ed a seguire aria calda ed instabile dall'Africa settentrionale, che attiverà un'intensa ventilazione meridionale, con temperature in marcato rialzo e piogge localmente intense al centro-nord. "In tal frangente su alcune Regioni saranno possibili forti piogge".

L'allerta meteo riguarda i rischi vento e idrogeologico (pioggia) e non neve e ghiaccio.

E' rossa, cioè massima, l'allerta meteo per l'Alta Toscana.

Nevica, ma senza disagi per la circolazione, sulla A1 Milano-Napoli tra Fidenza e Parma, sulla A1 Panoramica tra Roncobilaccio ed Aglio, sulla A1 Direttissima tra Firenzuola ed Aglio, sulla A7 Serravalle-Genova tra Ronco Scrivia e Genova Bolzaneto e sulla A5 Aosta-Monte Bianco.

Il Ponte dell'Immacolata si conclude con i primi fiocchi di neve su Milano che annunciano un inizio di settimana all'insegna del maltempo. La sala operativa unificata della protezione civile regionale ha emesso poco dopo le una di oggi un nuovo avviso di criticità, valido fino a mezzanotte di lunedì 11 dicembre.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.