È morto a 94 anni mons. Riboldi, vescovo emerito di Acerra

E' morto don Antonio Riboldi, voce dei terremotati del Belice e vescovo anti camorra

E' morto don Antonio Riboldi, voce dei terremotati del Belice e vescovo anti camorra

Monsignor Antonio Riboldi Era ospite nella casa dei rosminiani di Stresa dall'estate 2016.

Per tutti don Antonio, prima di arrivare in Campania, nel 1968 diede voce ai terremotati del Belice, in Sicilia, che vivevano al freddo nelle baracche. Antonio Riboldi. A darne l'annuncio, con un lungo ricordo, è la Diocesi di Acerra, di cui Riboldi era vescovo emerito che esprime il suo cordoglio per la scomparsa del presule.

I funerali si svolgeranno martedì nella cattedrale di Acerra.

Ancora non è stata comunicata la data del funerale di don Riboldi, che sarà celebrato nella parrocchia di Acerra. Riboldi rianimò la vita ecclesiale e si contraddistinse per l'azione di contrasto alla camorra. Monsignor Antonio Riboldi era dal 2015 cittadino onorario del Comune di Acerra. È passata alla storia la marcia che negli '80 portò migliaia di giovani ad Ottaviano, città del capo della camorra, Raffaele Cutolo.

Alla madre che gli mostrava la sua preoccupazione perché viveva sotto scorta, il vescovo Riboldi rispose: "Meglio ammazzato che scappato dalla Camorra". Incontrò anche numerosi criminali in carcere, tra cui lo stesso Raffaele Cutolo. Nonostante la rinuncia all'esercizio episcopale per i limiti d'età raggiunti nel 1999, il vescovo emerito aveva scelto di restare ad Acerra, che gli ha conferito un paio di anni fa la cittadinanza onoraria, e continuava a celebrare Messa nella chiesa dell'Annunziata. Curioso e aperto alla modernità, Riboldi è stato uno dei primi vescovi a sbarcare su Internet nel 1997, ricorda la Diocesi di Acerra in una nota, "fino a poco tempo fa le sue omelie arrivavano a centinaia di migliaia di persone".

Recommended News

  • Cecilia Rodriguez e Ignazio Moser andranno a vivere insieme

    Cecilia Rodriguez e Ignazio Moser andranno a vivere insieme

    Cecilia Rodriguez sta vivendo un sogno, con Ignazio Moser ha riassaporato la felicità persa da qualche tempo con Francesco Monte . La risposta di Veronica Cozzani non è tardata ad arrivare che ha epitetato l'ultimo come un fake senza gli attributi.
    Milan, Gattuso chiede coltello tra denti

    Milan, Gattuso chiede coltello tra denti

    Nel calcio ci stanno i momenti di difficoltà, voglio vedere che al primo schiaffo non ci abbattiamo e che riusciamo a reagire. Anche per non parlare sempre della condizione fisica, perché ho il massimo rispetto in Montella e nello staff di Vincenzo.

    SONDAGGIO - Zulte Waregem - Lazio, vota il migliore in campo dei biancocelesti

    Al 67' Caicedo accorcia le distanze sfruttando una bella sponda del brasiliano ex Liverpool su cross dalla sinistra di Lukaku . Poco male, data la qualificazione già raggiunta, ma certo il risultato lascia comunque un po' di amaro in bocca.
  • Napoli-Fiorentina, le probabili formazioni. Zielinski per Insigne, nei viola…

    Napoli-Fiorentina, le probabili formazioni. Zielinski per Insigne, nei viola…

    Come giocare per battere la squadra di Sarri: "Saranno determinati, le grandi squadre sanno subito reagire alle sconfitte. Pioli sul Napoli in crisi: " Sarri ha il polso della situazione, non credo si possa parlare di grandi difficoltà.
    Puigdemont acclamato dalla piazza

    Puigdemont acclamato dalla piazza

    Il governo centrale di Rajoy ha sospeso l'autonomia della Catalogna e indetto elezioni regionali anticipate per il 21 dicembre. Circa 45mila manifestanti sono scesi in piazza a Bruxelles a sostegno dell'indipendenza della Catalogna.
    X Factor 2017. Il ragusano Licitra approda in finale

    X Factor 2017. Il ragusano Licitra approda in finale

    Dopo tre ballottaggi andati a buon fine, i Ros devono arrendersi al quarto scontro, dove i giudici gli preferiscono Samuel Storm . La povera Levante purtroppo non ha attualmente più nessun talento da schierare dopo l'eliminazione di Rita Bellanza.
  • Roma: ci lascia Lando Fiorini, storico autore dell'inno

    Roma: ci lascia Lando Fiorini, storico autore dell'inno "Forza Roma"

    Nel 1962 è al Teatro Sistina nel ruolo del Serenante nella prima edizione del celebre Rugantino di Garinei e Giovannini . Cento campane, Chitarra romana, le note dolcissime e struggenti di Barcarolo romano , tra tutte la sua preferita.
    Gasperini, con Lione come 16/o di finale

    Gasperini, con Lione come 16/o di finale

    Sulla corsia destra ci sarà Castagne, mente nel terzetto difensivo torna titolare Palomino che verrà affiancato da Toloi e Mattia Caldara, con Andrea Masiello relegato in panchina.
    Ultras Juve arrestato per tentato omicidio: è di Cernusco

    Ultras Juve arrestato per tentato omicidio: è di Cernusco

    Loris Giuliano Grancini , considerato il capo del gruppo ultras della Juventus chiamato " Viking ", è finito in manette. Agnelli era al telefono con Alessandro D'Angelo, amico e collaboratore che si occupa della sicurezza allo stadio.
  • Reggio Emilia, madre uccide i figli di 5 e 2 anni

    Reggio Emilia, madre uccide i figli di 5 e 2 anni

    Ma del colloquio, su disposizione della magistratura, per ora non è trapelato nulla di ufficiale. All'ospedale, secondo quanto riporta il Corriere.it, avrebbe detto di "voler morire".
    Grande Fratello Vip: Daniele Bossari vince e commuove tutti dietro le quinte

    Grande Fratello Vip: Daniele Bossari vince e commuove tutti dietro le quinte

    A tarda notte , però, pare che i due non si fossero ancora separati , ancora l'una accanto all'altro. Per un'altra partecipante del reality, Aida Yespica , non ci sarebbero dubbi: è nato l'amore.
    Istat: i redditi tornano a salire, ma cresce anche l'incubo povertà

    Istat: i redditi tornano a salire, ma cresce anche l'incubo povertà

    In sostanza, il reddito è aumentato per chi già stava bene, mentre è diminuito per chi era vicino alla soglia della povertà . In pratica la fascia di popolazione più benestante ha un reddito pari a 6,3 volte quello della fascia più povera.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.