Netanyahu attacca Erdogan: bombarda i Curdi e aiuta i terroristi

Benyamin Netanyahu

Benyamin Netanyahu

Il dissenso transalpino per quanto sancito da Trump è rimarcato pure al di fuori dell'incontro Macron-Netanyahu con una nota dell'Ufficio presidenziale francese in cui si boccia la decisione USA e si evoca l'esigenza che Gerusalemme sia "capitale di due Stati, Israele e Palestina".

In queste ore è in corso vertice Abu Mazen-al Sisi al Cairo: il presidente palestinese è partito "improvvisamente" per il Cairo dopo la telefonata avuta con il suo omologo egiziano. "E' un abitante dei Territori di 24 anni", ha reso noto Micky Rosenfeld, un portavoce della polizia.

Inizia oggi, nel pieno delle polemiche per la decisione Usa di riconoscere Gerusalemme come capitale dello Stato di Israele, il viaggio del premier israeliano Benjamyn Netanyahu in Francia e Belgio. Il presidente turco ha definito Israele "uno Stato terrorista" che "uccide bambini", aggiungendo che lotterà "con tutti i mezzi" contro il riconoscimento da parte degli Stati Uniti di Gerusalemme come capitale dello Stato ebraico.

In Cisgiordania proseguono le manifestazioni di protesta: secondo la televisione israeliana, domenica mattina si sono verificati incidenti in prossimità di Betlemme e di Hebron. "La Palestina è una vittima innocente". Del totale, secondo la stessa fonte, 150 sono stati colpiti "da munizioni vere".

Hamas intanto continua a incitare a "continuare l'intifada" e lo fa tra l'altro con con un poster che mostra un suo miliziano mentre impugna un fucile. Riferendosi al vertice straordinario dell'Organizzazione di cooperazione islamica (OIC) che si terrà a Istanbul il 13 dicembre, Erdogan ha aggiunto che il summit sarà l'occasione per mostrare l'unità del mondo islamico su Gerusalemme, una città santa per musulmani, ebrei e cristiani.

I manifestanti sventolano bandiere libanesi e palestinesi, indossano la keffiah e cantano canzoni e slogan contro Trump. "I prossimi giorni dimostreranno l'enormità del suo errore". E il leader di Hezbollah, Sayyed Hassan Nasrallah, ha anche indetto una protesta per lunedì nei sobborghi sud di Beirut, feudo del gruppo. Per esempio davanti l'ambasciata americana a Beirut, dove le forze di sicurezza hanno fatto uso di gas lacrimogeni e cannoni ad acqua per disperdere i manifestanti. Rispetto l'Europa - ha aggiunto - ma non sono pronto ad accettare doppi standard. Molti sono rimasti ferite dal lancio di pietre e dai lacrimogeni. Sul caso Gerusalemme ho sentito voci di condanna della storica decisione di Trump, ma non sul lancio di razzi contro Israele e sul terribile incitamento contro lo Stato ebraico.

Netanyahu, che oltre che primo ministro è anche ministro degli Esteri di Israele, ha aggiunto che "non accetterò questa ipocrisia e come sempre rappresenterò la verità di Israele senza paura e con la testa alta".

Recommended News

  • È morto a 94 anni mons. Riboldi, vescovo emerito di Acerra

    È morto a 94 anni mons. Riboldi, vescovo emerito di Acerra

    Ancora non è stata comunicata la data del funerale di don Riboldi , che sarà celebrato nella parrocchia di Acerra . Riboldi rianimò la vita ecclesiale e si contraddistinse per l'azione di contrasto alla camorra .
    L'allenatore Fonseca dello Shakhtar in conferenza vestito da… Zorro! Promessa…

    L'allenatore Fonseca dello Shakhtar in conferenza vestito da… Zorro! Promessa…

    Fonseca , tecnico del club ucraino, si è presentato, nel post match, in sala stampa, vestito da Zorro . Inutile dunque fare gli scongiuri, ipotizzare 'biscotti' e trame oscure dietro la gara di Kharkiv.
    La sorpresa di Fabrizio Frizzi ad Antonella Clerici

    La sorpresa di Fabrizio Frizzi ad Antonella Clerici

    Fabrizio Frizzi ha risposto su Facebook ai messaggi d'affetto, dopo essere stato ricoverato nei giorni scorsi per un malore . Ad annunciare la sua entrata in scena è Carlo Conti , un altro che a Fabrizio Frizzi vuole un gran bene.
  • Cecilia Rodriguez e Ignazio Moser andranno a vivere insieme

    Cecilia Rodriguez e Ignazio Moser andranno a vivere insieme

    Cecilia Rodriguez sta vivendo un sogno, con Ignazio Moser ha riassaporato la felicità persa da qualche tempo con Francesco Monte . La risposta di Veronica Cozzani non è tardata ad arrivare che ha epitetato l'ultimo come un fake senza gli attributi.
    Grande Fratello Vip: Daniele Bossari vince e commuove tutti dietro le quinte

    Grande Fratello Vip: Daniele Bossari vince e commuove tutti dietro le quinte

    A tarda notte , però, pare che i due non si fossero ancora separati , ancora l'una accanto all'altro. Per un'altra partecipante del reality, Aida Yespica , non ci sarebbero dubbi: è nato l'amore.
    Freddo e neve anche la prossima settimana

    Freddo e neve anche la prossima settimana

    Il brutto tempo durerà fino alla serata del 9 dicembre con precipitazioni sparse ed un brusco abbassamento delle temperature . Il maltempo entrerà poi nel vivo il giorno dell'Immacolata al Centro-Nord, poi verrà coinvolto anche il Sud.
  • Milan, Gattuso chiede coltello tra denti

    Milan, Gattuso chiede coltello tra denti

    Nel calcio ci stanno i momenti di difficoltà, voglio vedere che al primo schiaffo non ci abbattiamo e che riusciamo a reagire. Anche per non parlare sempre della condizione fisica, perché ho il massimo rispetto in Montella e nello staff di Vincenzo.
    Marcello Dell'Utri: appello al presidente Mattarella per la grazia

    Marcello Dell'Utri: appello al presidente Mattarella per la grazia

    Sono tutte costruzioni senza senso, dov'è il reato? "Mangano è venuto a lavorare ad Arcore e l'ha fatto benissimo". Respinta la richiesta di sospensione della pena presentata nei mesi scorsi dai suoi legali.
    Alfano:

    Alfano:"Non mi candiderò alle elezioni"

    Alternativa Popolare è da mesi scisso tra chi vorrebbe tornare nel centrodestra (l'ala lombarda di Lupi , Formigoni e Albertini , soprattutto) e chi invece vede con favore l'alleanza con il Pd (da Cicchitto alla Lorenzin ). "L'ho detto a mia moglie che condivide, a mio padre e a mia madre", ha aggiunto. "Nessuno ti vuole".
  • Sarri, come sta Insigne?

    Sarri, come sta Insigne? "Non so quando riusciremo a recuperarlo"

    Dobbiamo sempre crederci". "Io voglio fare gol. "È un momento difficile per tutti, vogliamo venirne fuori tutti insieme". Pensate a Douglas Costa: arriva dal Bayern Monaco e Allegri ha cominciato a inserirlo a novembre.
    Reggia Caserta, crolla parte di un soffitto nella

    Reggia Caserta, crolla parte di un soffitto nella "Stanza delle dame"

    Subito dopo il crollo si è proceduto alla messa in sicurezza e il percorso turistico ha subito una leggera variazione. Molti pezzi di intonaco sono crollati staccandosi dal soffitto della sala delle Dame.
    CLAMOROSO - La Uefa boccia il Milan

    CLAMOROSO - La Uefa boccia il Milan

    L'ultimo schiaffo sta per arrivare da Nyon: la Uefa si prepara a bocciare il Voluntary Agreement proposto dalla dirigenza rossonera.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.