Reggia Caserta, crolla parte di un soffitto nella "Stanza delle dame"

Reggia di Caserta, crolla intonaco nella 'stanza delle dame'

Reggia di Caserta, crolla intonaco nella 'stanza delle dame'

Molti pezzi di intonaco sono crollati staccandosi dal soffitto della sala delle Dame. Esattamente nel vano finestra di un avancorpo, quello che dà verso la città.

Grande spavento oggi intorno alle 13 presso la Reggia di Caserta.

A dare l'allarme alcuni custodi che erano in servizio nelle vicinanze della sala "Delle Dame", che si trova nell'angolo del '700 non lontano dall'ingresso. Sul posto anche i funzionari di turno della Reggia di Caserta.

Subito dopo il crollo si è proceduto alla messa in sicurezza e il percorso turistico ha subito una leggera variazione. Ma il distacco sarebbe accaduto in modo casuale.

Il distacco dell'intonaco nella camera attigua al "bagno della regina", ha spiegato in una nota il direttore della Reggia, Mauro Felicori, "ha riguardato il soffitto del vano finestra della sala delle dame di compagnia".

Da domani saranno compiute analisi più approfondite, innanzitutto consultando il software della stabilità degli aggetti lapidei, con sensori che rilevano eventuali micromovimenti, che è stato installato dopo il recente restauro della facciata, per verificare se c'è stata qualche vibrazione in coincidenza del crollo; ma fin d'ora si può supporre che si tratti dell'esito di un rifacimento integrale compiuto dopo un terremoto negli anni '30, che non ha ben aderito al supporto, e degli interventi di rafforzamento eseguiti nel 1985, quando ancora si realizzavano iniezioni di cemento che nel tempo si sono rivelate talvolta incompatibili con la calce.

Per fortuna in quel momento non era seduto nessun visitatore, infatti la zona colpita è istallata una panchina per la sosta dei visitatori, tante volte utilizzata dal personale di sorveglianza.

"Fortunatamente - fa sapere un funzionario - non ci sono stati feriti e la sala è stata immediatamente chiusa". Sono in corso le verifiche tecniche per comprendere le cause del distacco. "La prossima settimana affideremo il lavoro di ripristino".

Recommended News

  • Milan, Gattuso:

    Milan, Gattuso: "È colpa mia: siamo incapaci di reagire"

    E dunque, stando a quanto riporta SkySport , si passa ai cambiamenti radicali: nell'allenamento del venerdì mattina Gattuso ha infatti provato la difesa a 4.
    Puigdemont acclamato dalla piazza

    Puigdemont acclamato dalla piazza

    Il governo centrale di Rajoy ha sospeso l'autonomia della Catalogna e indetto elezioni regionali anticipate per il 21 dicembre. Circa 45mila manifestanti sono scesi in piazza a Bruxelles a sostegno dell'indipendenza della Catalogna.
    Gasperini, con Lione come 16/o di finale

    Gasperini, con Lione come 16/o di finale

    Sulla corsia destra ci sarà Castagne, mente nel terzetto difensivo torna titolare Palomino che verrà affiancato da Toloi e Mattia Caldara, con Andrea Masiello relegato in panchina.
  • Reggio Emilia, madre uccide i figli di 5 e 2 anni

    Reggio Emilia, madre uccide i figli di 5 e 2 anni

    Ma del colloquio, su disposizione della magistratura, per ora non è trapelato nulla di ufficiale. All'ospedale, secondo quanto riporta il Corriere.it, avrebbe detto di "voler morire".
    Gerusalemme capitale, l'Ue contro Trump. Rabbia palestinese: morti e feriti

    Gerusalemme capitale, l'Ue contro Trump. Rabbia palestinese: morti e feriti

    Un appuntamento che seguirà - se confermato - il viaggio a Bruxelles nelle prossime settimane del premier Benyamin Netanyahu . Intanto salgono a oltre 760 i palestinesi feriti in Cisgiordania e lungo tutto il confine israeliano.
    Trump:

    Trump: "Gerusalemme è la capitale di Israele"

    Questo ovviamente, contrasta in pieno con la versione israeliana di " Gerusalemme capitale unica e indivisibile di Israele ". Nella Umma islamica il popolo ebraico non ci deve essere, il fine ultimo dei palestinesi è far sparire gli israeliani.
  • SONDAGGIO - Zulte Waregem - Lazio, vota il migliore in campo dei biancocelesti

    Al 67' Caicedo accorcia le distanze sfruttando una bella sponda del brasiliano ex Liverpool su cross dalla sinistra di Lukaku . Poco male, data la qualificazione già raggiunta, ma certo il risultato lascia comunque un po' di amaro in bocca.
    Freddo e neve anche la prossima settimana

    Freddo e neve anche la prossima settimana

    Il brutto tempo durerà fino alla serata del 9 dicembre con precipitazioni sparse ed un brusco abbassamento delle temperature . Il maltempo entrerà poi nel vivo il giorno dell'Immacolata al Centro-Nord, poi verrà coinvolto anche il Sud.
    Quella del pizzaiolo è un'arte, da oggi patrimonio dell'Unesco

    Quella del pizzaiolo è un'arte, da oggi patrimonio dell'Unesco

    Non ci credete? Sfogliate questa gallery! Lo ha annunciato il ministro dell'Agricoltura Maurizio Martina via Twitter. La pizza napoletana è patrimonio culturale dell'umanità .
  • CLAMOROSO - La Uefa boccia il Milan

    CLAMOROSO - La Uefa boccia il Milan

    L'ultimo schiaffo sta per arrivare da Nyon: la Uefa si prepara a bocciare il Voluntary Agreement proposto dalla dirigenza rossonera.
    Alfano:

    Alfano:"Non mi candiderò alle elezioni"

    Alternativa Popolare è da mesi scisso tra chi vorrebbe tornare nel centrodestra (l'ala lombarda di Lupi , Formigoni e Albertini , soprattutto) e chi invece vede con favore l'alleanza con il Pd (da Cicchitto alla Lorenzin ). "L'ho detto a mia moglie che condivide, a mio padre e a mia madre", ha aggiunto. "Nessuno ti vuole".
    Ultras Juve arrestato per tentato omicidio: è di Cernusco

    Ultras Juve arrestato per tentato omicidio: è di Cernusco

    Loris Giuliano Grancini , considerato il capo del gruppo ultras della Juventus chiamato " Viking ", è finito in manette. Agnelli era al telefono con Alessandro D'Angelo, amico e collaboratore che si occupa della sicurezza allo stadio.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.