Basta battute, gli uomini con l'influenza "soffrono" di più

Influenza la rivoluzionaria scoperta canadese

Influenza la rivoluzionaria scoperta canadese"Gli uomini stanno peggio delle donne perch

In questi giorni, anche in netto anticipo rispetto al picco che è previsto nei giorni di Capodanno, sono già tanti gli italiani, ed in generale gli europei che sono a letto con virus parainfluenzali e con l'influenza vera e propria. "Gli uomini potrebbero non esagerare i sintomi, ma disporre di difese immunitarie più deboli nei confronti dei virus che colpiscono le vie respiratorie - spiega Kyle Sue, un ricercatore della Memorial University of Newfoundland di St. John's -".

Tra i farmaci consigliati: gli antipiretici, che abbassano la febbre; gli antinfiammatori, utili sia per abbassare la febbre che per ridurre i dolori muscolo-scheletrici e l'infiammazione della gola. Oltre a questo, nell'articolo vengono citati i dati epidemiologici sull'influenza stagionale a Hong Kong e negli USA dal 2014 al 2010 che hanno registrato una maggior percentuale di ricoveri nei maschi adulti rispetto alle donne.

La colpa sarebbe tutta del testosterone, che debiliterebbe il sistema immunitario dell'uomo, fino al punto di aumentare la probabilità non solo di contrarre l'influenza, ma anche di sviluppare complicazioni che possono portare a malattie respiratorie acute.

Come ricorda l'autore dello studio la definizione "man flu" è entrata nei dizionari Oxford e Cambridge e viene definita come "un disturbo lieve o minore che, provato da un uomo, è considerato esagerato per la gravità dei sintomi".

Gli uomini con l'influenza soffrono di più delle donne. Le donne, specialmente quello che non sono ancora in menopausa, hanno invece un sistema immunitario più 'inattaccabile' dai malanni di stagione. Un'indagine del 2008, per esempio, ha provato come la risposta immunitaria delle donne al vaccino per l'influenza fosse più forte rispetto a quella degli uomini, elemento significativo del fatto che producano più anticorpi contro il virus contenuto in minima percentuale nel preparato.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.