Verona, città malata da slot machine

Cagliari brucia 116 milioni euro all'anno nel gioco d'azzardo:

Cagliari brucia 116 milioni euro all'anno nel gioco d'azzardo: "È una piaga sociale"

Fa molta più impressione il totale delle giocate, che è pari a 107,60 milioni di euro: una cifra incredibile, se si considera che il bilancio del comune di Messina, nel 2013, era di 417 milioni di euro, e serviva per fare "andare avanti" tutta la città.

A Cagliari lo scorso hanno sono stati spesi in media 757 euro in giocate d'azzardo.

Bitonto, allora. Nel 2016 ogni bitontino ha speso 334 euro pro capite per le slot machine (270 per le new slot, vale a dire quelle accettano solo monete e sono presenti anche in bar e tabaccherie, e 64 per le Videolottery, cioè quelle macchine che accettano anche banconote), per un totale complessivo di 18,5 milioni di euro consumati.

"Il gioco d'azzardo è un problema culturale e sociale ancor prima che medico - commenta il professor Vittorio Pelligra, docente di Politica economica all'Università di Cagliari e promotore della campagna Slot Mob - per arginarlo bisogna intervenire alla radice e non quando il vizio è diventato ormai patologico".

"Dai dati salta subito all'occhio come il numero e la diffusione delle macchinette sul territorio sia direttamente proporzionale alla dimensione economica del gioco - ha dichiarato il Sindaco Mauro Big".

Le cifre dei comuni che giocano di più sono letteralmente spaventose, e a guidare la classifica sono due piccolissimi centri: Caresanablot, impronunciabile paese in provincia di Vercelli che a fronte di 1.133 abitanti ha una incredibile giocata pro-capite di 24.228 euro, seguito da Bosnasco (Pavia) che spende 17.214 euro a testa a fronte di una popolazione di soli 623 abitanti. In Campania "bruciati" oltre dieci miliardi, di cui oltre 5 tra Napoli e provincia. Quinta in classifica la Campania: 5 milioni 839mila abitanti e 3 miliardi 868 milioni spesi. Terra di giocatori, invece, Capo d'Orlando con 874 euro pro capite. Boom anche a Castellammare, dove la somma è di quasi 500 euro. Ma l'Emilia-Romagna e all'interno la provincia di Modena, è seconda in Italia per spesa pro capite. Questo pomeriggio se ne è parlato nel convegno 'Pavia in gioco', realizzato nell'ambito del progetto "Quartieri no slot" finanziato dalla Regione Lombardia. Così è stato creato un database interrogabile in grado di mostrare dove e quanto si gioca in oltre 7mila comuni italiani.

Recommended News

  • Clamoroso Pescara, Zeman svela:

    Clamoroso Pescara, Zeman svela: "Il primo settembre mi ero dimesso"

    "Espongono gli Scudetti revocati allo Stadium?" La squadra, tuttavia, ha sofferto soprattutto nel secondo tempo. Infine c'è spazio anche per una panoramica sulla prossima Serie A: " Juventus e Napoli sono davanti.

    La torta per l'81esimo compleanno di Papa Francesco

    Anche quest'anno, la torta di compleanno del Pontefice è stata realizzata da Francesco e Nando Ceravolo. Ogni volta aspettiamo, trepidanti, il regalo più bello: "il 'suo' feedback sul gradimento del dolce".
    Roma, Schick:

    Roma, Schick: "Obiettivo scudetto, con Dzeko grandi cose"

    Potenzialmente siamo la coppia d'attacco più forte in Italia ma dobbiamo tutti confermarci in campo. Sono venuto qui perché credo nell'allenatore e nella strada che vuole fare.
  • Baby gang violenta, un poliziotto sarà operato

    Baby gang violenta, un poliziotto sarà operato

    Uno dei ragazzi, in forte stato di alterazione per aver assunto droga e alcol , è stato sedato per essere calmato. Alla stazione di Pisa , poi, il "branco" ormai senza freni, si è scagliato contro tre agenti della Polfer .
    Roma-Cagliari 1-0: Fazio-gol al 94' con Var, raggiunta la Juve

    Roma-Cagliari 1-0: Fazio-gol al 94' con Var, raggiunta la Juve

    Va bene, è un giocatore forte e speriamo non serva troppo tempo per amalgamarci insieme, dobbiamo essere dentro al gioco dell'11. La Roma invece, alza ancor di più Kolarov e Florenzi , che vanno a fare di fatto degli attaccanti aggiunti a tutti gli effetti.
    Allegri:

    Allegri: "Dybala? Non so se gioca"

    Dove pensi possa arrivare la squadra di Donadoni? In Serie A le presenze sono state 10, con 2 goal e 2 assist. Inter e Napoli giocano oggi: un vantaggio? "Potrà nascere davvero una bella partita." .
  • Mondiale per club, trionfa il Real Madrid: decide Cristiano Ronaldo

    Mondiale per club, trionfa il Real Madrid: decide Cristiano Ronaldo

    Cristiano Ronaldo su calcio di punizione sblocca la gara, a segno con il suo settimo gol in carriera nel Mondiale per club . Il portoghese si vede poi annullare il raddoppio per un fuorigioco di Benzema ma poco importa.
    Tim Cup: Lazio, poker servito, Cittadella eliminato! Adesso la Fiorentina

    Tim Cup: Lazio, poker servito, Cittadella eliminato! Adesso la Fiorentina

    Del centrocampista anche l'unico squillo della ripresa, un tiro respinto da Strakosha , prima della doppietta di Immobile . Milinkovic-Savic 7 - Non trova la via della rete , ma gioca la solita partita sopra le righe sbagliando poco e nulla.
    Wanda Nara:

    Wanda Nara: "Icardi-Real Madrid? Non dico no e non dico sì"

    Ecco un'estratto delle sue parole nel salotto di Silvia Toffanin: "il cuore di Mauro e dei nostri bambini è nerazzurro. I litigi mediatici con Maxi Lopez , dunque, fanno ormai parte del passato: "Siamo più tranquilli". " Ora basta bimbi.
  • Giornalisti: Belpietro assolto per titolo su terroristi islamici

    Giornalisti: Belpietro assolto per titolo su terroristi islamici

    Il processo nei confronti di Belpietro è nato in seguito alle querele depositate in Procura a Milano da una decina di cittadini di religione musulmana .
    Napoli, Sarri:

    Napoli, Sarri: "Inter? Giocare una volta tre gare a settimana non pesa"

    Io in giacca e cravatta alla cena di Natale? "Stasera ha fatto gol ma era già da un paio di partite che si era ritrovato". Mario è un buon giocatore sul piano tecnico, ma è chiaro che Ghoulam è uno dei top a livello europeo.
    Rosa Di Domenico è viva: il messaggio terrorizza i genitori

    Rosa Di Domenico è viva: il messaggio terrorizza i genitori

    Su un social forum Rosa ha voluto rassicurare la mamma e il papà: "Oggi è il 4 novembre". "Non mi ha mai trattata male". Lo sguardo poi sarebbe non solo triste ma anche allucinato.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.