MPS. Stefania Bariatti è Presidente

MONTE DEI PASCHI DI SIENA/ Mps, la posizione dei piccoli ...

MONTE DEI PASCHI DI SIENA/ Mps, la posizione dei piccoli ...

Stefania Baratti era il nome indicato dal Mef per ricoprire il ruolo di presidente di Banca Mps lasciato vacante da Alessandro Falciai. Ha votato sì il 75,43% del capitale. L'Assemblea Ordinaria e Straordinaria degli azionisti nomina ai vertici Stefania Bariatti, insieme al Vice Presidente Antonino Turicchi.

Autrice di oltre 120 pubblicazioni su riviste giuridiche ha svolto incarichi consultivi a favore del Parlamento e della Commissione Europea, da ultimo in relazione alla riforma del regolamento europeo sulle procedure di insolvenza, oltre ad aver rappresentato il governo italiano in conferenze internazionali e nei lavori relativi ad alcune convenzioni internazionali. L'associazione segnala poi che "dai dati di bilancio sottoposti all'assemblea emerge che la struttura di recupero crediti della Banca procede al ritmo di qualche centinaio di milioni di recupero a trimestre, mostrando con sempre maggior evidenza il vero e proprio regalo che la Banca sta facendo a Fondo Atlante "con la cessione in blocco, su disposizioni dell'azionista di controllo, il Ministero dell'Economia, e con l'avallo delle Autorità di vigilanza italiane ed europee, e senza che la Consob ritenga di eccepire alcunché".

Di questi 14 componenti del Cda, 13 sono stati scelti dall'Assemblea all'interno di una lista presentata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze.

Nella giornata odierna sarà interessante capire la reazione degli investitori al rinnovo del Consiglio di amministrazione (e della presidenza) del Monte dei Paschi. Fra le modifiche allo Statuto approvate oggi, anche quella che porta a 15 il numero massimo dei componenti del cda, contro i 17 previsti finora.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.