In Italia le spoglie di Vittorio Emanuele III

Elena del Montenegro

Elena del Montenegro

L'Italia non riesce a fare i conti con la sua Storia. "Ritengo inopportuno che la salma di Vittorio Emanuele III venga trasferita al Pantheon".

"Ho letto e sono convinta che le istituzioni su questo, come hanno dimostrato negli ultimi anni, sapranno prendere la posizione giusta. Sarebbe veramente uno scempio mettere la salma vicino a questo luogo che è stato quello della deportazione di tanti ebrei italiani", ha spiegato la presidente della Comunità ebraica di Roma, Ruth Dureghello. Due giorni fa nel Santuario di Vicoforte, in provincia di Cuneo, è arrivata la salma della regina Elena di Savoia, la sua consorte.

Partita da Alessandria d'Egitto - dove era sepolta nella cattedrale di Santa Caterina è rientrata in Italia a bordo di un volo militare che è atterrato alle 11 all'aeroporto di Cuneo. La Comunità ebraica tuona: "fu complice "di quel regime fascista di cui non ostacolò mai l'ascesa" che 'genera profonda inquietudine". Dopo 70 anni le spoglie del re ritorneranno nel nostro Paese. "Quella dei Savoia è una vicenda chiusa".

"Il rientro della salma di Vittorio Emanuele III in Italia, essendo stata esclusa categoricamente la possibilità della tumulazione al Pantheon, è un mero atto di umana compassione senza alcun onore pubblico, gestito con prudenza e sobrietà". Quindi ha ammesso che "ci sono stati errori, errori sono stati fatti", ma ha insistito sull'idea che "riportarli al Pantheon significherebbe che siamo in un'Italia nuova, che non dimentica, ma che sa guardare avanti, poi si è detto "felice" per il rientro della bisnonna in Italia -ringraziando il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per averlo reso possibile - ma anche "sorpreso" per la segretezza dell'operazione: "Io l'ho appreso dalla stampa e dalle agenzie".

Oggi nel Santuario di Vicoforte arriverà in visita l'erede al trono, Vittorio Emanuele: un "omaggio alle sepolture provvisorie dei miei nonni".

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.