Elezioni in Catalogna, secondo il sondaggio gli indipendentisti verso la maggioranza assoluta

Bruxelles grande manifestazione per la Catalogna

Bruxelles grande manifestazione per la Catalogna

Secondo i primi dati ipotetici diffusi da 'La Vanguardia' dopo la chiusura dei seggi (alle 20), il fronte secessionista sarebbe in largo vantaggio rispetto agli schieramenti moderati: addirittura, secondo il quotidiano, gli indipendentisti potrebbero mettere le mani fra i 67 e i 71 seggi sui 135 totali a disposizione.

Sempre secondo il sondaggio il blocco unionista potrebbe attestarsi tra i 55 e i 62 seggi, mentre alla sinistra di Podemos potrebbero esserne assegnati 7 o 8. Il partito di Inés Arrimadas sarebbe comunque il più votato con una forbice fra 34 e 37 seggi, ma l'alleanza tra il partito di Erc e Junts per Catalunya guadagnerebbe la maggioranza assoluta. Il voto è considerato una sorta di test sul sostegno dei catalani al movimento separatista, dopo che Rajoy ha commissariato la regione tramite l'articolo 155 della Costituzione, rimuovendone i leader dopo il referendum sull'indipendenza e la dichiarazione unilaterale pronunciata dall'ormai ex governatore. Le elezioni regionali catalane convocate dal governo spagnolo si celebrano con tranquillità anche nel seggio elettorale della scuola superiore "Jaime Balmes", sgomberato all'alba del 1 ottobre, il giorno del contestato referendum sull'indipendenza. Carles Riera, candidato della CUP e Xavier Domènech di Catalunya en Comú Podem.

Diciotto candidati indipendentisti alle elezioni sono incriminati per 'ribellione' e 'sedizione' per avere portato avanti il progetto politico dell'indipendenza, Puigdemont è in autoesilio in Belgio con quattro ministri e lì sta attendendo il risultato delle elezioni. Per il primo partito, è testa a testa tra Ciudadans ed ERC del vice presidente Oriol Junqueras, in carcere a Madrid.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.