Gentiloni: "Truppe in Africa per fermare gli scafisti"

Truppe italiane in Niger contro traffico umani

Truppe italiane in Niger contro traffico umani

Presto il governo chiederà al Parlamento di autorizzare la missione in Niger, che "avrà il compito di consolidare quel Paese, contrastare il traffico degli esseri umani e contrastare il terrorismo". E noi dobbiamo continuare a lavorare concentrando le nostre attenzioni e le nostre energie in quel mix di minacce, dal punto di vista del traffico di esseri umani e del terrorismo, che è andato negli ultimi anni consolidandosi nel Sahel, in Africa.

Nella giornata di oggi, il Presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, ha visitato l'equipaggio della Nave Etna, che opera nell'ambito di Eunavfor Med Operazione Sophia, attiva nel canale di Sicilia.

Il presidente del Consiglio ha aggiunto: "Abbiamo svolto un ruolo fondamentale nella battaglia contro il terrorismo, lo abbiamo fatto per solidarietà internazionale e lo abbiamo fatto e lo facciamo per difendere il nostro interesse nazionale". "Abbiamo ottenuto dei risultati: il 2017 sarà ricordato come l'anno della sconfitta militare di Daesh, del tentativo di una organizzazione terroristica di trasformarsi in uno Stato e di controllare un territorio".

L'Italia "ha la capacità di tenere insieme l'accoglienza e la lotta ai trafficanti, e siamo fieri del riconoscimento di essere stato il Paese più pronto e capace di salvare vite umane". I risultati conseguiti sono stati "straordinari" e in parte insperati: la missione europea, diretta dall'ammiraglio italiano Enrico Credendino, ha portato quest'anno al fermo di 130 scafisti e alla distruzione di circa 600 barconi.

La proposta sarà presentata in Parlamento dal governo: "Per una missione per sconfiggere il traffico di esseri umani e il terrorismo".

"Lo abbiamo fatto anche grazie alla missione di formare personale e di consentire alle autorità libiche, nonostante la loro fragilità, di avere un controllo maggiore dei loro confini".

"L'Italia è in prima linea per sconfiggere i trafficanti e lavora per i diritti umani".

Dunque si fa sempre più netta la posizione del governo italiano sulla questione migranti e le parole del premier Gentiloni non fanno altro che segnare le distanze dalle posizioni austriache espresse dal neocancelliere Sebastian Kurz che ha commentato diversamente la questione migranti: " Costringere i Paesi ad accogliere i rifugiati non aiuterà l'Europa".

Recommended News

  • Gli aggiornamenti rallentano il tuo iPhone: ecco spiegato perché

    Gli aggiornamenti rallentano il tuo iPhone: ecco spiegato perché

    Un'operazione che comunque comporta un costo che nei canali ufficiali si aggira intorno agli 80 euro. Il danno economico non sembra difficile trovarlo visti i costi di questi cellulari.

    Carlo Cracco si sposa, deluse migliaia di telespettatrici

    Dalla richiesta la coppia ha sei mesi per decidere quale sarà il giorno preferito. "Ci siamo guardati e capiti in tre secondi". Sono insieme da quasi 10 anni e hanno due figli, Pietro, di 5 anni, e Cesare di 3.
    Abusa di una bimba 10 anni in ambulanza: in manette un soccorritore

    Abusa di una bimba 10 anni in ambulanza: in manette un soccorritore

    Dopo i necessari accertamenti , i carabinieri hanno arrestato il volontario che ora è rinchiuso nel carcere di San Vittore , a Milano .
  • Fa prostituire una tredicenne, arrestato a Sciacca un allevatore di Gibellina

    Fa prostituire una tredicenne, arrestato a Sciacca un allevatore di Gibellina

    Un allevatore 61enne è stato arrestato dai carabinieri a Sciacca , in provincia di Agrigento , con l'accusa di sfruttamento della prostituzione .
    Buon Natale Juve! Gli ex Benatia e Szczesny stendono la Roma

    Buon Natale Juve! Gli ex Benatia e Szczesny stendono la Roma

    Al 70' Dzeko controlla in area sul servizio di Schick e calcia verso il primo palo, ma da buona posizione il bosniaco calcia alto. La Juventus ha sconfitto la Roma per 1-0 nel big match della diciottesima giornata della Serie A .
    Spal-Torino, Mihajlovic arrabbiato:

    Spal-Torino, Mihajlovic arrabbiato: "Se non abbiamo vinto è solo colpa nostra"

    AMMONITI: Cremonesi (S), De Silvestri (T), Vicari (S), Schiattarella (S), N'Koulou (T) Mora (S). A disp.: Ichazo, Milinkovic-Savic, Acquah, Gustafson, De Luca, Edera , Barreca, Moretti, Boye.
  • Sparatoria a Parete. 14enne ferito alla testa in gravissime condizioni

    Sparatoria a Parete. 14enne ferito alla testa in gravissime condizioni

    Gli amici hanno visto il sangue uscire dalla testa e hanno pensato che avesse sbattuto il capo contro il marciapiede. In ospedale sono accorsi familiari e amici dell'adolescente, conosciuto in paese come una promessa del calcio.
    Un traghetto con 251 persone a bordo si è capovolto nelle Filippine

    Un traghetto con 251 persone a bordo si è capovolto nelle Filippine

    Il traghetto sembrerebbe essere partito dal porto di Real con il bel tempo, ha raccontato un superstite alla radio DZMM . Gli incidenti in barca sono relativamente comuni nelle Filippine , dove si verificano spesso tempeste.

    Recensione Caterham Aeroseven Concept

    Si tratta di una super-car all'avanguardia che presenta più caratteristiche rispetto ai modelli precedentemente realizzati. Alcune delle sue caratteristiche includono: Controllo della trazione Si tratta di una nuova tecnologia per le super-car Caterham.
  • Babbo Natale desanese festa per i bimbi

    Babbo Natale desanese festa per i bimbi

    I genitori hanno provveduto a comprare e portare il dono anticipatamente ed ogni pacco era contraddistinto con il nome del destinatario.
    Berlusconi:

    Berlusconi: "Vedere il Milan è un dolore"

    E se, per esempio, Zeman è un integralista del 4-3-3, Silvio Berlusconi non concepisce un calcio senza le due punte. Sul possibile ritorno di Kakà come dirigente ha detto "Mi piacerebbe!"
    Catania, morti sospette in ambulanza: un arresto

    Catania, morti sospette in ambulanza: un arresto

    I parenti non si accorgevano di nulla. 'Erano i boss a mettere gli uomini sull'ambulanza' , dice il collaboratore di giustizia. C'è un fermo per il caso dei pazienti morti durante il trasporto dall'ospedale di Biancavilla ( Catania ) a casa.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.