Gualtiero Marchesi, addio al Maestro

Addio a Marchesi scanzonato re dell'alta cucina

Addio a Marchesi scanzonato re dell'alta cucina

La notizia della sua scomparsa è stata resa nota da fonti vicine alla famiglia.

"Il Marchesino" era il ristorante di sua proprietà per il quale aveva ricevuto numerosi riconoscimenti e onorificenze. Era definito il maestro dei maestri ma gli appellativi si sprecavano per il genio culinario nato a Milano il 19 marzo 1930. Il 18 giugno 2014 inaugura l'Accademia Gualtiero Marchesi in via Bonvesin de la Riva, mentre nel 2015 viene nominato Chef Ambassador di Expo 2015 e riporta il Ristorante Marchesi a Milano all'interno del suo Marchesino in piazza della Scala.

La scomparsa a Milano, aveva 87 anni. Re degli chef nazionali, è stato l'apripista della nouvelle cuisine in Italia. Mi riesce difficile scrivere su questo monumento della cucina italiana, dell'arte, del bello, e ho un groppo in gola per aver perso un Maestro di vita, oltre che un artefice della creatività.

Ed è stato anche il primo chef al mondo a dire no alla Guida Michelin e a rinunciare ai punteggi delle guide.

Le migliori guide lo propongono ai vertici della ristorazione e nel 1985 la Michelin, per la prima volta in Italia, attribuisce al suo ristorante le tre stelle.

Il suo primo ristorante in Italia lo aprì nel 1977. Inutile dire che lui, vero Maestro della cucina nostrana, ha lasciato il segno diventando il primo chef-imprenditore. Quando, dopo delle esperienze all'estero, si è messo in proprio, lo chef ha stupito la gastronomia italiana degli anni Sessanta e Settanta con una serie di creazioni ardite ma riuscitissime. Ha saputo "portare la cucina italiana su cime inesplorate senza mai perdere le radici" della sua Milano, scrive il governatore Maroni. Gualtiero infatti inizia la sua attività fin da giovane, in un periodo in cui in Italia si era più abituati al cibo povero e da osteria. L'ultimo suo successo è arrivato questa estate con la fondazione di una casa di riposo per cuochi: nascerà presto a Varese, per iniziativa della Fondazione che porta il suo nome.

Recommended News

  • Vittorio Cecchi Gori ricoverato: ischemia e problemi cardiaci

    Vittorio Cecchi Gori ricoverato: ischemia e problemi cardiaci

    Solo poche settimane fa, Vittorio Cecchi Gori era stato ospite della trasmissione di Raiuno, Sabato Italiano , condotta da Eleonora Daniele.

    Scioperano i lavoratori della grande distribuzione

    Ed in particolare su un contratto nazionale di lavoro che da 4 anni attende di essere rinnovato. Poi il serpentone si è diretto in via Ruggero Settimo, con soste davanti a Zara e a Oviesse.
    Andrea Iannone e Belen Rodriguez fanno sesso nel camerino di un negozio

    Andrea Iannone e Belen Rodriguez fanno sesso nel camerino di un negozio

    Ma riguardo al suo modo del tutto innato di apparire sensuale e ammaliante sembra che non ci siano variazioni in atto. E' lecito a questo punto porsi una domanda: Belen Rodriguez influisce sulle decisioni della sua famiglia? .
  • Monte Grappa, trovato cadavere in scarpata: ipotesi ucraina scomparsa

    Monte Grappa, trovato cadavere in scarpata: ipotesi ucraina scomparsa

    Sofiya Melnyk è morta, trovato il corpo in un burrone: risolto giallo di Cornuda , la 43enne ucraina era scomparsa da un mese. I tre sono stati convocati dai militari dell'Arma per ricostruire le ultime giornate in cui hanno visto e frequentato Sofiya.
    Catalogna: vincono gli indipendentisti, cosa succede adesso?

    Catalogna: vincono gli indipendentisti, cosa succede adesso?

    JxCat del President 'in esilio' Carles Puigdemont è secondo con 34 seggi, davanti a Erc del 'detenuto politico' Junqueras con 32. A questi si sono uniti anche i parlamentari indipendentisti fiamminghi del N-va, al grido di "indipendenza".
    Berlusconi:

    Berlusconi: "Vedere il Milan è un dolore"

    E se, per esempio, Zeman è un integralista del 4-3-3, Silvio Berlusconi non concepisce un calcio senza le due punte. Sul possibile ritorno di Kakà come dirigente ha detto "Mi piacerebbe!"
  • Rossano (Cosenza): litiga con il padre e lo uccide a fucilate

    Rossano (Cosenza): litiga con il padre e lo uccide a fucilate

    Scattato l'allarme, sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia di Stato del locale commissariato. Giuseppe Vitale, la vittima , lavorava al tribunale di Castrovillari la cui procura coordina le indagini.
    Chiesta archiviazione sindaco Mantova

    Chiesta archiviazione sindaco Mantova

    Ed ora è la donna a trovarsi indagata per il reato di false informazioni al pm, per quanto esposto durante il primo interrogatorio.

    Recensione Caterham Aeroseven Concept

    Si tratta di una super-car all'avanguardia che presenta più caratteristiche rispetto ai modelli precedentemente realizzati. Alcune delle sue caratteristiche includono: Controllo della trazione Si tratta di una nuova tecnologia per le super-car Caterham.
  • YOUTUBE Mosca, bus fuori controllo finisce su scalinata metro: 5 morti

    YOUTUBE Mosca, bus fuori controllo finisce su scalinata metro: 5 morti

    A titolo precauzionale il sindaco Sergei Sobyanin ha ordinato l'ispezione meccanica di tutta la flotta dei bus della città. Le vittime si registrano sia tra i passeggeri del mezzo, sia tra i pedoni, riferisce la polizia moscovita.
    Calenda:

    Calenda: "L'Ilva chiuderà il 9 gennaio se il Tar accoglierà la sospensiva"

    Per il governatore il tavolo può andare "avanti anche senza di lui visto che è un ministro pro tempore e fa solo da mediatore". Nel tavolo istituzionale per l'Ilva di Taranto, secondo Michele Emiliano , il clima era positivo.
    Bologna, Donadoni:

    Bologna, Donadoni: "Ok 3 punti, ma bisognava chiuderla prima"

    Andiamo allora a conoscere nel dettaglio le scelte dei rispettivi allenatori per le probabili formazioni di Chievo-Bologna . La squadra di Donadoni ha però perso in tre delle ultime quattro trasferte di campionato, nelle quali ha sempre subito gol.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.