Ius soli. Il PD a Mattarella: posticipare lo scioglimento delle Camere

Freddi (Radicali): “Mattarella non sciolga le Camere per consentire il voto sullo ius soli”

Freddi (Radicali): “Mattarella non sciolga le Camere per consentire il voto sullo ius soli”

Ma molti prevedono che l'attuale premier vi permanga anche dopo le elezioni se, come fa presagire la legge elettorale, non uscirà una maggioranza chiara.

Questo articolo ha ricevuto commenti! Quindi, entro 20 giorni, la prima seduta delle nuove Camere.

Nelle ultime settimane si è iniziato a parlare vagamente e poi con maggiori concretezze dell'imminente fine della legislatura, anche se alla sua fine "naturale" mancherebbero ancora diversi giorni. Adesso basta, la smettano di fare campagna elettorale su argomenti di questa portata. Tra domani e venerdì - ma quasi sicuramente il 28 - il capo dello Stato, in base all'articolo 88 della Costituzione, è pronto a convocare i presidenti del Senato, Pietro Grasso, e della Camera, Laura Boldrini, e, sentito il loro parere, emanerà il decreto di scioglimento dei due rami del Parlamento, controfirmato dal presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni. Domani, giovedì 28 dicembre, il presidente del Consiglio incontrerà la stampa accreditata per la tradizionale conferenza di fine anno. L'annuncio da parte del Quirinale potrebbe arrivare poco dopo la conferenza stampa, e comunque non comporterebbe la fine del governo, che resterebbe in carica per il cosiddetto "disbrigo degli affari correnti". Sarà l'atto conclusivo: nel pomeriggio, il presidente della Repubblica porrà fine alla XVII legislatura.

Come abbiamo visto, dal momento in cui vengono sciolte le Camere, le elezioni politiche devono tenersi al massimo entro 70 giorni. La data probabile per andare a votare, in quel caso, sarebbe infatti il 4 marzo 2018. Questa è però solo un'ipotesi che resterà tale fino a quando il presidente Mattarella non avrà formalizzato lo scioglimento delle Camere e indetto le nuove elezioni.

Recommended News

  • Aggredito con acido, era acqua bollente

    Aggredito con acido, era acqua bollente

    Dopo aver aperto la porta si è trovato di fronte un uomo che gli ha rovesciato addosso una pentola di acqua bollente . L'aggressione sarebbe avvenuta in cucina, nel pomeriggio di ieri.
    Sanzioni Onu: per la Corea del Nord sono 'un atto di guerra'

    Sanzioni Onu: per la Corea del Nord sono 'un atto di guerra'

    La comunità internazionale si impegna poi ad espellere i lavoratori nordcoreani dai vari Stati in cui si trovano, tagliando così le risorse finanziarie che questi inviano nel loro Paese.

    Scioperano i lavoratori della grande distribuzione

    Ed in particolare su un contratto nazionale di lavoro che da 4 anni attende di essere rinnovato. Poi il serpentone si è diretto in via Ruggero Settimo, con soste davanti a Zara e a Oviesse.
  • Mourinho vuole Dybala ma le cifre non quadrano

    Mourinho vuole Dybala ma le cifre non quadrano

    Loro scendono dal ring, lui è ai piedi del quadrato ad agitare l'asciugamano in segno di vittoria. La Juventus valuterà un'offerta per Paulo Dybala solo attorno ai cento milioni di euro.
    Milan-Inter, i convocati di Spalletti per la TIM Cup: torna Vecino

    Milan-Inter, i convocati di Spalletti per la TIM Cup: torna Vecino

    Il Milan è chiamato a provare a reagire per l'ennesima volta a una stagione che non sembra davvero voler svoltare. A livello fisico possiamo solo migliorare, ma gambe e testa vanno sempre di pari passo .
    Rossano (Cosenza): litiga con il padre e lo uccide a fucilate

    Rossano (Cosenza): litiga con il padre e lo uccide a fucilate

    Scattato l'allarme, sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia di Stato del locale commissariato. Giuseppe Vitale, la vittima , lavorava al tribunale di Castrovillari la cui procura coordina le indagini.
  • Bergamo, ragazza in bici travolta da un'auto: muore a 22 anni

    Bergamo, ragazza in bici travolta da un'auto: muore a 22 anni

    Amarilli Elena Corti aveva compiuto 22 anni lo scorso 22 dicembre e aveva studiato al liceo musicale Secco Suardo. Subito sul posto i sanitari del 118 che sono giunti con un'automedica, purtroppo la giovane è morta sul colpo.
    Pastore:

    Pastore: "Inter? Solo contatti. Ho già salutato il PSG? Bugie"

    Nelle ultime partite tra l'altro ho giocato spesso e quindi sono contento. "Volevo giocare di più e adesso sta succedendo". Queste le sue parole: " Inter? ". "Sì, il mio agente ha avuto alcuni contatti con l'Inter ma non c'è un accordo.
    Gli aggiornamenti rallentano il tuo iPhone: ecco spiegato perché

    Gli aggiornamenti rallentano il tuo iPhone: ecco spiegato perché

    Un'operazione che comunque comporta un costo che nei canali ufficiali si aggira intorno agli 80 euro. Il danno economico non sembra difficile trovarlo visti i costi di questi cellulari.
  • Cuba, esplodono fuochi d'artificio: 40 feriti

    Cuba, esplodono fuochi d'artificio: 40 feriti

    Come informano le autorità sanitarie tra i 39 feriti alcuni sarebbero in condizioni critiche, inoltre tutti residenti locali. A riferire la notizia è stato il servizio di informazione su internet del governo, Cubadebate .
    Monte Grappa, trovato cadavere in scarpata: ipotesi ucraina scomparsa

    Monte Grappa, trovato cadavere in scarpata: ipotesi ucraina scomparsa

    Sofiya Melnyk è morta, trovato il corpo in un burrone: risolto giallo di Cornuda , la 43enne ucraina era scomparsa da un mese. I tre sono stati convocati dai militari dell'Arma per ricostruire le ultime giornate in cui hanno visto e frequentato Sofiya.

    Recensione Caterham Aeroseven Concept

    Si tratta di una super-car all'avanguardia che presenta più caratteristiche rispetto ai modelli precedentemente realizzati. Alcune delle sue caratteristiche includono: Controllo della trazione Si tratta di una nuova tecnologia per le super-car Caterham.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.