Pioggia, neve e freddo su tutta l'Umbria

Capodanno con sole e pioggia

Capodanno con sole e pioggia

I venti saranno al mattino moderati provenienti da Sud/Sud-Ovest con intensità compresa tra 16 e 22km/h, al pomeriggio moderati da Ovest/Sud-Ovest con intensità tra 14km/h e 23km/h, alla sera deboli da Nord-Ovest con intensità tra 10km/h e 17km/h.

Su queste ultime due regioni attesi picchi complessivi anche di oltre 90-100mm. Attualmente continua a nevicare su tutto l'Appennino da Nord a Sud, ma principalmente lungo i versanti occidentali. "Giovedì il fronte sarà seguito da un vortice freddo che porterà piogge e temporali sparsi al Centrosud, con locali grandinate e deciso calo delle temperature; al Nord il tempo andrà invece migliorando". Intensi sul mar Ligure. Temperature minime in calo.

Delusione meteo a Natale, ma solo per chi ama la neve. Allerta gialla, inoltre, su gran parte del Friuli Venezia Giulia, sull'Alto Piave in Veneto, sulle aree centrali della Liguria, sul settore meridionale dell'Emilia Romagna, sulla Toscana settentrionale e meridionale, sul versante sud-occidentale delle Marche, sul resto di Umbria e Lazio, su parte dell'Abruzzo, sulla Campania settentrionale, sul restante territorio del Molise, su gran parte della Basilicata, sul versante tirrenico settentrionale della Calabria, sulla Sicilia occidentale, sul settore occidentale della Sardegna. Mare: Poco mosso o mosso con moto ondoso in aumento (Poco mosso sottocosta). Possibili nebbie, localmente diffuse sulla Pianura padana e in Toscana. L'aria fredda in arrivo da ovest provocherà, infatti, una progressiva diminuzione delle temperature con graduale abbassamento della quota neve: in serata-nottata e nelle prime ore della mattinata di giovedì, non si escludono rovesci nevosi intorno ai 500-600 metri.

La neve cadrà abbondante sugli Appennini sopra i 1000-1100 metri, con accumuli superiori ai 60 centimetri sopra i 1300 metri.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.