Diploma in 4 anni al Collegio Bianconi

Diploma in 4 anni, ecco l'elenco delle 100 scuole pilota

Diploma in 4 anni, ecco l'elenco delle 100 scuole pilota

Trascorso un discreto lasso di tempo fatto di dibattito, durante il quale non sono mancate rimostranze e polemiche, l'esperimento del Miur è pronto per essere avviato in 100 istituti superiori di cui sono stati indicati i nomi: in sostanza, per coloro che sceglieranno questo percorso formativo per l'ultima fase dell'istruzione scolastica, il periodo liceale terminerà dopo 4 anni anziché 5, come avviene normalmente per tutti gli indirizzi. Si tratta di 75 indirizzi liceali e 25 indirizzi tecnici.

VENEZIA Ci sono anche sei scuole venete nel "pacchetto" della sperimentazione che riguarda il "liceo breve".

Nessuno "sconto" sulla formazione: le 100 scuole selezionate, come da programma, sono obligate al raggiungimento delle competenze e degli obiettivi di apprendimento previsti per il quinto anno di corso, nel rispetto delle Linee guida Nazionali. I percorsi partiranno con l'anno scolastico 2018/2019.

Il 'Sobrero' comunica quindi, sul proprio sito internet, che è quindi già possibile iscriversi già per il prossimo anno scolastico al liceo di scienze applicate quadriennale, con la possibilità di conseguire il diploma in quattro anni. Le iscrizioni saranno possibili a partire dal prossimo 16 gennaio. "Successivamente si è ha dato il via libera alle prime sperimentazioni".

Con il bando emanato lo scorso ottobre, il Miur ha deciso di consentire la sperimentazione di percorsi formativi quadriennali di qualità ed innovativi. "Ancora una volta, infine, abbiamo dimostrato che per noi la scuola è tutta pubblica e si divide in statale e non statale paritaria, la commissione ha semplicemente scelto i migliori progetti, ennesima dimostrazione che questo governo ha rotto muri ideologici e costruito strade sempre in funzione della crescita dei ragazzi".

Sono state poco meno di 200 - 87 dal Nord, 45 dal Centro e 65 dal Sud - le richieste arrivate al Miur, che ha valutato di ammetterne 100 da subito (come da bando), mentre per altre 92 il ministero chiederà al Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione il parere su un decreto di ampliamento del numero delle sperimentazioni, da ottenere entro gennaio.

Recommended News

  • Morgan non paga gli alimenti, Asia Argento gli fa pignorare casa

    Morgan non paga gli alimenti, Asia Argento gli fa pignorare casa

    Il legale ha sottolineato che il risultato migliore sarebbe stato non costringere la sua assistita a ricorrere a questa misura. Chiuso un ciclo di vita , mi preparo ad entrare in uno nuovo fatto di musica nuova, voce nuova, corpo nuovo, stile nuovo.
    Il video della Femen che cerca di prendere il bambinello in Vaticano

    Il video della Femen che cerca di prendere il bambinello in Vaticano

    In topless, si è lanciata sulla statua di Gesù Bambino per strapparla dal presepe , gridando 'Dio è donna' . Sulla vicenda sono in corso accertamenti della Digos.
    Juve-Roma, Nainggolan:

    Juve-Roma, Nainggolan: "Mi ha mandato a quel paese, non me l'aspettavo"

    Così, anche al termine di una gara tutto sommato corretta, l'atmosfera si è leggermente scaldata fra i giocatori della Roma . Volevo stringergli la mano e lui mi ha mandato a quel paese senza motivo: l'ho avuto a Cagliari, non me lo aspettavo.
  • Juventus, Bernardeschi:

    Juventus, Bernardeschi: "Qui mentalità unica: questa la differenza con le altre"

    Da quando ha messo piede a Torino Federico ha capito la differenza tra la Juventus e le altre squadre italiane. Il mister mi dice di stare tranquillo, di lavorare e continuare a migliorare come sto facendo.
    Dalla Spagna: il Siviglia pensa anche a Montella per sostituire Berizzo

    Dalla Spagna: il Siviglia pensa anche a Montella per sostituire Berizzo

    I dirigenti del Siviglia non hanno ancora sciolto la riserva circa l'identità del prossimo allenatore del club andaluso. La concorrenza è comunque contraddistinta da allenatori di grande calibro come Thomas Tuchel e Javi Gracia .
    Libia, esplode oleodotto.

    Libia, esplode oleodotto. "Attacco terroristico"

    Si tratta del 10% dell'intera produzione libica, che in novembre si è attestata su 973'000 barili giornalieri. Le immagini riprese a distanza mostrano una enorme colonna di fumo nero.
  • Ne

    Ne "La notte di Vasco" il concerto dei record

    Poi sarà 2018, l'anno di un nuovo tour, il Vascononstop live: a giugno 9 date tra Torino , Padova , Roma , Bari e Messina . I due musicisti sono entrati nelle stanze dei bambini, hanno fatto con loro selfie e hanno regalato magliette autografate.
    Totti:

    Totti: "Roma forte, fra candidate scudetto"

    CORSA SCUDETTO - "La Roma è da scudetto? Speriamoveramente che questa Roma possa crescere e migliorare sottotutti i punti di vista".
    Migranti, nuovi sbarchi: 255 persone salvate nella notte

    Migranti, nuovi sbarchi: 255 persone salvate nella notte

    Nella stessa area sta operando anche la nave Aquarius di Sos Mediterranee. Sono 255 le persone tratte in salvo nella notte di Natale.
  • Pioggia, neve e freddo su tutta l'Umbria

    Pioggia, neve e freddo su tutta l'Umbria

    La neve cadrà abbondante sugli Appennini sopra i 1000-1100 metri, con accumuli superiori ai 60 centimetri sopra i 1300 metri. Su queste ultime due regioni attesi picchi complessivi anche di oltre 90-100mm.
    Bloomberg stila la classifica dei

    Bloomberg stila la classifica dei "Paperoni" del 2017

    Con un patrimonio da 100 miliardi di dollari , implementato nel 2017 da ulteriori 34,7 miliardi, è lui a capeggiare la classifica. Jeff Bezos , il fondatore e Ceo di Amazon , è l'uomo più ricco del pianeta, anche più del cofondatore di Microsoft, Bill Gates .

    Recensione Caterham Aeroseven Concept

    Si tratta di una super-car all'avanguardia che presenta più caratteristiche rispetto ai modelli precedentemente realizzati. Alcune delle sue caratteristiche includono: Controllo della trazione Si tratta di una nuova tecnologia per le super-car Caterham.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.