Ilva, Regione Puglia ritira ricorso al Tar

Rinaldo Melucci

Rinaldo Melucci

"Anche la Regione Puglia dopo il Comune di Taranto ha depositato la rinuncia alla richiesta di sospensiva al TAR sul decreto del presidente del Consiglio dei Ministri che contiene il Piano Ambientale per Ilva". È un segnale positivo che scongiura il rischio spegnimento il 9. Scontro in cui sono volate parole al vetriolo tra il Governatore della Regione Puglia Emiliano e il Ministro Calenda. "Ma sono sicuro che troveremo una soluzione", aveva sentenziato ieri il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni nella consueta conferenza stampa di fine anno.

Michele Emiliano ha voluto ribadire l'intenzione di non ritirare il ricorso fino alla modifica del DPCM richiesta da Regione e Comune, e sottolineare che "il 20 dicembre, quando il tavolo è saltato, il ministro già sapeva che avremmo revocato le nostre richieste cautelari, cosa che poi da abbiamo fatto rispettando l'impegno preso". Ciononostante - ha aggiunto Emiliano - il ministro Calenda in quella occasione si alzò bruscamente dal tavolo e andò via. "E questa è una buona notizia", aggiunge.

Ora, con il ritiro della richiesta di sospensiva (ma il ricorso resta in piedi) si riapre lo spazio per una trattativa che porti a risolvere i problemi ambientali salvaguardando la produzione e, quindi, i posti di lavoro. Il presidente della Regione Puglia lo ha detto dopo la riunione tra staff tecnici regionali e comunali sulla questione, convocata oggi a Bari nella sede di Lungomare Nazario Sauro, alla quale ha partecipato, oltre al governatore, il sindaco di Taranto Rinaldo Melucci.

Entro la giornata di oggi sarà infatti saldato tutto lo scaduto accumulato fino al 10 dicembre 2018 per un ammontare di oltre 30 milioni di euro che rappresenta la quasi totalità delle cifre esigibili mentre il pagamento di una piccola parte residuale avverrà a seguito delle verifiche necessarie previste, nei primi giorni di gennaio.

(Teleborsa) - L' Ilva sta compiendo ogni possibile sforzo per onorare tutti gli impegni e dare serenità e fiducia alle imprese del territorio, pagando i fornitori dell'indotto pugliese.

Recommended News

  • Diploma in 4 anni al Collegio Bianconi

    Diploma in 4 anni al Collegio Bianconi

    VENEZIA Ci sono anche sei scuole venete nel "pacchetto" della sperimentazione che riguarda il " liceo breve ". Si tratta di 75 indirizzi liceali e 25 indirizzi tecnici.
    Dipendente Eurospin si rifiuta di lavorare il 31 dicembre: trasferita

    Dipendente Eurospin si rifiuta di lavorare il 31 dicembre: trasferita

    Più o meno un centinaio di chilometri ad andare e altrettanti a tornare ogni giorno per un costo di carburante di circa 16 euro. I medici hanno affermato che la dipendente Eurospin si è sentita male per l'agitazione dovuta alla sua condizione lavorativa.
    Ne

    Ne "La notte di Vasco" il concerto dei record

    Poi sarà 2018, l'anno di un nuovo tour, il Vascononstop live: a giugno 9 date tra Torino , Padova , Roma , Bari e Messina . I due musicisti sono entrati nelle stanze dei bambini, hanno fatto con loro selfie e hanno regalato magliette autografate.
  • Donnarumma spegne le voci:

    Donnarumma spegne le voci: "Lontano dal Milan? Ho 4 anni di contratto"

    Per Gigio Donnarumma è realtà: traguardo "saltato" mercoledì nel derby , tagliato oggi con il pareggio di Firenze . "Mio fratello protagonista del derby? ". "Li hai zittiti tutti", ha scritto la fidanzata su Instagram.
    Morgan non paga gli alimenti, Asia Argento gli fa pignorare casa

    Morgan non paga gli alimenti, Asia Argento gli fa pignorare casa

    Il legale ha sottolineato che il risultato migliore sarebbe stato non costringere la sua assistita a ricorrere a questa misura. Chiuso un ciclo di vita , mi preparo ad entrare in uno nuovo fatto di musica nuova, voce nuova, corpo nuovo, stile nuovo.
    Napoli, a Crotone una maglia speciale per il record di Hamsik

    Napoli, a Crotone una maglia speciale per il record di Hamsik

    Il centrocampista e capitano del Napoli , Marek Hamsik , è intervenuto a Sky Sport nell'immediata vigilia di Crotone-Napoli . Poi un guizzo del Napoli , al quarto d'ora, con la traversa di Insigne e la gran parata di Cordaz sul tiro di Callejón .
  • Zenga critica il Var per la partita contro il Napoli Video

    Zenga critica il Var per la partita contro il Napoli Video

    Credo che un rigore in quel momento lì poteva riaprire la partita in maniera netta. "Non ho detto questo". Resta il rammarico perché, se ci avessero dato il rigore, magari ce la saremmo giocata diversamente.
    La sorella di Meghan Markle si è scagliata contro il Principe Harry

    La sorella di Meghan Markle si è scagliata contro il Principe Harry

    Samantha Grant difende a spada tratta Meghan Markle , la sua sorellastra e futura principessa reale d'Inghilterra. Il suo comportamento non è certamente adatto a un membro della famiglia reale".

    Pol - Fine legislatura, Gentiloni: "Mio bis? Spero vinca PD"

    Naturalmente una formale precisazione: "Sarà Mattarella a dettare tempi e modi dei prossimi passaggi istituzionali. Anche se, all'interno della minoranza del Partito democratico, c'è chi non si arrende.
  • De Zerbi:

    De Zerbi: "Pensiamo alla prossima. Obiettivo 25-30 punti nel girone di ritorno"

    Anche in quel caso la sua realizzazione contribuì alla vittoria della sua squadra (2-3 finale per i ducali). So soltanto che due vittorie sono sei punti, e se li dovessimo fare tutto diventerebbe più stimolante.

    CONFERENZA - Inzaghi: "C'è rammarico, abbiamo giocato con personalità. Il VAR?…"

    Il nostro pubblico risponde sempre bene qui in casa: "quest'anno ci leveremo diverse soddisfazioni, ne sono certo". Al di là di non prendere goal mi è piaciuta la personalità della squadra.
    Verona-Juventus, Dybala segna e zittisce i critici

    Verona-Juventus, Dybala segna e zittisce i critici

    A disposizione: Silvestri, Coppola, Bearzotti, Felicoli, Zuculin, Laner, Calvano, Fossati, Lee, Bessa , Pazzini . La partita si sblocca presto: 6', Matuidi è pronto a mettere in rete il pallone dopo un palo di Higuain .

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.