Avvio 2018 con il botto: Superluna di Capodanno la più grande dell'anno

Il 2018 inizia con la Superluna

Il 2018 inizia con la Superluna

Stasera tutti con il naso in su. E la prossima sarà ancora più speciale: sarà infatti anche una "blue moon" (così viene chiamata la seconda di due Lune piene che cadono nello stesso mese) e si manifesterà il 31 gennaio.

Il Virtual Telescope, grazie ai suoi strumenti mobili, riprenderà la prima Superluna dell'anno mentre sale sull'orizzonte di Roma, tra i più famosi monumenti della Città Eterna, condividendone la visione con i curiosi di tutto il mondo. Questo vocabolo è entrato ormai nel linguaggio comune anche degli addetti ai lavori per indicare la luna piena al perigeo, ovvero quando appunto la luna raggiunge la distanza minima dalla Terra ed è visibile nella sua interezza. "Sarà anche la più vicina (circa 1000 km più vicina rispetto allo scorso 3 Dicembre) e dunque più grande delle tre e dell'intero 2018, che ci riserva solo le due Superlune piene di gennaio, più due Superlune nuove, dunque inosservabili - aggiunge Masi - sebbene la differenza sia assai modesta e impercettibile".

Se da una parte le eclissi solari sono eventi astronomici perfettamente ammirabili ad occhio nudo (adottando, però, particolari precauzioni al fine di proteggere l'occhio stesso), gli eventi che riguardano la sola Luna, spesso non sono molto visibili. La Luna, infatti, descrive attorno al nostro pianeta un'orbita sensibilmente ellittica: la sua distanza non è pertanto costante, ma oscilla tra un valore minimo (perigeo, appunto) e un valore massimo (apogeo). L'appuntamento è previsto per la notte fra l'1 ed il 2 gennaio e più in genere la Luna raggiungerà la minima distanza dalla Terra (perigeo) alle ore 22:56 del 1° gennaio, pari a 356.565 chilometri.

Capodanno con la Superluna, dunque.

Il fenomeno della Superluna sarà ripreso dal Virtual Telescope Project, che lo trasmetterà dalle 17 on line. E poi, in fondo, perché rinunciare all'occasione di godere, una volta in più, della bellezza di un cielo stellato? Per celebrare insieme l'arrivo di un 2018 che speriamo all'insegna della bellezza e del rispetto delle risorse naturali.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.