E' morta Marina Ripa di Meana. Da anni lottava contro il cancro

Morta la scrittrice Marina Ripa di Meana aveva 76 anni

Morta la scrittrice Marina Ripa di Meana aveva 76 anni

È morta a Roma Marina Ripa di Meana. Le ho chiesto di parlarle, lei è venuta. Marina Elide Punturieri, coniugata Ripa di Meana e precedentemente nota come Marina Lante della Rovere, si è spenta oggi all'età di 76 anni. Vorrei dirlo a quanti pensano che per liberarsi per sempre dal male si sia costretti ad andare in Svizzera, come io credevo di dover fare. Sposa anche Carlo Ripa di Meana.

Marina era nata e cresciuta a Reggio Calabria e, dopo gli studi, decise di trasferirsi a Roma cominciando a lavorare come stilista e aprendo poi un atelier di alta moda in Piazza di Spagna.

Negli Anni Settanta avrà una tormentata relazione extraconiugale con il pittore cocainomane Franco Angeli, della quale molti anni più tardi parlerà nel libro "Cocaina a colazione" (2005).

Forte era il suo legame con la nostra regione.

Testimoni della sposa erano Moravia e Goffredo Parise, testimone dello sposo il leader socialista Bettino Craxi. Proprio per questo motivo probabilmente Marina Ripa di Meana ha voluto trascorrere quei giorni di festa in serenità insieme alla sua famiglia, consapevole probabilmente del fatto che non ce ne sarebbe stato un altro. L'immagine la ritraeva con le braccia incrociate e la scritta "l'unica pelliccia che non mi vergogno d'indossare". Aveva raccontato la propria vita nel libro "I miei primi quarant'anni", un'autobiografia uscita nel 1984 che aveva provocato scandalo e dibattito. Nel 2009 ha partecipato come concorrete al reality show La fattoria condotto da Paola Perego con Mara Venier; nello stesso anno ha preso parte a una puntata della terza stagione della fiction I Cesaroni, trasmessa anch'essa su Canale 5, in cui ha interpretato sé stessa. Ad annunciare la notizia della morte è stato per primo il sito Dagospia. L'attrice, l'ha voluta ricordare con parole pesanti come macigni:"Mia madre ha combattuto la malattia come una guerriera e sarà un grande esempio per me, per le mie figlie e per tutti noi".

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.