Arresti e vite salvate, il bilancio della Polizia ferroviaria

La polfer presidia spesso le stazioni

La polfer presidia spesso le stazioni

E' altresì proseguita l'azione di contrasto al fenomeno dell'abusivismo nelle principali stazioni ferroviarie, con numerosi servizi di controllo straordinario del territorio. Durante l'arco dell'anno sono state impiegate oltre 196.000 pattuglie in stazione e più di 43.500 a bordo treno. Sono stati inoltre predisposti 15.399 servizi antiborseggio in abiti civili, sia negli scali che sui convogli. L'attività di contrasto della Polfer ai furti di rame, che in ambito ferroviario spesso causano ritardi alla circolazione dei treni e consistenti disagi per i viaggiatori, si è tradotta in oltre 207 controlli ai centri di raccolta e recupero metalli, in circa 994 servizi di pattugliamento delle linee ferroviarie ed in 1013 servizi di controllo su strada a veicoli sospetti.

L'attività di prevenzione appena descritta si e naturalmente accompagnata ad una costante attività di vigilanza particolarmente rafforzata, nel segno della massima visibilità, alla luce dei recenti episodi di terrorismo internazionale, dal momento che le stazioni, luogo in cui transitano giornalmente decine di migliaia di persone, costituiscono senza dubbio uno degli obiettivi sensibili più importanti. Tale articolato dispositivo ha consentito il recupero di oltre 44 tonnellate del cosiddetto "oro rosso" di provenienza illecita, l'arresto di 28 persone e la sottoposizione ad indagini preliminari di 117 soggetti. Il fenomeno in ambito ferroviario ne è risultato ulteriormente ridimensionato con un incremento del rame recuperato del 400% rispetto allo scorso anno.

A livello regionale il personale della polizia ferroviaria ha controllato 48.563 persone, tra queste 853 sono state indagate in stato di libertà, prevalentemente per reati contro il patrimonio (furti e borseggi), ma anche per detenzione di sostanze stupefacenti a fini di spaccio, per resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale, per truffa ed altri reati.

Attraverso la campagna "Train.to be cooT", con la quale gli operatori della polfer hanno incontrato centinaia di studenti delle scuole medie e superiori e le campagne "Sosteniamo la sicurezza arriviamo insieme alla meta" e "Gioca volley in sicurezza " (in collaborazione con l'Agenzia nazionale per la sicurezza delle Ferrovie e la Federazione Italiana Rugby e Pallavolo) rivolte ai più piccoli, sono state realizzate feste di piazza o presso centri sportivi di varie città italiane, durante le quali i bambini, attraverso giochi a tema, hanno imparato alcune semplici regole per la propria incolumità in stazione e nei treni. In tale contesto, nel corso del 2017 l'Italia ha mantenuto la presidenza del Gruppo di lavoro Strategic Analysis, rivolto all'analisi strategica dell'andamento dei principali fenomeni delittuosi in ambito ferroviario in Europa allo scopo di delineare linee operative comuni di prevenzione e contrasto tra i vari Paesi membri. La Polizia Ferroviaria ha celebrato il 110° anniversario della sua fondazione. In tale occasione il Questore Antonio De Iesu e il Dirigente del Compartimento Polizia Ferroviaria della Campania Adriano Lauro hanno ricordato che il concerto ha rappresentato di fatto quella che è anche la mission della Polizia di Stato e della Polizia Ferroviaria: la vicinanza con i cittadini, la prossimità.

Recommended News

  • Laura Freddi è diventata mamma: nata la sua prima figlia

    Laura Freddi è diventata mamma: nata la sua prima figlia

    In molti conoscono la relazione risalente a 16 anni fa tra Laura Freddi e Daniele Bossari e i motivi della rottura. L'ex volto di Non è la Rai aspettava questa immensa gioia da molto tempo.
    Sciopero delle maestre lunedì 8 gennaio per il mancato inserimento in ruolo

    Sciopero delle maestre lunedì 8 gennaio per il mancato inserimento in ruolo

    Contestualmente, per lunedì mattina è prevista una manifestazione davanti alla sede del ministero dell'Istruzione a Roma . Si chiderà che una delegazione di diplomati/e magistrali venga ricevuta dalla Ministra Fedeli .
    Capodanno, 212 feriti in Italia per i botti: 9 gravi

    Capodanno, 212 feriti in Italia per i botti: 9 gravi

    Un 23enne, inoltre, ha perso due dita della mano destra mentre un 27enne di Castel Volturno rischia di perdere l'occhio destro. Sono 11 i feriti a Roma per petardi e fuochi d'artificio nella notte di Capodanno che hanno fatto ricorso alle cure sanitarie.
  • Anticipazioni Uomini e Donne: Gemma e Giorgio, un nuovo bacio

    Anticipazioni Uomini e Donne: Gemma e Giorgio, un nuovo bacio

    La seconda edizione del Grande Fratello Vip , conclusasi poco tempo fa, è stata dominata dai tronisti e corteggiatori del programma ideato e condotto da Maria De Filippi su canale 5 .
    Processori a rischio hacker, Apple:

    Processori a rischio hacker, Apple: "Anche Mac e iOs vulnerabili"

    Secondo gli esperti si tratta del problema di vulnerabilità "più grave di questi ultimi anni". Questo malfunzionamento non ha invece effetti sull'Apple Watch .

    #JUVETORINO 2-0: i bianconeri conquistano la semifinale di Coppa Italia, affronteranno l'Atalanta

    Il nervosismo gioca un brutto scherzo a Mihajlovic , che si fa scappare qualche parola di troppo e viene allontanato da Doveri . In panchina: Pinsoglio, Loria, Alex Sandro, Benatia, Barzagli , Bentancur, Bernardeschi.
  • Lotteria Italia, fortuna lontana da Ferrara

    Il secondo premio dal valore di 2,5 milioni di euro è il biglietto con la serie e numero: P 245714 , che è stato venduto a Milano .
    Madre e figlio trovati senza vita

    Madre e figlio trovati senza vita

    Inoltre i due corpi sono stati trovati rispettivamente al piano terra ed al primo piano della loro abitazione. Mistero in Irpinia dove sono stati trovati senza vita un'anziana pensionata e il figlio quarantenne.
    Ospedale Garibaldi di Catania, crolla parte di un controsoffitto

    Ospedale Garibaldi di Catania, crolla parte di un controsoffitto

    Alcuni cassonetti dei rifiuti lungo Circonvallazione di Catania sono stati spinti dal vento al centro della carreggiata. Quindi traffico rallentato per gli automobilisti che transitano per l'autostrada A18 in direzione Messina.
  • "Io ci sono", Paragone si candida con il M5S

    Nomi noti, uno su tutti il comandante De Falco , ma anche personaggi del giornalismo e dell'università. Certo, il partito fondato da Beppe Grillo e Casaleggio offre molti spunti...
    Raggi a processo il 21 giugno, dopo le elezioni

    Raggi a processo il 21 giugno, dopo le elezioni

    La sindaca di Roma è riuscita nel 'colpaccio', a spostare il tuo processo a dopo le elezioni. Sono certa della mia innocenza e non voglio sottrarmi ad alcun giudizio.

    Recensione Caterham Aeroseven Concept

    Si tratta di una super-car all'avanguardia che presenta più caratteristiche rispetto ai modelli precedentemente realizzati. Alcune delle sue caratteristiche includono: Controllo della trazione Si tratta di una nuova tecnologia per le super-car Caterham.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.