Modigliani, false le opere sequestrate a Palazzo Ducale di Genova

Quadri Modigliani in mostra a Genova sono tutti falsi

Quadri Modigliani in mostra a Genova sono tutti falsi

Sono "grossolanamente falsificati" 20 sui 21 quadri di Modìgliani sequestrati nel luglio 2017 durante la mostra internazionale su Modigliani a Palazzo Ducale su disposizione della procura di Genova che indaga per truffa aggravata, messa in circolazione di false opere d'arte e riciclaggio. Le indagini proseguono per capire in che modo siano state raccolte le opere e come siano confluite sulla mostra di Genova, per individuare le figure che hanno lavorato in questa situazione, anche in attesa delle risultanze delle rogatorie, anche all'estero, di cui si sono avvalsi gli inquirenti. Tutto era nato dai dubbi sull'autenticità sollevati da un collezionista d'arte toscano, Carlo Pepi, uno dei maggiori esperti delle opere di Modì in Italia, e dalle dichiarazioni di uno studioso, Marc Restellini, che aveva segnalato il caso alle autorità.

Proprio alcuni mesi fa, attraverso un comunicato, era stato reso noto il pensiero della Fondazione Palazzo Ducale subito dopo le prime indiscrezioni emerse riguardo alla possibilità di false opere in mostra: "Palazzo Ducale è parte fortemente lesa". Ma è certo che questo affaire riporta a lontane burle giocate sul nome di Modì, quando nel 1984 vennero pescate nel Fosso reale della Venezia tre teste scolpite in uno stile che richiamava quello del Modigliani, metà mondo della storia dell'arte - nomi celebri come quelli di Carlo Giulio Argan, Dario Durbé e Cesare Brandi - gridò al miracolo. L'attribuzione delle opere a Modigliani non l'ho fatta io, mi sono solo limitato a raccogliere informazioni già esistenti. "Io resto comunque dell'idea che quei quadri siano buoni". Le opere sono ancora custodite all'interno del caveau dei Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Artistico. E cioè che 13 delle opere in mostra al Ducale firmate da Modigliani erano "palesemente dei falsi".

Recommended News

  • LAVORO - 1200 posti nel nuovo centro Amazon di Torrazza Piemonte

    LAVORO - 1200 posti nel nuovo centro Amazon di Torrazza Piemonte

    Così la sindaca della Città metropolitana di Torino , Chiara Appendino , ha commentato l'apertura a Torrazza del quarto centro di distribuzione in Italia del colosso Usa.
    Emma Marrone: ecco il video del nuovo singolo

    Emma Marrone: ecco il video del nuovo singolo

    Per quanto riguarda il significato, L'isola è un racconto sulla forza ed il coraggio di scegliere ciò che ci fa stare bene. Nella canzone hanno suonato anche Enrico "Ninja" Matta dei Subsonica alla batteria e Paul Turner dei Jaimiroquai al basso.
    Messi, senza Liga lascio Barça

    Messi, senza Liga lascio Barça

    Ed è proprio il club catalano che gli ha offerto l'assistenza sanitaria per la cura di questo suo problema di salute. Il club blaugrana ha subito creduto e scommesso sulle grandi potenzialità di questo talento in erba.
  • Naufragio al largo della Libia

    Naufragio al largo della Libia

    È il bilancio ancora provvisorio del naufragio avvenuto nel giorno dell'Epifania al largo delle coste libiche . Isuperstiti verranno sbarcati in serata nei porti siciliani, che sono già pronti a riceverli.
    Lotteria Italia, fortuna lontana da Ferrara

    Lotteria Italia, fortuna lontana da Ferrara

    Il secondo premio dal valore di 2,5 milioni di euro è il biglietto con la serie e numero: P 245714 , che è stato venduto a Milano .
    Serie A, tra Inter e Fiorentina non si va oltre l'1-1

    Serie A, tra Inter e Fiorentina non si va oltre l'1-1

    I nerazzurri passano con una delle poche vere occasioni da gol della partita, sfruttando il killer instinct di Icardi . Nonostante il nuovo ruolo il portoghese non trova la quadra e si rende protagonista di un'ennesima prova incolore.
  • Rifiuti dal Lazio, Renzi: stop alle polemiche, pulite Roma

    Rifiuti dal Lazio, Renzi: stop alle polemiche, pulite Roma

    Cosa e' cambiato in Regione Abruzzo tra Natale e l'Epifania? LA REGIONE LAZIO - Anche la Regione Lazio non poteva lasciar correre. La Regione, l'assessore all'Ambiente, Mauro Buschini , e il Pd accusano di inerzia e incapacità il Comune.
    Romanzo Famigliare: anticipazioni seconda puntata 9 gennaio 2018

    Romanzo Famigliare: anticipazioni seconda puntata 9 gennaio 2018

    Nella prima puntata , Emma è agitata per il trasferimento, e teme che dietro la decisione di Agostino ci sia lo zampino del padre. Al primo controllo Micol scopre che sul feto grava una malformazione che permette l'interruzione terapeutica della gravidanza.
    Napoli, accordo col Bologna per Verdi: manca il sì del giocatore

    Napoli, accordo col Bologna per Verdi: manca il sì del giocatore

    L'affare si sarebbe sbloccato grazie all'intervento in prima persona del presidente dei partenopei Aurelio De Laurentiis . Non accennano a placarsi le voci relative al fortissimo interessamento del Napoli nei confronti di Simone Verdi .
  • Matuidi denuncia:

    Matuidi denuncia: "Cori razzisti". Il Cagliari si scusa: "Sei un esempio"

    Il calcio è un modo per diffondere l'uguaglianza, la passione e l'ispirazione ed è questo per cui sono qui. Desideriamo scusarci se sei stato insultato alla Sardegna Arena per il colore della tua pelle.
    Palermo: cinghiale in una scuola, panico

    Palermo: cinghiale in una scuola, panico

    Nel fuggi fuggi generale, la caccia al cinghiale che si è conclusa con la morte dell'animale, abbattuto. Al momento si era limitata solo alla zona di Montepellegrino.
    Istat, salgono reddito e potere d'acquisto. Cala la pressione fiscale

    Istat, salgono reddito e potere d'acquisto. Cala la pressione fiscale

    Così l'Istituto registra un'impennata, in termini congiunturali, del 27,3% per i prezzi dei voli, del trasporto aereo passeggeri. Piccoli segnali di ripresa continuano ad arrivare dai dati Istat relativi al terzo trimestre 2017.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.