Roma, Gentiloni: il Governo collabora ma Campidoglio riluttante

Paolo Gentiloni l'attacco diretto contro Virginia Raggi

Paolo Gentiloni l'attacco diretto contro Virginia Raggi"Questa amministrazione non è il massimo dell'efficienza

Nel mirino della sindaca capitolina anche Carlo Calenda, ministro dello Sviluppo economico, che ha parlato di "declino Capitale". Lo ha detto il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, intervenendo all'evento "Una costituente per Roma" organizzato da Roberto Giachetti al Tempio di Adriano. "E non mi pare che siamo in una condizione di avere il massimo dell'efficienza". "Tutti coloro che fanno politica, e hanno responsabilità in questa città, non possono non cimentarsi con il tema della prospettiva futura - dice Roma non si può governare semplicemente cercando - e non sempre si riesce - di risolvere le emergenze che si presentano giorno per giorno, perché sono davvero tante, sedimentate nel tempo". "Il governo c'è", ha concluso il premier, "perché questa magia universale merita respiro lungo, grande e ambizioso lavoro".

"Il governo non sta alla finestra rispetto alle crisi e alle difficoltà che attraversa la capitale", ha detto il presidente del Consiglio.

"Questo è il secolo delle città, nella competizione tra città ci sono alcuni obiettivi ai quali non si può rinunciare: la convivenza sociale, la qualità ambientale, la competitività economica, ma c'è qualcosa di più per Roma, quello di avere uno sguardo globale, solo così ti occupi dei romani, è difficile sezionare ogni problema, devi dare un traguardo e un orizzonte, partecipare alla competizione internazionale", ha proseguito. "Bisogna solo implementarlo e per questo conto di rompere le scatole alla sindaca in modo costruttivo". "Ad esempio la Roma-Lido, su cui abbiamo investito 350 milioni, con 100mila passeggeri si pagherebbe da sola e potrebbe avere ricavi come a Parigi" e che il pericolo oggi è di "arretrare ancora nel servizio ai cittadini".

Il premier ha iniziato il suo intervento ringraziando "Roma bella", l'associazione promossa da Giachetti, e ha poi lodato l'iniziativa dell'esponente Pd. "Altrimenti passa il cadavere della capitale molto prima di quello di chi la sta gestendo", sottolinea molto duramente il ministro.

Perché qui ci sono un po' tutti quelli che non possono mancare quando si parla di 'famiglia democratica romana'. Giachetti, il candidato Dem sconfitto da Virginia Raggi alle ultime amministrative, è il gran cerimoniere della 'Costituente per Roma', iniziativa al Tempio di Adriano, centralissima location nel cuore di uno degli unici due municipi vinti dal Pd: Roma centro, appunto. "Spero che si mettano da parte polemiche giustificate soltanto dalla smania elettorale di qualcuno", conclude la sindaca. "Oggi è il turno di Gentiloni contro Raggi", ha spiegato. "Siamo di gran lunga la seconda industria più importante della città, con la prima, il turismo, con la quale non si può competere", ha detto il presidente del Comitato olimpico italiano (Coni) Giovanni Malagò.

Recommended News

  • Nicolás Maduro reitera denuncia sobre campaña mediática contra Venezuela

    Nicolás Maduro reitera denuncia sobre campaña mediática contra Venezuela

    "Como no pueden intervenir, inventan una crisis humanitaria los bandidos de la oposición interna, vendepatrias", aseveró. En el acto, Maduro agradeció a Cuba por haber apoyado el programa de formación de los médicos comunitarios.
    Mancini:

    Mancini: "L'inter è più forte della Lazio, arriverà terza per me"

    Credo però che manchi un esterno con caratteristiche diverse da quelle di Perisic e Candreva, che possa aiutare Icardi a fare gol. Come si prepara la Russia al Mondiale? Cosa manca all'Inter? Non so se manchi un centrale difensivo perchè non ho seguito molto.
    Harvey Weinstein aggredito e insultato in un ristorante

    Harvey Weinstein aggredito e insultato in un ristorante

    Weinstein non ha reagito e, a quanto si è appreso, ha deciso di non sporgere denuncia contro l'aggressore. Quando poi i due stavano uscendo quasi contemporaneamente è avvenuta l'aggressione.
  • Berlusconi conferma che la legge Fornero non verrà abolita

    Berlusconi conferma che la legge Fornero non verrà abolita

    Ma sul'impianto - a quanto ha detto - nulla di particolarmente devastante. "I meriti della flat tax sono tanti. E, ovviamente, sugli scenari post-voto ("Il mio obiettivo e' portare la coalizione almeno al 45%)".
    Scontrini Gate, ex sindaco di Roma Ignazio Marino condannato a 2 anni

    Scontrini Gate, ex sindaco di Roma Ignazio Marino condannato a 2 anni

    Con il mio assistito ricorrerò in Cassazione confidando in una valutazione aliena da sospetti di natura politica. Il Pg Vincenzo Saveriano aveva chiesto per Marino una condanna a 2 anni e mezzo.
    Inter a Sala:

    Inter a Sala: "San Siro? Abbiamo un piano da 18 mesi! Ora…"

    La questione stadio continua a tenere banco in casa Milan . "Stiamo dando al Milan la disponibilità delle aree che reputiamo adatte".
  • Terza notte di protesteesercito per le strade

    Terza notte di protesteesercito per le strade

    Tra queste, nel governatorato settentrionale di Beja, ci sarebbero anche due estremisti islamici della corrente takfirista. Pur avendo messo tutti i filtri necessari, potrebbe capitare di trovare qualche banner che desta perplessità.
    Khedira:

    Khedira: "Anche la Lazio in corsa per lo scudetto, quest'anno sarà difficile"

    Il centrocampista della Juventus Khedira è convinto che quest'anno sarà più dura per la sua squadra vincere il campionato. Rinnovo? Sono molto felice alla Juventus , a Torino sto benissimo, anche con i tifosi.

    Recensione Caterham Aeroseven Concept

    Si tratta di una super-car all'avanguardia che presenta più caratteristiche rispetto ai modelli precedentemente realizzati. Alcune delle sue caratteristiche includono: Controllo della trazione Si tratta di una nuova tecnologia per le super-car Caterham.
  • Luca Onestini ed Ivana Mrazova

    Luca Onestini ed Ivana Mrazova

    Dopo settimane di rumors e indiscrezioni , è arrivata la conferma nel corso della prima puntata del 2018 di Verissimo . Secondo il programma, l'ex tronista Luca Onestini e la modella ceca Ivana Mrazova sarebbero ufficialmente una coppia .
    Senza Checco Zalone debacle del cinema italiano, nel 2017 - 46% di presenze

    Senza Checco Zalone debacle del cinema italiano, nel 2017 - 46% di presenze

    Il solo film di Checco Zalone aveva corrisposto circa il 34% degli incassi e il 31% delle presenze del cinema italiano dell'anno. Negativo il 2017 anche per quanto riguarda gli incassi generali: -11,63%, mentre le presenze segnano -12.38%.
    Caso nomine Roma, a giudizio Raffaele Marra: il ruolo dell'Anac

    Caso nomine Roma, a giudizio Raffaele Marra: il ruolo dell'Anac

    L'inizio del processo è stato fissato per il 20 aprile davanti all'ottava sezione, ma il Comune non sarà rappresentato in aula. Raffaele Marra , accusato è già a giudizio per corruzione insieme all'imprenditore Sergio Scarpellini.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.