Pyeongchang 2018, Corea del Nord parteciperà. Cio: "Grande passo per lo sport"

Dove vedere Olimpiadi Invernali 2018 Tv streaming

Dove vedere Olimpiadi Invernali 2018 Tv streaming

I giochi invernali si tengono 30 anni dopo le Olimpiadi di Seul del 1988 e riflettono la crescente importanza sportiva che la regione sta prendendo a livello mondiale. L' annuncio della presenza di una delegazione nordcoreana alla 23° edizione dei giochi (9-25 febbraio) sarà simbolica poiché non muterà né i rapporti tra le due diplomazie né porterà medaglie, ma sarà solo un'edizione diversa. Lo annuncia lo stesso Bach in una nota, facendo seguito all'esito dell'incontro fra i governi delle due Coree. I colloqui sono iniziati nel villaggio dell'armistizio di Panmunjom, nella zona smilitarizzata che fa da confine tra le due Coree, con la delegazione nordcoreana che ha superato la Linea di Demarcazione per raggiungere la Peace House.

Il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, insieme al Vice Segretario Generale e Capo missione dell'Italia ai prossimi Giochi Invernali, Carlo Mornati hanno presentato al Salone d'Onore del CONI la programmazione Rai dedicata alle Olimpiadi Invernali 2018 di PyeongChang. Dal canto suo, il collega a capo della delegazione di Pyongyang, Ri Son Gwon, ha espresso l'auspicio che l'occasione porti "risultati preziosi al popolo coreano che ripone grandi aspettative su questo incontro". "Oggi certifichiamo questa collaborazione che ci dà una visibilità e una forza con numeri che per noi sono fondamentali", ha detto con orgoglio Malagò, spiegando che "le Olimpiadi sono al primissimo posto di un servizio pubblico", e anticipando "un'altra azienda che integrerà il nostro pannello dei nostri partner". Da parte sua, Seul ha proposto che le due delegazioni marcino assieme alla cerimonia di apertura, oltre a riproporre la ripresa delle riunioni familiari e il dialogo tra le due Croci rosse nazionali e anche a livello militare, per evitare "scontri accidentali".

La Corea del Sud ha poi chiesto al Nord di tenere quanto prima anche un dialogo "tra militari" allo scopo di "eliminare o ridurre i rischi di errore di valutazione", stemperando le tensioni intorno alla penisola coreana. Gli analisti considerano la disponibilità di Kim a prendere parte ai Giochi Olimpici di Pyeongchang un passo importante.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.