Belice, Mattarella: "Ha sollecitato tutta l'Italia a rinnovarsi"

Santa Margherita di Belìce a cinquant’anni dal terremoto si torna nelle tende

Santa Margherita di Belìce a cinquant’anni dal terremoto si torna nelle tende

I paesi vennero ricostruiti in aree lontane da quelle originarie con infrastrutture urbanistiche spesso spettrali e dispersive, che poco hanno a che fare con le caratteristiche storiche, architettoniche e sociali dei paesi siciliani.

Il Presidente ha inoltre ricordato le altre calamità naturali che hanno colpito il Paese nell'arco degli anni. Riconoscimento anche a Ivo Soncini, il vigile del fuoco che per primo soccorse ed estrasse dalle macerie Eleonora Di Girolamo, la piccola "cudduredda" che morì alcune giorni dopo il salvataggio.

In particolare i riconoscimenti sono stati consegnati alla memoria dei Vigili del Fuoco Giuliano Carturan, Savio Semprini, Alessio Mauceri e Giovanni Nuccio, dell'appuntato dei Carabinieri Nicolò Cannella e di Don Antonio Riboldi.

Mezzo secolo dopo un editore del Belice, Angelo Mazzotta di Castelvetrano, lo ha ripubblicato riproponendo integralmente le pagine emozionanti scritte da Leonardo Sciascia, Nicola Adelfi, Orazio Barrese, Anselmo Calaciura, Felice Chilanti, Marcello Cimino, Roberto Ciuni, Francesco Campagna, Mario Farinella, Giorgio Frasca Polara, Ugo Mannoni, Giuseppe Quatriglio, Giuseppe Servello.

Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google.

Il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, ha ricordato nell'auditorium "Leggio" a Partanna i 50 anni del terremoto che colpì il Belice nella notte tra il 14 e il 15 gennaio del 1968. I ritardi sono in parte dovuti a quella che Danilo Dolci definì la "burocrazia che uccide il futuro" ma soprattutto alla discutibile gestione dei piani di ricostruzione.

Al momento del suo arrivo, Mattarella è stato accolto dall'inno nazionale. Il capo dello Stato si è soffermato con la gente, ha stretto mani, ricambiato i saluti e ascoltato le persone che sono riuscite ad avvicinarlo. "Questa zona ha sollecitato l'intero Paese, per più aspetti a rinnovarsi - ha aggiunto -. E' stato il primo terremoto del dopoguerra, quello della televisione, che ci ha fatto vedere come le ferite del territorio hanno favorito l'unità nazionale nel soccorso e nella solidarietà" ha esordito il Presidente Mattarella. Protagonista il cantautore siciliano Lello Analfino. Il simbolo della ricostruzione ritardata è rappresentato dalla progettazione, più attenta alla sperimentazione che alla concretezza, e dallo spreco di risorse per opere imponenti ma inutili. Alla fine della performance, Analfino, che ha intonato la celebre serenata 'Cocciu d'amurì, violando il cerimoniale, è sceso dal palco, si è diretto verso Mattarella, stringendogli poi la mano tra gli applausi dei presenti.

I paesi più colpiti dalla scossa della notte del 15 gennaio furono Gibellina, Salaparuta, Santa Ninfa, Montevago, Partanna, Poggioreale e Santa Margherita Belice, nelle province di Trapani e Agrigento.

Ad ascoltare l'intervento del capo dello Stato, tra gli altri, il ministro per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno, Claudio De Vincenti, il sottosegretario alla Salute, Davide Faraone, gli assessori regionali Roberto Lagalla (Formazione) e Vittorio Sgarbi (Beni culturali), il senatore di Forza Italia, Renato Schifani, il capogruppo del Pd all'Ars, Giuseppe Lupo, il presidente di AnciSicilia e sindaco di Palermo, Leoluca Orlando.

Recommended News

  • Ignazio Moser, Cecilia?

    Ignazio Moser, Cecilia? "Non bisogna necessariamente sposarsi"

    Cecilia ha finto uno schiaffo drammaturgico, neppure così realista: " Violentissima " ha esultato Ignazio . Ma, secondo quanto riporta il settimanale Vero , le buone notizie che Cecilia non sarebbero finite qui .
    Nicolás Maduro reitera denuncia sobre campaña mediática contra Venezuela

    Nicolás Maduro reitera denuncia sobre campaña mediática contra Venezuela

    "Como no pueden intervenir, inventan una crisis humanitaria los bandidos de la oposición interna, vendepatrias", aseveró. En el acto, Maduro agradeció a Cuba por haber apoyado el programa de formación de los médicos comunitarios.
    Yong Lin e WhatsApp a pagamento? No, fate girare

    Yong Lin e WhatsApp a pagamento? No, fate girare

    I gruppi su WhatsApp sono a rischio di infiltrazioni, nonostante la crittografia. " WhatsApp diventerà a pagamento ". E come anticipato in questo modo viene anche risolto il problema dei messaggi vocali persi o annullati per errore.
  • In semilibertà Micale, uno degli ultrà condannati

    In semilibertà Micale, uno degli ultrà condannati

    Appena ho saputo ho sentito come unpeso, maggiore amarezza e ingiustizia. "Avverto il dolore della sconfitta , ma è la legge". Micale , era stato condannato definitivamente a 11 anni di reclusione per omicidio preterintenzionale nel novembre del 2012.
    Caccia a due dei rapinatori dell'Hotel Ritz di Place Vendome a Parigi

    Caccia a due dei rapinatori dell'Hotel Ritz di Place Vendome a Parigi

    E' stata ritrovata una parte del bottino da "oltre 4 milioni di euro" , provento del furto all'hotel Ritz di Parigi . Tre rapinatori , ha riferito la polizia, sono stati arrestati e saranno interrogati.
    Formula 1, Ferrari: Kvyat nuovo sviluppatore

    Formula 1, Ferrari: Kvyat nuovo sviluppatore

    Il russo, reduce da una doppia bocciatura in Red Bull , è stato ufficializzato nel ruolo di pilota di sviluppo . Nuovo pilota per la Ferrari: la Rossa di Maranello ha annunciato poco fa l'arrivo di Daniil Kvyat .
  • Dark Souls 1 Remastered verrà annunciato oggi | RUMOR

    Dark Souls 1 Remastered verrà annunciato oggi | RUMOR

    Dark Souls Remastered avrà illuminazione ed effetti speciali ricreati (e basati su Dark Souls 3 ), texture a risoluzione maggiore e multiplayer sino a sei giocatori .
    Scontrini Gate, ex sindaco di Roma Ignazio Marino condannato a 2 anni

    Scontrini Gate, ex sindaco di Roma Ignazio Marino condannato a 2 anni

    Con il mio assistito ricorrerò in Cassazione confidando in una valutazione aliena da sospetti di natura politica. Il Pg Vincenzo Saveriano aveva chiesto per Marino una condanna a 2 anni e mezzo.

    Recensione Caterham Aeroseven Concept

    Si tratta di una super-car all'avanguardia che presenta più caratteristiche rispetto ai modelli precedentemente realizzati. Alcune delle sue caratteristiche includono: Controllo della trazione Si tratta di una nuova tecnologia per le super-car Caterham.
  • Pyeongchang 2018, Corea del Nord parteciperà. Cio:

    Pyeongchang 2018, Corea del Nord parteciperà. Cio: "Grande passo per lo sport"

    Gli analisti considerano la disponibilità di Kim a prendere parte ai Giochi Olimpici di Pyeongchang un passo importante. Lo annuncia lo stesso Bach in una nota, facendo seguito all'esito dell'incontro fra i governi delle due Coree.
    Trump: gli USA potrebbero rientrare nell'accordo sul clima

    Trump: gli USA potrebbero rientrare nell'accordo sul clima

    Centinaia di migliaia di migranti sono ora costretti ad affrontare la possibile deportazione dagli Stati Uniti . Nella stessa occasione Trump avrebbe dovuto incontrare la regina Elisabetta II ma senza il banchetto di Stato.
    Isola dei famosi 2018: Rosa Perrotta tra le concorrenti

    Isola dei famosi 2018: Rosa Perrotta tra le concorrenti

    Ha fondato e cura i siti di un'associazione culturale e musicale, di un'orchestra siciliana e di un cantante italiano. Nadia Rinaldi è pronta a sbarcare sull' Isola dei Famosi , con 73 chili in meno.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.