In Cile contestazioni contro la visita del Papa

Cile, attaccate alcune chiese a Santiago contro il Papa

Cile, attaccate alcune chiese a Santiago contro il Papa

Lo storico Viaggio di Papa Francesco in Cile e Perù (dal 15 al 22 gennaio 2018) sta per cominciare ma il "benvenuto" di una frangia della popolazione non è esattamente dei più auguranti: nelle ultime ore sono ben quattro gli attacchi avvenuti contro altrettante Chiese Cattoliche (tre andati a segno, un quarto evitato all'ultimo), non ci sono feriti ma la paura per altre ripercussioni la prossima settimana è tutt'altro che minima.

"Questi gesti di una minoranza, invece di crearci sconforto, mettono il nostro cuore in uno stato di attesa e speranza ancora più grande".

Le chiese - Santa Isabella d'Ungheria, Emmanuel de Recoleta e Cristo Vencedor di Peñalolén - sono state attaccate all'alba, mentre gli attacchi al santuario Cristo Pobre di Matucana e alla parrocchia di Jesús Maestro sono stati sventati.

Intanto in Perù Elena Yparraguirre, moglie di Abimael Guzman, leader del gruppo terroristico Sendero Luminoso, ha chiesto al Papa in una lettera di farle visita in carcere, per ascoltare la proposta di riconciliazione dell'organizzazione con il governo. Insomma, il livello dello scontro non è da sottovalutare, specie guardando agli opuscoli lanciati dai misteriosi autori degli attacchi: "Libertà per tutti i prigionieri politici nel mondo, Wallmapu (territorio mapuche) libero, autonomia e resistenza".

Sempre secondo quanto riferito dalle agenzie di stampa, un gruppo di anarchici guidati dall'ex candidata alle presidenziali, Roxana Miranda, avrebbe occupato per alcuni minuti, la sede della nunziatura apostolica come atto di protesta contro "i milioni spesi" per accogliere Papa Francesco. La donna, 70 anni, all'ergastolo dal 1992, ha apprezzato il lavoro del Papa nella riconciliazione tra il governo colombiano e le Farc, definendolo "esperienza preziosa che fa riflettere". "Papa Francesco, le prossime bombe saranno sotto il tuo abito talare", questa l'intimidazione che gli hanno rivolto. Serie di attacchi, questa mattina, ai danni di chiese cattoliche nella capitale cilena. In ogni caso polizia impegnata a garantire la sicurezza e padre Herrera, portavoce della Commissione nazionale della visita del Papa che getta acqua sul fuoco parlando di semplice vandalismo.

"La Messa di invio che celebreremo per i volontari di Santiago - continua a spiegare il vicedirettore - è la prova vivente della gioia e della speranza che si respira in Cile durante questi giorni precedenti la visita". "Si tratta di episodi molto strani" ha affermato il presidente uscente cileno, Michelle Bachelet, "perché non rivendicati da gruppi specifici ma da sedicenti 'corpi liberi'". Card. Ezzati: "quanto successo non cambia il nostro spirito". "Sono opera di piccoli gruppi che agiscono, non soltanto contro la Chiesa ma in occasioni di altri eventi importanti".

Recommended News

  • Crotone: Diciottenne ucciso sotto gli occhi della madre

    Crotone: Diciottenne ucciso sotto gli occhi della madre

    A sparare sarebbe stato un uomo di 57 anni già noto alle forze dell'ordine. Il diciottenne è stato ucciso in via Ducarne, nel centro storico.
    Uomini e Donne, trono classico: le pretese di Mariano

    Uomini e Donne, trono classico: le pretese di Mariano

    Fanno il loro ingresso le corteggiatrici di Nicolò: Debora, Marta, Virginia e Virginia . Entrano i corteggiatori: per Sara Luigi ed Emanuele; per Nilufar Francesco , Nicolò .
    Harvey Weinstein aggredito e insultato in un ristorante

    Harvey Weinstein aggredito e insultato in un ristorante

    Weinstein non ha reagito e, a quanto si è appreso, ha deciso di non sporgere denuncia contro l'aggressore. Quando poi i due stavano uscendo quasi contemporaneamente è avvenuta l'aggressione.
  • Roma, Alisson:

    Roma, Alisson: "Mercato? Voglio fare bene qui, a giugno vedremo"

    La Roma vorrebbe blindarlo ma l'unica cosa certa è che il brasiliano a gennaio non si muoverà. Queste le parole e il pensiero di Alisson per i microfoni di Sky Sport .
    Meghan Markle sparisce dai social: cancellati tutti i suoi account

    Meghan Markle sparisce dai social: cancellati tutti i suoi account

    L'annuncio di Kensington Palace è arrivato poco dopo la partecipazione di Meghan e Harry a un programma radiofonico a Brixton. Il Meghan show, insomma, si posiziona come lo spettacolo numero uno di casa Windsor per il prossimo futuro.
    Formula 1, Ferrari: Kvyat nuovo sviluppatore

    Formula 1, Ferrari: Kvyat nuovo sviluppatore

    Il russo, reduce da una doppia bocciatura in Red Bull , è stato ufficializzato nel ruolo di pilota di sviluppo . Nuovo pilota per la Ferrari: la Rossa di Maranello ha annunciato poco fa l'arrivo di Daniil Kvyat .
  • Esteri - Germania,in vista accordo di governo

    Esteri - Germania,in vista accordo di governo

    Per il 21 gennaio è previsto il congresso straordinario della Spd , chiamato a ratificare l'accordo . Spd e Cdu-Csu vogliono aumentare i contributi per l'Unione europea .
    Isola dei famosi 2018: Rosa Perrotta tra le concorrenti

    Isola dei famosi 2018: Rosa Perrotta tra le concorrenti

    Ha fondato e cura i siti di un'associazione culturale e musicale, di un'orchestra siciliana e di un cantante italiano. Nadia Rinaldi è pronta a sbarcare sull' Isola dei Famosi , con 73 chili in meno.
    Un'altra grana in tribunale per Valentino Rossi, nei guai con due moldavi

    Un'altra grana in tribunale per Valentino Rossi, nei guai con due moldavi

    Valentino Rossi è in effetti uno dei piloti più alti del circus, con i suoi 1,82 m, ma il suo peso è di appena 65 kg. E ha come protagonisti due moldavi, i coniugi Victor Untu e Jigan Zinaida, rispettivamente di 62 e 60 anni.
  • Luca Onestini ed Ivana Mrazova

    Luca Onestini ed Ivana Mrazova

    Dopo settimane di rumors e indiscrezioni , è arrivata la conferma nel corso della prima puntata del 2018 di Verissimo . Secondo il programma, l'ex tronista Luca Onestini e la modella ceca Ivana Mrazova sarebbero ufficialmente una coppia .
    Giaccherini, l'agente:

    Giaccherini, l'agente: "Non è più incedibile, andiamo dove ci vogliono"

    Stando a quanto scritto dall'edizione odierna de Il Mattino , su Rafael si sarebbe palesato l'interesse del Deportivo La Coruna. Ora con il Torino non ho più rapporti, non mi parlano più, ma come facevamo a rifiutare Napoli?

    Galaxy S9 al MWC 2018: ora è ufficiale

    Non è ancora dato sapere, tuttavia, quale sarà il design del terminale e quali le novità rispetto agli smartphone tradizionali. Sicuramente Samsung ha in serbo per i suoi clienti qualche altra interessante informazione riguardo il Galaxy S9 e non solo...

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.