Bimbo di 5 anni muore in ospedale: "Sospetta infezione batterica"

La Spezia sospetta sepsi batterica muore bimbo 5 anni

La Spezia sospetta sepsi batterica muore bimbo 5 anni

Un bimbo di 5 anni è morto per una sospetta sepsi batterica questa mattina all'ospedale Sant'Andrea di La Spezia. Dopo poche ore il bambino non ce l'ha fatta ed è deceduto. "Nel primo pomeriggio - spiega l'annuncio della Regione - i direttori delle due strutture complesse sono attesi nel plesso scolastico comprensivo della scuola materna frequentata dal bambino per fornire tutte le informazioni ai genitori dei bambini e procedere con la profilassi antibiotica ai soggetti individuati come contatti stretti".

Il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini ha espresso il "profondo cordoglio a nome di tutta la città" per la morte del bambino. L'assessorato regionale alla Sanità ha confermato che è stato avviato il protocollo previsto dalle linee guida in materia. I medici, dopo il ricovero in Rianimazione avevano allertato i Vigili del Fuoco per un trasporto in elisoccorso a Genova ma, subito dopo la tac che aveva evidenziato un edema cerebrale esteso, il bambino è spirato.

"Si tratta di un caso - continua Viale - che è nato come influenza e come tale è stato trattato, ma dal punto di vista della tempistica e delle diagnosi effettuate sarà la commissione a dare ogni precisazione".

Un lungo e accorato post su Facebook, sulla pagina di "Sei di Milzano se", per ringraziare tutti quelli che sono stati vicini e hanno fatto il tifo per il piccolo Filippo, il bimbo di soli 3 anni che purtroppo ha contratto la meningite.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.