Friederike, l'uragano che flagella la Germania

Aerei KLM a Schiphol

Aerei KLM a Schiphol

Ma se questo è un particolare curioso c'è anche, soprattutto, il lato drammatico: le vittime in Nord Europa, flagellato dalla tempesta, sono state otto (due in Olanda, una in Belgio e cinque in Germania) e il sistema dei trasporti è finito in ginocchio.

Le vittime in Olanda sono tutti uomini di oltre 60 anni colpiti da rami o da alberi sradicati dal vento, mentre un altro uomo di 34 anni è rimasto gravemente ferito nel crollo di una costruzione.

In diverse regioni le lezioni sono state interrotte e le scuole sono state chiuse.

L'istituto meteorologico olandese Knmi sul suo sito internet parla di "grande tempesta arrivata dalla costa ovest, con raffiche di vento molto violente da 110 a 130 chilometri orari, e fino a 140 chilometri orari".

In Belgio la furia della tempesta ha provocato la morte di una donna, rimasta schiacciata nell'abitacolo della sua auto per la caduta di un albero, a sud-est di Bruxelles. Ad Almere, città a est di Amsterdam, è stato evacuato il centro e gli abitanti sono stati invitati a restare in casa.

In Germania a causa dell'uragano "Friederike" è stato interrotto il traffico ferroviario a lunga percorrenza in tutto il territorio tedesco. La circolazione dei treni ad alta velocità Thalys verso Olanda e Germania è stata interrotta per l'intera giornata. Secondo l'Ansa, lo scalo ha annunciato in un tweet che i voli sono sospesi "fino a nuovo avviso" in seguito al maltempo. Precauzioni che comunque non sono riuscite a scongiurare gli incidenti: sono una ventina quelli registrati a causa dei detriti finiti sui binari. Ad Anversa si contano almeno 4 feriti, tra cui una donna grave dopo esser stata colpita alla testa da una lastra di metallo. In totale si contano quasi 50.000 case senza corrente elettrica, con alcuni comunità rurali isolate, oltre ad alberi abbattuti, case e veicoli danneggiati, capannoni scoperchiati.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.