Istat: prezzi al consumo in crescita dell'1,2%

Prezzi nel 2017 sono cresciuti dell'1,2%. L'inflazione colpisce di più le famiglie povere

Prezzi nel 2017 sono cresciuti dell'1,2%. L'inflazione colpisce di più le famiglie povere

A dicembre 2017, l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, aumenta dello 0,4% su base mensile e dello 0,9% rispetto a dicembre 2016 (stessa variazione tendenziale di novembre). Queste rilevazioni sono dell'Istat, e confermano le stime preliminari.

Quanto all'inflazione armonizzata, i prezzi al consumo sono saliti dello 0,8% su mese e dell'1,7% su anno, confermando la stima preliminare.

In questo quadro, a dicembre sia l'"inflazione di fondo", al netto degli energetici e degli alimentari freschi, sia quella al netto dei soli beni energetici confermano le stesse variazioni registrate nel mese precedente (rispettivamente +0,4% e +0,6%). L'"inflazione di fondo", al netto degli energetici e degli alimentari freschi, si attesta a +0,7%, un tasso solo di poco più elevato rispetto a quello del 2016 (+0,5%).

La stabilità dell'inflazione a dicembre 2017 - continua l'Istat - riguarda quasi tutte le tipologie di prodotto. Secondo l'Ispat, l'Istituto provinciale di statistica, nel mese di dicembre 2017 l'indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati (con base 2015 = 100), è risultato pari a 101,7 con una variazione del +0,7% rispetto al mese precedente e del +0,9% nei confronti dello stesso mese dell'anno precedente.

L'inflazione, che nel 2016 aveva fatto segnare una leggera flessione (-0,1%) ma aveva chiuso l'anno in ripresa, mostra nel primo trimestre del 2017 un'accelerazione (+1,4%), che si accentua nel secondo (+1,5%) e rallenta progressivamente nel terzo (+1,1%) e quarto trimestre dell'anno (+0,9%), lasciando in eredità al 2018, proprio a causa del rallentamento della dinamica dei prezzi rilevata nel secondo semestre, un trascinamento di appena lo 0,1%. La variazione media annua relativa al 2017 è pari a +1,1% (era -0,1% nel 2016).

Recommended News

  • Incidente in ditta a Milano, 4 operai in gravi condizioni

    Incidente in ditta a Milano, 4 operai in gravi condizioni

    Si ipotizza che possa essere metano ma sono ancora in corso gli accertamenti dei vigili del fuoco , sul posto per i rilievi. C'e' un terzo morto nell'incidente in una fabbrica di lamine di acciaio a Milano . "Grande dolore e vicinanza".
    MUD asegura que exigencias en mesa de negociación se mantienen

    MUD asegura que exigencias en mesa de negociación se mantienen "inalterables"

    La noche de este lunes se dio a conocer que el cuerpo de Óscar Pérez había llegado a la morgue de Bello Monte. El diálogo continúa en República Dominicana y las desgracias en la oposición van en aumento.
    Bimba azzannata da cane: è grave

    Bimba azzannata da cane: è grave

    Inoltre, distrutto dal dolore ha dichiarato riguardo il suo cane che per alcuni giorni verrà tenuto in osservazione. L'uomo ha raccontato che il cane non aveva mai dato segni di squilibrio anzi era molto affettuoso con la bimba.
  • Elezioni Figc: Gravina e Sibilia si candidano

    Elezioni Figc: Gravina e Sibilia si candidano

    Ok, non andiamo ai mondiali ma il nostro campionato in questo momento è uno dei più divertenti. Come riportato da 'Repubblica' , il patron della Lazio non ha trovato le firme necessarie.
    Ryanair, da lunedì il bagaglio a mano andrà in stiva

    Ryanair, da lunedì il bagaglio a mano andrà in stiva

    Da alcuni mesi sono cambiate anche le regole per i bagagli che, per dimensioni o peso, vengono normalmente messi nella stiva . Sugli aeromobili sarà consentito portare solo piccoli bagagli, come una borsetta o uno zaino , ma non il trolley .
    Figc, Sibilia candidato dalla Lega dilettanti all'unanimità

    Figc, Sibilia candidato dalla Lega dilettanti all'unanimità

    Non è l'espressione della Lega di A, ma di una parte di essa: "Dodici società sono con me", annuncia, tra cui Napoli e Milan .
  • Giorgio Gori, Nicola Zingaretti, Pietro Grasso

    Giorgio Gori, Nicola Zingaretti, Pietro Grasso

    Roma , 10 gen. (askanews) - "Per me alcune posizioni sono inverosimili ma credo che la questione sia più attenente al Pd. Continueremo a lavorare nelle prossime ore e nei prossimi giorni per sancire ufficialmente l'accordo".
    Vendita Milan, smentita l'inchiesta

    Vendita Milan, smentita l'inchiesta

    Nonostante tutto, però, di fatto al momento non risulterebbero procedimenti penali aperti a carico dell'A.C. Il primo a farsi sotto era stato lo sconosciuto broker thailandese, Bee Taechaubol .
    Crotone: Diciottenne ucciso sotto gli occhi della madre

    Crotone: Diciottenne ucciso sotto gli occhi della madre

    A sparare sarebbe stato un uomo di 57 anni già noto alle forze dell'ordine. Il diciottenne è stato ucciso in via Ducarne, nel centro storico.
  • Reggio Calabria - Trovato cadavere Ucciso è piu bruciato sotto un auto

    Reggio Calabria - Trovato cadavere Ucciso è piu bruciato sotto un auto

    La polizia, crede che il cadavere incendiato sia del proprietario dell'auto, una persona incensurata di 69 anni. L'uomo sarebbe prima stato ucciso e poi chiuso nel bagagliaio della vettura, alla quale è stato dato fuoco.
    Morta la cantante dei Cranberries

    Morta la cantante dei Cranberries

    Buon Natale a tutti i nostri tifosi! L'agente della cantante non ha rilasciato ulteriori dettagli. Prima e durante il Reunion Tour della band, prende corpo e si concretizza un nuovo album .
    Tare (ds Lazio):

    Tare (ds Lazio): "De Vrij? Il rinnovo arriverà. E' un suo desiderio"

    E' uno dei talenti più forti in circolazione e sono riuscito a fargli mantenere la parola data all'inizio. "Senza dubbio Cavani . Crede che l'arrivo di Martin Caceres completi la rosa e tranquillizza anche i tifosi per i rinnovi che tardano ad arrivare.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.