Gli Usa staccano la spina al governo federale: scatta lo "shutdown"

Senza la fumata bianca, a partire dalla mezzanotte di Washington (le 6 di sabato mattina in Italia) hanno chiuso molti uffici governativi, dipartimenti e agenzie federali.

Per approvare la misura i democratici avevano chiesto la conferma delle tutele per i dreamers, i giovani immigrati portati negli Usa da piccoli da genitori clandestini che l'amministrazione di Barack Obama ha messo al riparo dalle deportazioni. Il 20 gennaioi si replica, con la seconda 'marcia delle donne' che se nel 2017 scandiva il suo appello alla democrazia contestando il neo eletto presidente Trump e sperando nell'alba di un nuovo movimento e di un rinnovato impegno nella difesa dei diritti delle donne, un anno dopo incrocia sul suo percorso l'onda di un'altra 'presa di coscienza' sotto l'hashtag 'metoo' nato dallo scandalo sulle molestie, ponendosi inoltre come obiettivo un appello alla partecipazione in vista delle elezioni di midterm alla fine del 2018. "Questo è comportamento da ostruzionisti, non da legislatori", ha aggiunto. Dovrebbero chiudere, come successe nello shutdown precedente, quando ai visitatori furono dati due giorni per lasciare i parchi, con una perdita di 750 mila ospiti al giorno e un danno di 500 milioni di dollari. I parlamentari continuano a ricevere lo stipendio perché è previsto dalla legge.

Usa, shutdown contro Trump: cos'è e cosa succede ora. E saltarà il programma per la copertura sanitaria di 9 milioni di bambini (Chip), non più rifinanziato.

Servizi postali e trasporti - La consegna della posta continuerà normalmente, poiché il servizio postale degli Stati Uniti ha il proprio flusso di entrate. I controllori del traffico aereo, gli addetti al controllo della sicurezza della Transportation Security Administration e gli agenti di protezione doganale e di frontiera rimarranno sul posto di lavoro. I parchi nazionali resteranno aperti, ma la spazzatura non sarà raccolta, fa sapere l'Ufficio per la gestione e il bilancio della Casa Bianca. Da parte sua il dipartimento di Giustizia ha un piano di emergenza in base al quale circa 95mila dei suoi quasi 111mila dipendenti continuerebbero a lavorare. Le corti federali, compresa la Corte Suprema, dovrebbero restare aperte.

La chiusura ostacolerà le attività della Federal Emergency Management Agency (FEMA), che sta affrontando le conseguenze di numerosi disastri naturali tra cui l'uragano che ha lasciato Puerto Rico in gran parte senza elettricità per mesi e gli incendi in California.

SANITA': I servizi essenziali dovrebbero essere garantiti, ma metà dei 82mila dipendenti potrebbero essere mandati a casa temporaneamente.

Recommended News

  • Koulibaly:

    Koulibaly: "Inter ancora in corsa per lo scudetto. La Juve…"

    Per tenersi alle spalle Juventus , Inter e Roma occorrerà anche limitare i grandi attaccanti che indossano quelle maglie. Sul Mondiale: "Ho sognato da bambino di giocare un Mondiale, sono molto contento e non vedo l'ora di giocarlo.
    Sibilia:

    Sibilia: "Sono senza parole, pensavo che in FIGC esprimessero una candidatura"

    Secondo quanto riportato nei giorni scorsi dai giornali, il presidente della Lazio sarebbe stato il candidato della Lega . Ho voti anche in B dove mi davate morto. "Ieri sono andato alla Lega di A per essere audito".
    Ghoulam premiato col Pallone d'oro d'Algeria da Maldini

    Ghoulam premiato col Pallone d'oro d'Algeria da Maldini

    Mi ha fatto piacere ovviamente. "Sono molto contento di veder trionfare un calciatore che gioca nella mia stessa posizione". Sono molto felice di aver vinto perché sono un laterale di fascia e poi perché in lizza c'erano giocatori molto forti.
  • Firenze, blitz contro la mafia cinese: 33 ordinanze d'arresto

    Firenze, blitz contro la mafia cinese: 33 ordinanze d'arresto

    Zhang è stato sorpreso dai poliziotti all'alba nel suo appartamento, all'interno di un condominio in viale Marconi. Il giro d'affari della mafia cinese sgominata dalla polizia è stimato in diverse centinaia di milioni l'anno.
    Friederike, l'uragano che flagella la Germania

    Friederike, l'uragano che flagella la Germania

    Ad Anversa si contano almeno 4 feriti, tra cui una donna grave dopo esser stata colpita alla testa da una lastra di metallo. Secondo l'Ansa , lo scalo ha annunciato in un tweet che i voli sono sospesi "fino a nuovo avviso" in seguito al maltempo .
    Verdi verso Napoli, la fidanzata:

    Verdi verso Napoli, la fidanzata: "È una città bellissima"

    La palla è gia passata al giocatore che, secondo le prime indiscrezioni, non ha ancora preso una decisione. Con loro il Napoli è da Scudetto considerando che noi avremo più impegni rispetto a loro.
  • Elezioni: Berlusconi, Salvini, Meloni al via l'accordo di programma

    Elezioni: Berlusconi, Salvini, Meloni al via l'accordo di programma

    Molti gli aiuti per i giovani sul lavoro, ieri sera Berlusconi ha parlato anche di possibilità per le imprese che assumono di non pagare le tasse per 6 anni.
    Menù a base di insetti? La risposta del ministero della Salute

    Menù a base di insetti? La risposta del ministero della Salute

    Ricordiamo pure che nel frattempo il regolamento UE 893/2017 approvato il 24 maggio scorso ha autorizzato anche in Italia l'allevamento di insetti a uso alimentare .
    Nantes Psg, arbitro cerca di far cadere Diego Carlos

    Nantes Psg, arbitro cerca di far cadere Diego Carlos

    Il direttore di gara, Tony Chapron , subisce il contatto da dietro da parte di Diego Carlos , centrocampista dei Canarini . Ora me lo squalificano, non è giusta una cosa del genere...".
  • Bimba azzannata da cane: è grave

    Bimba azzannata da cane: è grave

    Inoltre, distrutto dal dolore ha dichiarato riguardo il suo cane che per alcuni giorni verrà tenuto in osservazione. L'uomo ha raccontato che il cane non aveva mai dato segni di squilibrio anzi era molto affettuoso con la bimba.
    Modella 18enne italiana mette all'asta la sua verginità

    Modella 18enne italiana mette all'asta la sua verginità

    Come racconta lei stessa al Sun il suo desiderio è quello di potersi trasferire nel Regno Unito e studiare business a Cambridge . Nemmeno i miei amici lo sanno. 'Sono arrivati ad offrirmi un milione di euro' .

    Libia, scontri armati all'aeroporto di Tripoli: vittime e feriti

    Libia , spari e scontri tra milizie armate all'aeroporto di Tripoi: ultime notizie, scalo bloccato, 15 morti e molti feriti. Lo ha riferito il ministero della Sanità libico , citato dai media locali.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.