Menù a base di insetti? La risposta del ministero della Salute

Insetti nel piatto o novel food

Insetti nel piatto o novel food

Ricordiamo pure che nel frattempo il regolamento UE 893/2017 approvato il 24 maggio scorso ha autorizzato anche in Italia l'allevamento di insetti a uso alimentare.

Il primo dubbio può nascere per quanto riguarda la possibilità di poter mangiare insetti: si può o non si può?

Dal 1 gennaio 2018 è entrato in vigore il nuovo regolamento europeo sui novel food, che prevede un elenco di insetti che possono essere commercializzati nell'Ue.

Lo precisa il ministero della Salute, in una recente informativa - inviata, l'8 gennaio, anche al ministero delle Politiche Agricole, agli assessorati alla Sanità delle Regioni e Province e al comando dei Nas - proprio sull'uso di insetti in campo alimentare, in riferimento all'applicabilità del Regolamento Ue sui 'novel food', anche in risposta alle numerose richieste di chiarimenti sull'argomento. "Abbiamo ritenuto che informare le autorità competenti fosse necessario - ha detto il direttore della Direzione Generale Igiene, Sicurezza alimenti e Nutrizione del Ministero della Salute, Gaetana Ferri - soprattutto per evitare che gli interessati iniziassero a procurarseli su canali di commercializzazione come internet".

Sul fronte produttivo, al momento, sono circa una decina gli allevamenti che in Italia hanno deciso di specializzarsi su quello che, secondo gli esperti della Fao, è il cibo del futuro. Un anno dopo, e in vista dell'applicazione del nuovo regolamento (in Italia a partire dall'inizio del 2018), l'Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare diramava le sue linee guida per presentare al vaglio della commissione i prodotti candidati all'ammissione tra i novel food: per autorizzarne il consumo, si diceva, l'Efsa avrebbe dovuto convalidare di volta in volta un dossier dettagliato sulla composizione organica e gli allergeni dell'alimento, ed essere messa a parte della tracciabilità della filiera, e delle modalità d'uso e dei contesti di distribuzione del prodotto. In qualche paese europeo questi cibi sono presenti in regime di tolleranza. Per il momento, quindi, i pochi o tanti italiani che fremono dalla voglia di un bel piatto di pasta e grilli, dovranno attendere.

"In Italia non è stata ammessa alcuna commercializzazione di insetti e pertanto la commercializzazione come alimento di un insetto o di un suo derivato potrà essere consentita solo quando sarà rilasciata a livello UE una specifica autorizzazione".

Recommended News

  • Sibilia:

    Sibilia: "Sono senza parole, pensavo che in FIGC esprimessero una candidatura"

    Secondo quanto riportato nei giorni scorsi dai giornali, il presidente della Lazio sarebbe stato il candidato della Lega . Ho voti anche in B dove mi davate morto. "Ieri sono andato alla Lega di A per essere audito".
    Bimba azzannata da cane: è grave

    Bimba azzannata da cane: è grave

    Inoltre, distrutto dal dolore ha dichiarato riguardo il suo cane che per alcuni giorni verrà tenuto in osservazione. L'uomo ha raccontato che il cane non aveva mai dato segni di squilibrio anzi era molto affettuoso con la bimba.
    Reggio Calabria - Trovato cadavere Ucciso è piu bruciato sotto un auto

    Reggio Calabria - Trovato cadavere Ucciso è piu bruciato sotto un auto

    La polizia, crede che il cadavere incendiato sia del proprietario dell'auto, una persona incensurata di 69 anni. L'uomo sarebbe prima stato ucciso e poi chiuso nel bagagliaio della vettura, alla quale è stato dato fuoco.
  • Friederike, l'uragano che flagella la Germania

    Friederike, l'uragano che flagella la Germania

    Ad Anversa si contano almeno 4 feriti, tra cui una donna grave dopo esser stata colpita alla testa da una lastra di metallo. Secondo l'Ansa , lo scalo ha annunciato in un tweet che i voli sono sospesi "fino a nuovo avviso" in seguito al maltempo .
    MUD asegura que exigencias en mesa de negociación se mantienen

    MUD asegura que exigencias en mesa de negociación se mantienen "inalterables"

    La noche de este lunes se dio a conocer que el cuerpo de Óscar Pérez había llegado a la morgue de Bello Monte. El diálogo continúa en República Dominicana y las desgracias en la oposición van en aumento.
    Sicilia, Bianco: Librino quartiere simbolo di periferie Catania

    Sicilia, Bianco: Librino quartiere simbolo di periferie Catania

    L'incontro è avvenuto durante la visita del Capo dello Stato agli Orti urbani di Librino . Si tratta della 'House club' che e' anche luogo di aggregazione giovanile.
  • Morta Anna Campori, l'attrice che aveva recita con il grande Totò

    Morta Anna Campori, l'attrice che aveva recita con il grande Totò

    L'attrice Anna Campori è morta nella sua casa di Trastevere , a Roma all'età di 100 anni e sei mesi, circondata dai suoi affetti. Questi tre personaggi erano presenti, con le loro divertenti vicende, in ogni puntata insieme ad alcuni ospiti d'eccezione.

    Ausilio: "Rafinha? Serve tempo. Ramires? Lavoriamo su altro"

    L'ingaggio del portoghese escluderebbe di fatto l'arrivo anticipato di Bastoni dall'Atalanta (previsto tra un anno e mezzo circa). E' il difensore argentino classe '89 il primo botto di mercato dei nerazzurri.
    Giorgio Gori, Nicola Zingaretti, Pietro Grasso

    Giorgio Gori, Nicola Zingaretti, Pietro Grasso

    Roma , 10 gen. (askanews) - "Per me alcune posizioni sono inverosimili ma credo che la questione sia più attenente al Pd. Continueremo a lavorare nelle prossime ore e nei prossimi giorni per sancire ufficialmente l'accordo".
  • Accordo Inter-Barca: Rafinha in prestito

    Accordo Inter-Barca: Rafinha in prestito

    L'Inter e' disposta a pagare non piu' di 30-35 milioni, il Barcellona ne chiede 40 fissi piu' 5 legati a vari bonus. Il Barcellona avrebbe preso tempo per riflettere sulla proposta e si attende, nei prossimi giorni, una risposta.
    UE, Moscovici interferisce nelle elezioni italiane

    UE, Moscovici interferisce nelle elezioni italiane "rischio per la Ue"

    Oppure hanno necessità di un tutore straniero che gli indichi ciò che è democraticamente giusto? Sì, il paese è tra i " rischi politici" che si configurano in Europa .
    Incidente in ditta a Milano, 4 operai in gravi condizioni

    Incidente in ditta a Milano, 4 operai in gravi condizioni

    Si ipotizza che possa essere metano ma sono ancora in corso gli accertamenti dei vigili del fuoco , sul posto per i rilievi. C'e' un terzo morto nell'incidente in una fabbrica di lamine di acciaio a Milano . "Grande dolore e vicinanza".

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.