Morta Anna Campori, l'attrice che aveva recita con il grande Totò

Addio ad Anna Campori Giovanna nel'Corsaro Nero

Addio ad Anna Campori Giovanna nel'Corsaro Nero

L'attrice Anna Campori è morta nella sua casa di Trastevere, a Roma all'età di 100 anni e sei mesi, circondata dai suoi affetti. Ha avuto insieme al marito Pietro De Vico, morto nel 1999, un grandissimo successo come protagonista di una televisione di tanti anni fa in una commedia musicale innovativa durata molto che appassionava i ragazzi ma anche gli adulti dei primi anni '60: "Giovanna, la nonna del Corsaro Nero". La mitica nonna era Anna Campori lunga carriera nel teatro di rivista con Macario e cinema con Totò, Tognazzi. Da adolescente aveva frequentato il Liceo classico e debuttò sulle scene, giovanissima, negli anni Venti, nella compagnia teatrale di suo padre, come cantante d'operetta. In seguito, entrò a far parte di una modesta compagnia di prosa prima di conoscere De Vico, attore edoardiano e anche lui figlio d'arte.

Anna è attrice di prosa brillante e raffinata in decine di spettacoli di Antonio Calenda. Lavorò spesso al fianco di Totò, quasi sempre nel ruolo di sua moglie, in film come Chi si ferma è perduto (1960) e Gli onorevoli (1963). Anna Campori diventa così protagonista della televisione in bianco e nero. Questi tre personaggi erano presenti, con le loro divertenti vicende, in ogni puntata insieme ad alcuni ospiti d'eccezione. L'attrice ha lasciato il segno nel cinema italiano, tanche che il sito di Rai Teche le dedica per l'intera giornata una pagina intera con contenuti speciali tra i quali il filmato amatoriale con 18 minuti originali di backstage di Giovanna, la nonna del Corsaro Nero. Nel 2007, novantenne, era stata ospite di Pippo Baudo a "Domenica in"; poi è comparsa nuovamente in tv il 22 ottobre 2010, ospite di Carlo Conti a "I migliori anni"; infine nel 2013, l'ultima apparizione: Daniele Luchetti la chiamò per un cameo nel film Anni felici. I funerali si terranno domani a Roma, alle 15, nella chiesa di san Francesco a Ripa nel quartiere Trastevere.

Recommended News

  • Inps: nel 2017 le nuove pensioni aumentano a 516mila (+6%)

    Inps: nel 2017 le nuove pensioni aumentano a 516mila (+6%)

    Nel complesso le pensioni dei lavoratori dipendenti liquidate nell'anno sono state 282.054 con un importo medio di 1.293 euro. Per i parasubordinati la pensione media è di appena 221 euro, in crescita di 23 euro dai 198 medi del 2016.
    Elezioni Figc: Gravina e Sibilia si candidano

    Elezioni Figc: Gravina e Sibilia si candidano

    Ok, non andiamo ai mondiali ma il nostro campionato in questo momento è uno dei più divertenti. Come riportato da 'Repubblica' , il patron della Lazio non ha trovato le firme necessarie.
    Tare (ds Lazio):

    Tare (ds Lazio): "De Vrij? Il rinnovo arriverà. E' un suo desiderio"

    E' uno dei talenti più forti in circolazione e sono riuscito a fargli mantenere la parola data all'inizio. "Senza dubbio Cavani . Crede che l'arrivo di Martin Caceres completi la rosa e tranquillizza anche i tifosi per i rinnovi che tardano ad arrivare.
  • Controllore picchiato e condannato/ Treviso, fece scendere dal treno passeggero senza biglietto

    Controllore picchiato e condannato/ Treviso, fece scendere dal treno passeggero senza biglietto

    Il nigeriano Anyanwu Festus Amaechi viaggia con un biglietto chilometrico non regolare, non obliterato. E hanno riferito che il loro assistito è "stupito e addolorato per la condanna che ritiene ingiusta".
    Koulibaly:

    Koulibaly: "Inter ancora in corsa per lo scudetto. La Juve…"

    Per tenersi alle spalle Juventus , Inter e Roma occorrerà anche limitare i grandi attaccanti che indossano quelle maglie. Sul Mondiale: "Ho sognato da bambino di giocare un Mondiale, sono molto contento e non vedo l'ora di giocarlo.
    Modella 18enne italiana mette all'asta la sua verginità

    Modella 18enne italiana mette all'asta la sua verginità

    Come racconta lei stessa al Sun il suo desiderio è quello di potersi trasferire nel Regno Unito e studiare business a Cambridge . Nemmeno i miei amici lo sanno. 'Sono arrivati ad offrirmi un milione di euro' .
  • Incidente in ditta a Milano, 4 operai in gravi condizioni

    Incidente in ditta a Milano, 4 operai in gravi condizioni

    Si ipotizza che possa essere metano ma sono ancora in corso gli accertamenti dei vigili del fuoco , sul posto per i rilievi. C'e' un terzo morto nell'incidente in una fabbrica di lamine di acciaio a Milano . "Grande dolore e vicinanza".
    MUD asegura que exigencias en mesa de negociación se mantienen

    MUD asegura que exigencias en mesa de negociación se mantienen "inalterables"

    La noche de este lunes se dio a conocer que el cuerpo de Óscar Pérez había llegado a la morgue de Bello Monte. El diálogo continúa en República Dominicana y las desgracias en la oposición van en aumento.
    Sci: 3 azzurre sul podio in discesa Bad

    Sci: 3 azzurre sul podio in discesa Bad

    Ha trionfato Sofia Goggia , davanti a Federica Brignone e Nadia Fanchini ( clicca qui per il nostro approfondimento sulla gara ). Ma queste parole non hanno macchiano minimamente l'impresa di cui le nostre sciatrici si sono rese protagoniste.
  • Friederike, l'uragano che flagella la Germania

    Friederike, l'uragano che flagella la Germania

    Ad Anversa si contano almeno 4 feriti, tra cui una donna grave dopo esser stata colpita alla testa da una lastra di metallo. Secondo l'Ansa , lo scalo ha annunciato in un tweet che i voli sono sospesi "fino a nuovo avviso" in seguito al maltempo .
    Sibilia:

    Sibilia: "Sono senza parole, pensavo che in FIGC esprimessero una candidatura"

    Secondo quanto riportato nei giorni scorsi dai giornali, il presidente della Lazio sarebbe stato il candidato della Lega . Ho voti anche in B dove mi davate morto. "Ieri sono andato alla Lega di A per essere audito".

    Ausilio: "Rafinha? Serve tempo. Ramires? Lavoriamo su altro"

    L'ingaggio del portoghese escluderebbe di fatto l'arrivo anticipato di Bastoni dall'Atalanta (previsto tra un anno e mezzo circa). E' il difensore argentino classe '89 il primo botto di mercato dei nerazzurri.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.