Conto corrente gratis oa basso costo: cosa prevede la legge

Conto corrente base e conto corrente online: differenze e come risparmiare sui costi

Conto corrente base e conto corrente online: differenze e come risparmiare sui costi

In parole povere significa che il conto corrente base avrà costi molto bassi, e per alcune categorie nessun costo.

Le spiegazioni fornite sui rincari dei costi dei conti correnti sono diverse e non tutte sulla stessa linea di pensiero. La legge è applicabile anche agli anziani che sono in pensione.

Per quanto riguarda le prossime elezioni politiche invece, Matteo Renzi ha ribadito che i ministri saranno candidati e pronti a dare una mano al Pd in un collegio e in più di una circoscrizione proporzionale. Questo poiché il decreto ha reso finalmente esecutivo il principio della Direttiva UE 2014/52. In base alla nuova normativa, ogni banca dovrà garantire ai clienti conti correnti base, che consentono di svolgere le operazioni più semplici, come effettuare e ricevere bonifici. Dotato di bancomat, il conto corrente base, avrà un canone "ragionevole" e sarà completamente gratuito per i meno abbienti, ovvero quei soggetti o nuclei familiari meno abbienti, il cui Isee non sia superiore a 11 mila e 600 euro annui.

'Perché credo nella trasparenza - ha continuato - mi sono portato qua il conto corrente di quando ho iniziato a fare il presidente del Consiglio e il conto corrente di oggi pomeriggio se - ha aggiunto ironicamente - mia moglie non ha fatto spese'.

I conti correnti online sono la scelta che raggruppa un'ampia platea di persone sia per la comodità di gestione e apertura del conto corrente sia per i costi contenuti dello stesso. Gli istituti di credito, in occasione dell'apertura del conto corrente gratuito, dovranno essere molto trasparenti, informando il cliente sulle caratteristiche del rapporto.

I servizi base che dovranno esse compresi nel conto base vanno dalla ricezione di un bonifico sul proprio Iban alla possibilità di effettuare pagamenti come utenze o tasse e dovrà anche essere compreso l'utilizzo di una carta di debito (bancomat).

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.