Riciclaggio, chiesto processo per Fini. Lui "Sono innocente"

Ordine d'arresto per Giancarlo TullianiE ora anche Fini trema Spunta una seconda casa a Montecarlo

Ordine d'arresto per Giancarlo TullianiE ora anche Fini trema Spunta una seconda casa a Montecarlo

Continua la disputa tra la Procura di Roma e Gianfranco Fini, per il possibile reato di riciclaggio da parte dell'ex presidente della Camera, della sua compagna Elisabetta Tulliani e di Sergio e Giancarlo Tulliani. L'indagine nasce dalla scoperta di un appartamento a Montecarlo, lasciato da una facoltosa contessa in eredità ad An.

Gli accertamenti del procuratore aggiunto Michele Prestipino e del pm Barbara Sargenti hanno riguardato anche l'immobile Boulevard Principesse Charlotte 14 finito nella disponibilità di Giancarlo Tulliani, attualmente libero su cauzione a Dubai.

Chiesto il rinvio a giudizio anche per l'ex parlamentare Amedeo Laboccetta, deputato napoletano di Forza Italia e vice coordinatore campano azzurro, che risponde con Corallo ed altri altri quattro di associazione per delinquere. "La richiesta degli inquirenti era prevedibile, ribadisco la mia innocenza e confermo piena fiducia nell'operato della magistratura", ha commentato Fini. Fini sostiene di aver autorizzato l'operazione senza sapere che dietro c'era il cognato che ha pagato la casa 300 mila euro nel 2008 per poi rivenderla nel 2015 ricavandone un milione e 360mila dollari.

Secondo i magistrati Giancarlo Tulliani acquistò la casa con i soldi di Corallo attraverso la creazione di due società off-shore. Il coinvolgimento di Fini nell'inchiesta è legato proprio al suo rapporto con Corallo. Quest'ultimi, in base a quanto accertato dagli inquirenti, avrebbero ricevuto su propri conti correnti ingenti somme di danaro riconducibili a Corallo e destinati alle operazioni economico-finanziarie dell'imprenditore messe in atto tra Italia, Olanda, Antille Olandesi, Principato di Monaco e Santa Lucia.

SANTANCHE' "La richiesta di rinvio a giudizio per riciclaggio di Gianfranco Fini e per la famiglia Tulliani e' il giusto coronamento di una vicenda che non sembra lasciare dubbi sulla identita' di un personaggio della politica italiana che ha sempre predicato onesta' e trasparenza finendo invece coinvolto in una brutta storia che oltre alla famiglia Tulliani vede implicati altri soggetti, primo tra i quali l'imprenditore Francesco Corallo, re delle slot e autore di una serie di reati quali peculato, riciclaggio, mancato pagamento di imposte, appropriazione indebita, tutte attivita' illecite che Fini ha dichiarato di ignorare ma forse i pm la pensano diversamente a giudicare dalla richiesta di rinvio a giudizio".

Recommended News

  • Luca Onestini e Ivana Mrazova: 'Vogliamo sposarci e avere un figlio'

    Luca Onestini e Ivana Mrazova: 'Vogliamo sposarci e avere un figlio'

    Onestini parla così del colpo di fulmine che lo ha fatto innamorare della bellissima modella ceca . Dal canto loro, i due sembrano decisi a fare il grande passo, proproi come Daniele e Filippa.
    Si schianta contro un frangivento: sciatore morto a Sestriere

    Si schianta contro un frangivento: sciatore morto a Sestriere

    Sul posto i Carabinieri che stanno ricostruendo la dinamica dell'incidente, coordinati dal pm Nicoletta Quaglino. Per ora sembra trattarsi di un incidente autonomo, ma le valutazioni spettano alla Procura.

    Influenza, contagiate 4 milioni di persone, mai così tanti ammalati dal 2004

    Il peggio comunque è passato: ora si sta registrando un calo, più precisamente da due settimane. Anche perché il principale vaccino somministrato non offre protezione contro questo virus .
  • Conto corrente gratis oa basso costo: cosa prevede la legge

    Conto corrente gratis oa basso costo: cosa prevede la legge

    Le spiegazioni fornite sui rincari dei costi dei conti correnti sono diverse e non tutte sulla stessa linea di pensiero. In parole povere significa che il conto corrente base avrà costi molto bassi, e per alcune categorie nessun costo.
    Goggia regina a Cortina

    Goggia regina a Cortina

    La migliore delle rossocrociate è stata Michelle Gisin , che con una prova in crescendo ha strappato un buon 5o posto. Sofia Goggia: "Oggi era particolarmente difficile, non vedendo bene per terra si poteva sbagliare.
    Accordo Inter-Barca: Rafinha in prestito

    Accordo Inter-Barca: Rafinha in prestito

    L'Inter e' disposta a pagare non piu' di 30-35 milioni, il Barcellona ne chiede 40 fissi piu' 5 legati a vari bonus. Il Barcellona avrebbe preso tempo per riflettere sulla proposta e si attende, nei prossimi giorni, una risposta.
  • Perù, il Papa incontra a Trujillo gli studenti di Scholas Occurrentes

    Perù, il Papa incontra a Trujillo gli studenti di Scholas Occurrentes

    Qui si ascolta davvero il grido dei poveri, il Papa parlerà ad esclusi e scartati, che chiedono un modo di vivere più umano. Il Popolo fedele di Dio possiede l'olfatto e sa distinguere tra il funzionario del sacro e il servitore grato.
    Sibilia e lo scontro con Gravina

    Sibilia e lo scontro con Gravina "Non ci sono buoni e cattivi"

    Noi abbiamo un candidato , che sono io, e non vogliamo dimenticarlo". Non ho una forma di preclusione nei confronti di nessuno.
    Firenze, blitz contro la mafia cinese: 33 ordinanze d'arresto

    Firenze, blitz contro la mafia cinese: 33 ordinanze d'arresto

    Zhang è stato sorpreso dai poliziotti all'alba nel suo appartamento, all'interno di un condominio in viale Marconi. Il giro d'affari della mafia cinese sgominata dalla polizia è stimato in diverse centinaia di milioni l'anno.
  • Inzaghi: Lazio batti il tabù Chievo

    Inzaghi: Lazio batti il tabù Chievo

    Felipe Anderson e Nani? "Senza dubbio, ma è il calcio e spero che domani ci sia molta gente perchè questi ragazzi lo meritano". Spero domani di vedere uno stadio come contro il Crotone, perchè ho visto i miei felici di questa cornici".
    Fabio Fognini si è qualificato agli ottavi di finale degli Australian Open

    Fabio Fognini si è qualificato agli ottavi di finale degli Australian Open

    In campo insomma si è visto di tutto, tanto che alla fine la Halep ha mormorato: "Sono quasi morta". Altri risultatiSandgren-Marterer 5-7, 6-3, 7-5, 7-6 (7-5); Fucsovics-Kicker6-3, 6-3, 6-2.
    Istat: prezzi al consumo in crescita dell'1,2%

    Istat: prezzi al consumo in crescita dell'1,2%

    La stabilità dell'inflazione a dicembre 2017 - continua l'Istat - riguarda quasi tutte le tipologie di prodotto. La variazione media annua relativa al 2017 è pari a +1,1% (era -0,1% nel 2016).

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.