Ostia, blitz contro il clan Spada:all'alba 32 arresti per associazione mafiosa

Messina Operazione delle forze dell'ordine contro la mafia

Messina Operazione delle forze dell'ordine contro la mafia"barcellonese con 40 arresti

Il blitz è scattato all'alba e ha riguardato sia i presunti capi sia decine di affiliati del clan.

Gli arrestati sono accusati di far parte di un´associazione per delinquere di stampo mafioso che si avvale della forza di intimidazione del vincolo associativo e della condizione di assoggettamento e di omertà che ne deriva, al fine di commettere omicidi, estorsioni, usura, detenzione e porto di armi e di esplosivi, incendio e danneggiamento ed altri reati contro la persona, di traffico di stupefacenti, di attribuzione fittizia di beni e di acquisire, in modo diretto e indiretto, la gestione e comunque il controllo di attività economiche. Insieme al suo guardaspalle Ruben Nelson Alvez del Puerto, martedì Spada è stato rinviato a giudizio per concorso in lesioni personali e violenza privata con l'aggravante del metodo mafioso e attualmente si trova nel carcere di massima sicurezza di Tolmezzo (Udine). Questi i reati contestati dalla Dda di Roma guidata da Michele Prestipino a 32 affiliati al clan Spada. Carmine è il fratello di Roberto.

Gli arresti scaturiscono da due distinte indagini di carabinieri e polizia che sono poi confluite. "Il fatto che nell'ordinanza sia contestato il 416 bis è una novità importante - prosegu la nota -, crediamo che si vada nella direzione giusta ma ricordiamo che le mafie hanno una forte capacità di rigenerarsi, per questo è importante non abbassare la guardia". Tra i destinatari del mandato d'arresto anche Roberto e Carmine Spada. L'ORDINANZAUn gruppo mafioso che ha messo in atto una vera e propria aggressione al territorio: "Una associazione a delinquere scrive il gip. Per il gip questi eventi hanno segnato la progressiva erosione del potere criminale dei Baficchio (organizzazione criminale anch'essa di base familiare costituita dalle famiglie Galleoni-Cardoni), e la definitiva ascesa del clan Spada".

Recommended News

  • Samp - Roma 1-1: blucerchiati beffati nel finale

    Samp - Roma 1-1: blucerchiati beffati nel finale

    Situazione simile pochi minuti dopo, sempre con Florenzi che calcia di prima ma questa volta la deviazione è di un suo compagno. Manolas 6 .5: rimane il migliore della squadra e del reparto con interventi precisi, puntuali e sempre determinanti.
    Treno dei pendolari deraglia: 3 morti e decine di feriti

    Treno dei pendolari deraglia: 3 morti e decine di feriti

    Continuano a susseguirsi anche le testimonianze di persone che hanno raccontato quei tragici momenti. Una scena agghiacciante e ho avuto fortuna a prendere un altro vagone che non è deragliato .
    Perù, il Papa incontra a Trujillo gli studenti di Scholas Occurrentes

    Perù, il Papa incontra a Trujillo gli studenti di Scholas Occurrentes

    Qui si ascolta davvero il grido dei poveri, il Papa parlerà ad esclusi e scartati, che chiedono un modo di vivere più umano. Il Popolo fedele di Dio possiede l'olfatto e sa distinguere tra il funzionario del sacro e il servitore grato.
  • Roma: Monchi, Dzeko è qui siamo contenti

    Roma: Monchi, Dzeko è qui siamo contenti

    Roma . "Attualmente tutti i giocatori qui convocati sono a disposizione per una partita importantissima". Non so se ci sarà Quagliarella , è in un momento magico e tutto quello che tocca lo trasforma in oro.
    Il mercato delle altre: Inter, Joao Mario al passo d'addio

    Il mercato delle altre: Inter, Joao Mario al passo d'addio

    E pensare che ad inizio stagione Spalletti disse: " Joao Mario è più forte di Nainggolan nello stretto e nel palleggio". Per l'Inter , considerato il risparmio sull'ingaggio da qui a giugno , è un'operazione da 4 milioni di euro .
    Di Maio: via 400 leggi e 'smart nation'

    Di Maio: via 400 leggi e 'smart nation'

    Dopo aver illustrato i punti del programma , Di Maio ha presentato quattro candidati esterni del M5s. Assente tra i punti (e forse quello che un po' tutti si aspettavano), il referendum sull'euro .
  • Parlamentarie M5S, ecco tutti i candidati

    Parlamentarie M5S, ecco tutti i candidati

    In questi anni ha lavorato in Regione, assistendo anche il gruppo pentastellato nell'ambito del Comitato regionale Corecoco.
    Afghanistan: Kabul, hotel Intercontinetal sotto attacco

    Afghanistan: Kabul, hotel Intercontinetal sotto attacco

    Giovedì scorso il Dipartimento di Stato Usa aveva diramato un'allerta su possibili, imminenti attacchi contro alberghi a Kabul . Ora l'Hotel Intercontinental , a Kabul , è sotto attacco da parte di alcuni uomini armati che si stanno muovendo al buio .
    Mafia: 5 arresti a Palermo, tra cui il figlio dell'autista di Riina

    Mafia: 5 arresti a Palermo, tra cui il figlio dell'autista di Riina

    Le manette sono scattate anche per Giuseppe Biondino , figlio di Salvatore, autista e uomo di fiducia di Totò Riina . La donnaaveva preso in mano le redini della cosca durante la detenzioneal 41 bis del marito.
  • Vodafone aumenti da Aprile. Ecco le rimodulazioni Vodafone

    I clienti dell'operatore dovranno attendere il prossimo 24 marzo 2018 per registrare l'addio alla fatturazione ogni 28 giorni. Come spiega l'azienda, però, in caso di modifiche delle condizioni l'utente verrà informato con una comunicazione ad hoc.
    Attentato terroristico a Bengasi: autobomba davanti moschea, oltre 30 morti

    Attentato terroristico a Bengasi: autobomba davanti moschea, oltre 30 morti

    Strage nella notte a Bengasi , grande centro della Libia al centro di un sanguinoso scontro tra truppe fedeli al generale Haftar e i terroristi islamici.
    Bomba dall'Inghilterra: Balotelli alla Juventus da giugno

    Bomba dall'Inghilterra: Balotelli alla Juventus da giugno

    Uno degli sponsor dell'operazione sarebbe Gigi Buffon che ritiene una mossa vantaggiosa per il club l'arrivo dell'ex compagno di nazionale.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.