Fantoccio Boldrini bruciato, Grasso: "Disgustoso"

Giovani padani danno fuoco a un fantoccio della Boldrini

Giovani padani danno fuoco a un fantoccio della Boldrini

Non è però la prima volta che la Lega se la prende con Boldrini, attaccandola con gesti plateali e al di là di ogni buon senso: fu lo stesso segretario Matteo Salvini nel 2016 a presentare una bambola gonfiabile come Laura Boldrini dal palco di un comizio a Soncino, in provincia di Cremona, lanciando tra l'altro l'hastag #sgonfialaboldrini.

"Gioeubia 2018! Vi aspettiamo questa sera dalle 19 per il falò e risottata in centro!", avevano scritto i Giovani Padani sulla loro pagina Facebook, sulla cui bacheca hanno postato le immagini di quanto preparato in vista del falò: un fantoccio con la fotografia della Boldrini con una sciarpa rossa posto all'interno di quello che dovrebbe rappresentare un barcone, sormontato dalle scritte "Costa Discordia", "Offerta irripetibile - Boldrinia viaggi: viaggio della risorsa all inclusive - 35 euro al giorno - solo andata destinazione Africa".

Il fantoccio di Laura Boldrini, insieme a quelli del presidente americano Trump e del premier italiano Gentiloni, sono stati bruciati in piazza, a Busto Arsizio. "Ho chiesto il perché e - ha aggiunto - mi hanno risposto che lì c'è l'usanza legata all'anno nuovo". Così lapresidente della Camera Laura Boldrini dopo l'iniziativa dei'giovani padani' di bruciare il fantoccio della terza caricadello Stato. Un attacco che doveva essere diretto alle politiche migratorie, ma che come al solito si focalizza su un personaggio politico piuttosto bersagliato.

Giovani padani danno fuoco a un fantoccio della Boldrini
I Giovani Padani della Lega bruciano in piazza un fantoccio di Laura Boldrini

"È arrivato il momento che MatteoSalvini chieda scusa".

I vertici provinciali della Lega di Varese hanno cercato di minimizzare la polemica: "Si tratta di una goliardia da ragazzi e questa è una tradizione delle nostre terre".

Solidarietà alla presidente è arrivata da Pietro Grasso e da altri esponenti politici, mentre la polizia ha avviato le indagini sul falò. Il coordinamento, preso atto di quanto accaduto, "provvedera' a emanare provvedimenti disciplinari verso i responsabili", dice una nota che ha valore per l'intera federazione nazionale. Ancora da valutare se siano configurabili ipotesi di reato.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.