Disoccupazione a dicembre cala al 10,8%

Lavoro arriva il progetto Silla2

Lavoro arriva il progetto Silla2

Rispetto ad un anno fa, il tasso di disoccupazione è diminuito in tutti gli Stati membri per i quali i dati sono comparabili nel tempo, tranne in Finlandia, dove è rimasto stabile. Si tratta del livello più basso da agosto 2012. Nel trimestre ottobre-dicembre, rispetto ai tre mesi precedenti, alla crescita degli occupati si accompagna il calo dei disoccupati (-2,5%, -72 mila) e l'aumento degli inattivi (+0,4%, +48 mila). Si tratta del livello più basso da gennaio 2012. "Il tasso di inattività sale al 34,8% (+0,3 punti percentuali)".

Il dato di dicembre permette di tirare le somme rispetto a tutto il 2017, che si conferma un anno di ripresa. Ma la crescita annua si è concentrata tra i lavoratori a termine (+303 mila) mentre calano gli indipendenti (-105 mila) e in misura minore i permanenti (-25 mila). In Italia è scesa dello 0,1 per cento, dal 10,9 di novembre al 10,8 di dicembre. Eurostat stima che 17,961 milioni di uomini e donne nell'UE28, di cui 14,137 milioni nell'area dell'euro, risultano disoccupati a dicembre 2017.

COME NEL 2008, MA CON MENO QUALITÀ - Secondo Loy il confronto tra gli anni, purtroppo, non conforta dal punto di vista della qualità dei posti di lavoro creati.

Questo calo della disoccupazione riguarda sia donne che uomini e si distribuisce tra tutte le classi di età, ad eccezione della fascia compresa tra i venticinque e i trentaquattro anni. Il calo è legato all'aumento soprattutto all'aumentano degli inattivi, coloro che non sono in cerca di occupazione.

Recommended News

  • Isola Dei Famosi 2018 seconda puntata riassunto: eliminati e nominati

    Isola Dei Famosi 2018 seconda puntata riassunto: eliminati e nominati

    Francesco Monte e Filippo Nardi sapevano bene quel che stavano facendo, quando hanno deciso di mandare mia mamma in nomination . Sull'Isola dei Famosi , la prima settimana è la più dura, una partecipante è già in crisi: Chiara Nasti .
    Sanremo 2018: Fiorello conferma che sarà ospite

    Sanremo 2018: Fiorello conferma che sarà ospite

    Fiorello che si schermiva, che diceva che è meglio se arriva in apertura di serata a fare lo scaldapubblico . Baglioni: "Che bella notizia, prendete le vivande migliori per il figliol prodigo ".
    Di Francesco:

    Di Francesco: "Siamo in crisi. Non capisco perché non concretizziamo"

    In gioco vi sono molti fattori da considerare come la volontà della famiglia di Dzeko che lo spingerebbe a restare in Italia. L'infortunio di Schick non chiude le porte alla conclusione della trattativa tra Dzeko ed il Chelsea .
  • Smog, Catanzaro tra le città peggiori

    Smog, Catanzaro tra le città peggiori

    Per Legambiente "non bastano misure tampone, servono interventi strutturali e azioni ad hoc sia a livello nazionale che locale". Delle 31 città con un inquinamento costante tutto l'anno, 28 superano i 100 giorni, e 16 superano addirittura i 150 giorni.
    Australia Open, Roger Federer trionfa ancora

    Australia Open, Roger Federer trionfa ancora

    L'Australian Open 2018 termina qui, la stagione tennistica ripartirà per lo svizzero da Indian Wells e Miami. Durante il suo match d'esordio in Australia un bimbo piangeva e il gioco non poteva riprendere.
    Renzi al lavoro con in suoi al Nazareno,il Pd ritocca le liste

    Renzi al lavoro con in suoi al Nazareno,il Pd ritocca le liste

    In quella data, e per i giorni immediatamente successivi, si stima che Hitler uccise e imprigionò più di mille avversari politici. Appaiono soddisfatti gli esponenti delle aree Martina e Orfini , che avrebbero confermato lo stesso numero di parlamentari.
  • Morto Mark Salling: le foto dell'ex star di Glee

    Morto Mark Salling: le foto dell'ex star di Glee

    Nel marzo 2015, l'attore versò 2.7 milioni di dollari a una sua ex fidanzata che lo aveva accusata di maltrattamenti. Salling , dal canto suo, si dichiarò colpevole di averla fatta cadere provocandole delle ferite "per negligenza".
    Terremoto, scossa di magnitudo 1.9 a Certaldo

    Terremoto, scossa di magnitudo 1.9 a Certaldo

    Nuove scosse di terremoto sono state registrate in serata dall'Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia). In Calabria , dunque, la terra continua a tremare come dimostrato anche nelle giornate precedenti.
    Siamo cavie umane da sempre, non solo dei gas di scarico

    Siamo cavie umane da sempre, non solo dei gas di scarico

    La notizia è stata anticipate da Stuttgarter Zeitung e confermata da un'altra prestigiosa testata tedesca, Süddeutsche Zeitung . La seconda aveva annunciato di aver avviato un'inchiesta sull'incidente e di considerare il test "inutile e repellente".
  • Fiorentina-Verona, le interviste, Pioli:

    Fiorentina-Verona, le interviste, Pioli: "Non siamo quelli visti al Franchi"

    Partita con arbitraggio discutibile, per via di dibbie decisioni che non hanno fatto piacere al Bologna . Il Verona imposta bene la partita si difende bene e riparte.
    Roma, salta l'affare Dzeko: il bosniaco resterà nella capitale

    Roma, salta l'affare Dzeko: il bosniaco resterà nella capitale

    Ma il Chelsea ha detto di no e l'affare non si è fatto, per il dispiacere di Conte e la gioia di tutto l'ambiente giallorosso. Dunque un contratto che garantirebbe uno stipendio per un altro anno e mezzo, come quello percepito a Roma .
    Sassuolo, Carnevali conferma:

    Sassuolo, Carnevali conferma: "Politano vuole andare al Napoli"

    Insomma, arriva la conferma sulle voci che si susseguivano da tempo: la volontà di Politano è chiara. Il Sassuolo , invece, avrebbe chiesto un trasferimento netto, senza prestito con obbligo.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.