Morto l'ex ct Azeglio Vicini. Guidò l'Italia ai Mondiali del 1990

Morto Azeglio Vicini l’ex ct della Nazionale italiana

Morto Azeglio Vicini l’ex ct della Nazionale italiana

"La figura di Azeglio Vicini - si legge nel comunicato dell'Udinese - è strettamente legata alla Nazionale Italiana di calcio, che ha allenato dal 1986, succedendo ad Enzo Bearzot, al 1991, lasciando poi il posto ad Arrigo Sacchi, dopo 54 presenze sulla panchina azzurra". Poi il grande, indimenticabile palcoscenico di Italia 90, i Mondiali in casa finiti con un terzo posto dolce-amaro. L'Argentina invece fu sconfitta due volte e andò in finale con la Germania. Più soddisfacente, però, è stata quella da allenatore. Persona mite, è sempre stato rispettato per il lavoro svolto da allenatore e per la sua grande onestà, sia dentro che fuori dal campo. Mancini, Vialli, Zenga, Giannini, Donadoni, Bergomi, Ferri, giusto per citarne alcuni. Positivo il cammino nelle qualificazioni agli Europei del 1988 e buona anche la fase finale fino alla semifinale in cui l'Italia fu sconfitta dall'Unione Sovietica per 2-0 a Stoccarda. E poi Maldini, Baggio e Schillaci. Il mondo del calcio e della FIGC in particolare è in lutto per la morte di Azeglio Vicini, deceduto a Brescia dove viveva da cinquant'anni.

Azeglio Vicini privilegiava una comunicazione mite e gentile, coerente con il suo carattere, e se da una parte i modi da saggio curato di campagna gli permisero di attraversare le turbolenze che inevitabilmente toccano a un c.t., dall'altra tolsero qualcosa alla sua immagine di tattico, come se un uomo educato e mai polemico non potesse svolgere bene un lavoro da prima pagina. Va dato a lui il merito di quella straordinaria intuizione. Impresa facile da un lato, considerando i nomi di quella rosa. Tutti giocatori fenomenali di un'Italia che piange il suo ct. Avrebbe compiuto a marzo 85 anni.

Rizzitelli si ricorda anche l'ultimo incontro con Vicini.

Esattamente come Bearzot, Vicini aveva lo stesso identico rapporto d'amore con la Nazionale. E dei suoi anni in azzurro resta il migliore ricordo possibile: quello disgiunto dai risultati. E cambiò anche la storia: nella partita d'esordio contro l'Austria Carnevale fu sostituito dopo 75' da Schillaci, che impiegò solo quattro minuti per segnare il gol della vittoria.

Recommended News

  • Sanremo 2018: Fiorello conferma che sarà ospite

    Sanremo 2018: Fiorello conferma che sarà ospite

    Fiorello che si schermiva, che diceva che è meglio se arriva in apertura di serata a fare lo scaldapubblico . Baglioni: "Che bella notizia, prendete le vivande migliori per il figliol prodigo ".
    Salvini:

    Salvini: "Zero clandestini e migliaia di espulsioni subito. Dazi per proteggere economia"

    Il leader della Lega ha poi aggiunto che gli piacerebbe Giulia Bongiorno Guardasigilli e Alberto Bagnai, Claudio Borghi e Armando Siri come ministri.
    Emma, esce 'Essere qui': 'Ho perdonato la parte più fragile di me'

    Emma, esce 'Essere qui': 'Ho perdonato la parte più fragile di me'

    La sala è affollata, a comprovare le attese che ruotano attorno a questa pubblicazione in cui c'è tanto corpo e tanta anima . Sulle pagine del giornale un bel ritratto della cantante toscana che si mostra a cuore aperto per tutti i suoi ammiratori.
  • Sassuolo, Carnevali conferma:

    Sassuolo, Carnevali conferma: "Politano vuole andare al Napoli"

    Insomma, arriva la conferma sulle voci che si susseguivano da tempo: la volontà di Politano è chiara. Il Sassuolo , invece, avrebbe chiesto un trasferimento netto, senza prestito con obbligo.
    Australia Open, Roger Federer trionfa ancora

    Australia Open, Roger Federer trionfa ancora

    L'Australian Open 2018 termina qui, la stagione tennistica ripartirà per lo svizzero da Indian Wells e Miami. Durante il suo match d'esordio in Australia un bimbo piangeva e il gioco non poteva riprendere.
    Napoli, Mertens:

    Napoli, Mertens: "Continuiamo cosi, stiamo facendo di tutto"

    Il Napoli attacca con Insigne , Callejon , Allan , ma le occasioni vere sono tutte per gli emiliani e sempre per Palacio . Sulle ali dell'entusiasmo, al 6' Insigne si libera dal limite e tira a giro, palla fuori.
  • Terremoto, scossa di magnitudo 1.9 a Certaldo

    Terremoto, scossa di magnitudo 1.9 a Certaldo

    Nuove scosse di terremoto sono state registrate in serata dall'Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia). In Calabria , dunque, la terra continua a tremare come dimostrato anche nelle giornate precedenti.
    Smog, Catanzaro tra le città peggiori

    Smog, Catanzaro tra le città peggiori

    Per Legambiente "non bastano misure tampone, servono interventi strutturali e azioni ad hoc sia a livello nazionale che locale". Delle 31 città con un inquinamento costante tutto l'anno, 28 superano i 100 giorni, e 16 superano addirittura i 150 giorni.
    Roma, salta l'affare Dzeko: il bosniaco resterà nella capitale

    Roma, salta l'affare Dzeko: il bosniaco resterà nella capitale

    Ma il Chelsea ha detto di no e l'affare non si è fatto, per il dispiacere di Conte e la gioia di tutto l'ambiente giallorosso. Dunque un contratto che garantirebbe uno stipendio per un altro anno e mezzo, come quello percepito a Roma .
  • M5S: si ritira ammiraglio Veri, era già eletto a Ortona

    M5S: si ritira ammiraglio Veri, era già eletto a Ortona

    Nel collegio di Rovereto il M5S schiera invece Cinzia Boniatti , sociologa e membro della Rete italiana Ecovillaggi. Sul palco, inoltre la criminologa Paola Giannetakis , esperta tra l'altro di studi sul femminicidio.
    Siamo cavie umane da sempre, non solo dei gas di scarico

    Siamo cavie umane da sempre, non solo dei gas di scarico

    La notizia è stata anticipate da Stuttgarter Zeitung e confermata da un'altra prestigiosa testata tedesca, Süddeutsche Zeitung . La seconda aveva annunciato di aver avviato un'inchiesta sull'incidente e di considerare il test "inutile e repellente".
    Elezioni: Torino, Pd candida Annibali

    Elezioni: Torino, Pd candida Annibali

    E invece ecco che stamattina (sabato, ndr) ho saputo che ero stato inserito al quarto posto nel proporzionale del Senato. Protagonista di tante battaglie per i portatori di handicap Ileana Argentin corre nel collegio Roma 6 alla Camera .

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.