Ue. Ema, Italia in offensiva: Rasi, 'ad Amsterdam manca il palazzo'

Ema la sede di Amsterdam non è pronta

Ema la sede di Amsterdam non è pronta

È stato infatti depositato ieri sera, tramite l'Avvocatura generale dello Stato, il doppio ricorso del Governo italiano alla Corte di giustizia europea in merito all'assegnazione della sede dell'Ema.

Rasi, riferisce un lungo lancio dell'Agi, ha anche aggiunto che "nelle scorse settimane abbiamo avuto ampie discussioni sulla selezione di un edificio temporaneo".

L'Ema dunque nel 2019 occuperà l'edificio "Spark" nella zona occidentale di Amsterdam, come ha riferito il ministro della Salute olandese in un comunicato, in attesa del nuovo palazzo che ospiterà l'agenzia nella zona sud della città dal 2020. Entrambe le parti hanno convenuto che gli edifici inizialmente proposti non erano pienamente adatti allo scopo e che, pertanto, i nostri partner olandesi hanno dovuto trovare un'altra opzione. "Tuttavia - ha proseguito - questa non è una soluzione ottimale, avremo solo la metà dello spazio rispetto alla nostra sede attuale a Londra".

A sostegno dell'iter intrapreso, anche il Comune di Milano, che spera ancora di poter beneficiare dell'indotto economico e del prestigio internazionale derivanti dall'ospitare l'importante ente europeo.

"Milano era pronta e operativa, sarebbe stato meglio decidere su elementi tecnici senza affidarsi alla sorte". "Dobbiamo porre la questione in Commissione Europea" ha concluso la ministra anticipando di fatto le intenzioni del Governo.

L'Italia e Milano chiedono si verifichi se il dossier proposto da Amsterdam per aggiudicarsi la sede dell'Agenzia non contenesse informazioni fuorvianti o incomplete che hanno influito al di là del legittimo sul voto dei 27 Paesi membri.

Quindi, ha aggiunto La Via, "vedremo" che cosa succederà, "anche perché all'interno del Parlamento il sentiment prevalente, al di là delle preferenze nazionali, è avere la piena operatività dell'Agenzia, perché significa avere maggiori garanzie di salute per i cittadini europei e una procedura certa per l'approvazione di nuovi farmaci". In parallelo il Comune, supportato dalla Regione e al termine di una riunione tra sindaco e assessori, ha a sua volta inviato un ricorso al Tribunale Europeo di prima istanza, un tribunale con sede in Lussemburgo al quale può rivolgersi solo chi è direttamente coinvolto dalle decisioni dell'Unione Europea. "Se non fosse d'accordo con il Consiglio" sulla sede - ha detto il sottosegretario agli affari europei Sandro Gozi - "allora si aprirebbe una discussione fra le due istituzioni".

In maniera più informale interviene la presidentessa della Camera, Laura Boldrini, che esorta il Governo a riproporre in Commissione Europea Milano come sede definitiva. "E per questo chiamo la politica italiana al massimo impegno". Cara commissione Ue, riporta Ema a Milano, subito: "il Pirellone è pronto e disponibile".

"E' il momento di essere aggressivi, proviamoci".

Recommended News

  • Berlusconi

    Berlusconi "sparisce dalla tv", il medico: "E' affaticato, ma niente ricovero"

    Giorni difficili stressanti e dolorosi , ma adesso riprendiamo la campagna elettorale. Starebbe ora valutando un ricovero di pochi giorni in una clinica del San Raffaele.
    Inter, Ausilio:

    Inter, Ausilio: "Trattativa mai esistita per Pastore"

    Ausilio , quindi, sposta l'attenzione sugli obiettivi stagionali: "Puntiamo a tornare in Champions e le valutazioni sul mercato le darà il campo".
    Siamo cavie umane da sempre, non solo dei gas di scarico

    Siamo cavie umane da sempre, non solo dei gas di scarico

    La notizia è stata anticipate da Stuttgarter Zeitung e confermata da un'altra prestigiosa testata tedesca, Süddeutsche Zeitung . La seconda aveva annunciato di aver avviato un'inchiesta sull'incidente e di considerare il test "inutile e repellente".
  • Abusi sulla figlia tredicenne, genitori arrestati nel Trapanese

    Abusi sulla figlia tredicenne, genitori arrestati nel Trapanese

    Il padre della giovane è stato tradotto presso il carcere di San Giuliano , mentre la madre è stata portata ai Pagliarelli. Davanti agli inquirenti, scrive l'Ansa , l'uomo ha tentato di difendersi sostenendo che i rapporti erano consenzienti .
    Smog, Catanzaro tra le città peggiori

    Smog, Catanzaro tra le città peggiori

    Per Legambiente "non bastano misure tampone, servono interventi strutturali e azioni ad hoc sia a livello nazionale che locale". Delle 31 città con un inquinamento costante tutto l'anno, 28 superano i 100 giorni, e 16 superano addirittura i 150 giorni.
    Elezioni: Torino, Pd candida Annibali

    Elezioni: Torino, Pd candida Annibali

    E invece ecco che stamattina (sabato, ndr) ho saputo che ero stato inserito al quarto posto nel proporzionale del Senato. Protagonista di tante battaglie per i portatori di handicap Ileana Argentin corre nel collegio Roma 6 alla Camera .
  • Eva Henger invita Francesco Monte a disintossicarsi perché fuma marijuana

    In particolar modo, le accuse mosse da Eva Henger nei confronti di Francesco Monte hanno scatenato una vera e propria bufera . E dunque se l'ex tronista abbia effettivamente fumato marijuana nella villa poco prima di raggiungere l'isola .
    Fiorentina, arriva Bryan Dabo dal Saint Etienne

    Fiorentina, arriva Bryan Dabo dal Saint Etienne

    Per lui si tratta della quarta esperienza in carriera dopo Montpellier , Blackburn e appunto Saint Etienne . Dabo , nato il 13 febbraio 1992 a Marsiglia, vanta 1 presenza con la Nazionale Under 21 del suo paese.

    Isola Dei Famosi 2018 seconda puntata riassunto: eliminati e nominati

    Francesco Monte e Filippo Nardi sapevano bene quel che stavano facendo, quando hanno deciso di mandare mia mamma in nomination . Sull'Isola dei Famosi , la prima settimana è la più dura, una partecipante è già in crisi: Chiara Nasti .
  • Di Francesco:

    Di Francesco: "Siamo in crisi. Non capisco perché non concretizziamo"

    In gioco vi sono molti fattori da considerare come la volontà della famiglia di Dzeko che lo spingerebbe a restare in Italia. L'infortunio di Schick non chiude le porte alla conclusione della trattativa tra Dzeko ed il Chelsea .
    Napoli, Mertens:

    Napoli, Mertens: "Continuiamo cosi, stiamo facendo di tutto"

    Il Napoli attacca con Insigne , Callejon , Allan , ma le occasioni vere sono tutte per gli emiliani e sempre per Palacio . Sulle ali dell'entusiasmo, al 6' Insigne si libera dal limite e tira a giro, palla fuori.

    Recensione Caterham Aeroseven Concept

    Si tratta di una super-car all'avanguardia che presenta più caratteristiche rispetto ai modelli precedentemente realizzati. Alcune delle sue caratteristiche includono: Controllo della trazione Si tratta di una nuova tecnologia per le super-car Caterham.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.