Maturità 2018: le reazioni più LOL degli studenti sui social

Schermata

Schermata

Non a caso infatti ieri, subito la pubblicazione online, il sito del Miur è andato in tilt.

Timore anche al Liceo Classico Mandralisca di Cefalù: "Immaginavamo potesse uscire greco ma non ci speravamo, soprattutto perchè a valutarci sarà un commissario esterno". Il Ministero dell'Istruzione ha anche rilanciato l'hashtag #NoPanic, già utilizzato lo scorso anno, nell'ambito di un'iniziativa volta ad accompagnare con video e documenti informativi gli studenti all'esame di maturità. Ogni giorno, però, da Viale Trastevere arrivavano notizie di eventi che nulla avevano a che fare con l'annuncio tanto atteso.

Oggi il Miur ha reso note anche le materie della seconda prova per gli esami di maturità 2018. Ringrazio fin da ora le docenti e i docenti per l'impegno che metteranno nell'accompagnarvi verso l'Esame. Il ministro dell'Istruzione Fedeli: "In bocca al lupo, consolidate la preparazione e le vostre conoscenze non solo per la Maturità ma per la vostra vita".

Di norma la prima prova scritta di italiano è affidata ad un commissario interno e la seconda prova scritta di indirizzo ad un commissario esterno, tranne che per alcuni indirizzi di studio dove invece la prima prova scritta è affidata ad un commissario esterno e la seconda prova scritta ad uno interno.

Nella nuova maturità sarà abolita la terza prova e si darà maggior peso al percorso fatto nell'ultimo triennio: il credito scolastico inciderà fino a 40 punti, mentre i due scritti e l'orale assegneranno ciascuno fino a 20 punti. Lingua e cultura straniera 1 per il Liceo linguistico; Scienze umane per il Liceo delle Scienze umane, anche per l'opzione Economico sociale; Discipline artistiche e progettuali caratterizzanti l'indirizzo di studi per il Liceo artistico; Teoria, analisi e composizione è la materia della seconda prova al Liceo musicale; Tecniche della danza al Liceo coreutico. Accoglienza turistica prevederà la seconda prova di diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva, con esterna insieme a scienza e cultura dell'alimentazione e inglese.

L'elenco completo delle materie scelte per la seconda prova è disponibile da oggi nella sezione dedicata all'Esame di Stato del II ciclo sul sito del Miur.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.