Aversa, elezioni politiche: ecco l'elenco degli scrutatori sorteggiati

Casola. Scrutinatori, giovedì il sorteggio in Municipio

Casola. Scrutinatori, giovedì il sorteggio in Municipio

Le operazioni di sorteggio, sono state riprese in un video voluto e autorizzato dal Sindaco Silvio Sasso per garantire la massima trasparenza possibile.

La nomina si svolgerà tramite estrazione in seduta pubblica e avverrà attraverso il calcolo di un algoritmo elaborato dalla software house del Comune di Bari. "L'eventuale rinuncia va, tempestivamente, comunicata per iscritto all'ufficio elettorale di palazzo De Nobili, che provvederà, come previsto sempre dalla normativa vigente, alla sostituzione attingendo dall'elenco dei supplenti".

"Nel corso degli anni la pratica del sorteggio pubblico promossa dalla Commissione Elettorale è divenuta ormai prassi, sostituendo il metodo precedente in base al quale si sceglievano i nomi degli scrutatori in una stanza chiusa del Comune". In totale sono 314 gli scrutatori: 4 per ogni seggio e due per la sezione speciale. Hanno chiuso alle 15 i seggi delle oltre 13 mila sezioni elettorali per le elezioni amministrative che hanno interessato, tra ieri e oggi, circa 13 milioni di taliani. "Io, invece, ha un elenco di disoccupati da inserire". Ogni presidente, poi, individua il proprio segretario, che deve essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di Bitonto, in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado, e non rientrare in una delle cause di esclusione dalle funzioni di componente del seggio previste dalla legge. Nel frattempo, la Corte d'Appello dovrebbe già avere nominato i presidenti di sezione, cui a breve sarà notificata la designazione dai messi comunali.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.