
Ermal Meta e Fabrizio Moro vincono il 68° Festival di Sanremo
Il 35enne legnanese rimasto ucciso ad agosto sulla Rambla di Barcellona a causa di un attentato terroristico è stato ricordato nella canzone di Ermal Meta e Fabrizio Moro. Un tributo a tutti gli emigranti del mondo, costretti a spostarsi per trovare lavoro, lo ha fatto Favino con un monologo tratto dal dramma di Bernard-Marie Koltés "La notte poco prima delle foreste" cui è seguito il duetto di Fiorella Mannoia e Claudio Baglioni che hanno intonato "Mio fratello che guardi il mondo" di Ivano Fossati. Interessato da sempre a TV, web e nuovi media, scrivo prima per Corriere del Sannio e Davide Maggio, poi anche per Televisionando, NanoPress Spettacoli e SuperguidaTV.
"Questo premio è anche di Febo, l'altro compositore del brano". "È un palco importante, fa paura ma è un palco e tu cerchi di fare quello che sai fare, noi abbiamo fatto tantissimi concerti, ho iniziato a suonare a 16 anni e ora ne ho quasi 43". Questo mi ha fatto prendere lo spunto, ma sono andato a prendere qualcosa che io stesso avevo scritto.
Con il brano inedito di Lucio Dalla, "Almeno Pensami", Ron si aggiudica il Premio della Critica, intitolato a "Mia Martini", per la Sezione Campioni del 68° Festival di Sanremo.
Il Premio "Sergio Endrigo" alla migliore interpretazione va ad Ornella Vanoni con la canzone "Imparare ad Amarsi" eseguita insieme a Bungaro e Pacifico.
A Mirkoeilcane il premio 'Sergio Bardotti' per il miglio testo, assegnato dalla giuria degli esperti. Ma il loro brano ha colpito tutti, e soprattutto la classe di Ornella Vanoni non è passata inosservata. "Vorrei condividere il premio con il maestro Ferrari", ha dichiarato Gazzè. Non proprio una scoperta visto che l'ormai quarantaseienne Fabrizio Moro, romano di nascita e d'adozione, non ha mai nascosto le sue origini calabresi per conto di papà e mamma.
Al ventesimo posto Elio e Le Storie Tese con Arrivedorci; diciannovesimo Mario Biondi, diciottesima la coppia Facchinetti-Fogli, diciassettesima Nina Zilli, sedicesimi i Decibel. Tredicesimo Renzo Rubino, dodicesimi Avitabile e Servillo, undicesimi Le Vibrazioni, decimo Giovanni Caccamo. Al quarto posto, a un passo dal podio, Ron.
Il vero trionfatore di questa edizione del festival di Sanremo è però il direttore artistico Claudio Baglioni che è riuscito nella duplice impresa di riportare al centro del festival le canzoni italiane e di realizzare, grazie anche alla bravura di Michelle Hunziker e Favino, un prodotto talmente curato e qualità da aver raggiunto ascolti in cui neppure la Rai sperava.
Recommended News
-
Roma-Benevento 5-2: analisi del match. Under trascina i giallorossi!
De Zerbi lascia Sagna in panchina, l'unica novità è l'inserimento di Viola al posto di Cataldi , infortunato . A questo punto la squadra di Di Francesco ha rallentato i ritmi, consentendo al Benevento di respirare.Olimpiadi invernali 2018, biathlon: Dominik Windisch è bronzo nello sprint!
In mattinata, nella Ice Arena di Gangneung, era scesa sul ghiaccio Carolina Kostner per il Team event del pattinaggio di figura. A subirla in prima persona è il nostro Dominik Fischnaller , con l'azzurro che rimane ai piedi del podio per soli 2 millesimi.Chi è la "vecchia che balla" sulle note de Lo Stato Sociale?
Paddy Jones è un nome d'arte in quando si chiama realmente Sarah Patricia, è inglese e a luglio compirà 84 anni, essendo del 1934. Nella parte finale dell'esibizione infatti sono comparsi sul palco un'anziana signora e il suo partner ballerino Nico . -
Milan, si ferma la punta: scelta costretta per Gattuso in avanti
A confermarlo è il dottor Mazzoni ai microfoni di Milan TV. "Per cui si è deciso di curarlo, poi valuteremo l'evoluzione nelle prossime ore".Mertens, lieve distorsione a caviglia
Chi sostituirà Mertens se avrà un raffreddore? Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori. Non sembrava li per li essere una cosa grave, ma il belga ha chiesto la sostituzione dopo aver provato a rientrare in campo.Diritti TV: Mediapro auspica la realizzazione del canale della Lega Serie A
Mediapro intende agire a tutti gli effetti come operatore della comunicazione attivo sul territorio e nei confronti degli utenti. Come riportato dall'agenzia ANSA , Sky avrebbe chiesto alla Lega di escludere Mediapro dall'assegnazione. -
Inter, Spalletti: "Icardi non ci sarà. Rafinha un palleggiatore da Barcellona"
In questa rosa ci sono diversi calciatori che sono dei leader, si sono parlati e caricati a vicenda". Rafinha deve allenarsi con continuità senza rischiare di sovraccaricarsi.Chiellini: "Il Mondiale senza Italia è un pugno nello stomaco"
Rimanendo a Londra, Chiellini si prepara alla sfida di martedì sera: "Il Tottenham è una squadra forte, sarà dura per noi". Poi vai dietro l'angolo e vedi gente che dorme per strada, molto povera, e al mercato la gente dorme su tappeti cuciti.Younes: "Il mio futuro a Napoli? Non ho certezze, con l'Ajax…"
Al di là delle sensazioni di Younes , il Napoli è l'unico club titolare del diritto alle sue prestazioni sportive. Non v'è dubbio che le firme siano le sue, ha firmato dei moduli, mica un giornale al bar. -
Frode fiscale e corruzione: arrestate 15 persone, anche un magistrato
L'ex pm di Siracusa Giancarlo Longo , arrestato oggi dalla Finanza, è accusato di associazione a delinquere, corruzione e falso . Una telecamera piazzata nella stanza lo immortala mentre sale sulla scrivania per perlustrare l'ufficio.Youth League, Inter-Spartak: 1-0. Emmers, che freddezza: gooool!!
Inter in vantaggio con Emmers , freddo a battere il bravo portiere russo Maksimenko con un tocco ravvicinato. I tempi regolamentari si erano conclusi sul punteggio di 3-3, dopo un'altalena di emozioni.Premier League, Joey Barton contro Conte: "E' un morto che cammina"
Hazard all'82' con un gran numero sembra rimettere in piedi la partita. Non so cosa sia successo, ma non hanno avuto una buona estate.