David Borrelli esce dal gruppo del M5S al Parlamento Europeo

M5s Rimborsopoli il

M5s Rimborsopoli il"braccio destro di Casaleggio abbandona il Movimento

Borrelli si è infatti dimesso per "motivi di salute" e Francesco Bonifazi del Pd ha ironizzato così: "Ma come, al Gruppo Misto ci sono forse più dottori?".

"Mi accennava a un suo disagio, diceva che erano cambiate molte cose e che non si riconosceva più nel Movimento- dice Sernagiotto - ma sembrava uno sfogo del momento, non pensavo a un passo così rapido". Lo fa sapere con una nota Laura Agea, capo delegazione M5S al Parlamento europeo. David Borrelli lascia il M5s. Borrelli è stato nel 2008 eletto a Treviso ed è stato il primo consigliere comunale di un capoluogo di provincia.

La notizia dell'uscita di David Borrelli dal Movimento 5 Stelle è importante perché l'europarlamentare è uno dei tre membri di Rousseau, l'associazione a capo del M5S guidata da Davide Casaleggio, di cui Borrelli è considerato il "braccio destro".

David Borrelli a gennaio del 2017 era stato uno dei responsabili della fallita operazione per far passare il gruppo M5s del Parlamento europeo dagli euroscettici di Nigel Farage ai liberaldemocratici filoeuropeisti di Guy Verhofstadt (Alde). Alla domanda se anche Borrelli sia incappato in irregolarità, dal M5S Europa rispondono di non sapere. Ad un mese dalle elezioni, in pieno scandalo rimborsi falsi tra i candidati e i parlamentari M5s, e con Di Maio che giusto oggi ha rilanciato "butteremo fuori tutte le mele marce, ci sono altri candidati coinvolti". Una posizione di potere solo in parte scalfita dalle polemiche nate attorno al caso dell'assunzione della fidanzata come assistente da parte di un'altra eurodeputata M5s, Isabella Adinolfi.

Annuncio a sorpresa scuote i vertici del Movimento 5 Stelle. Sulla vicenda il politico trevigiano non ha ancora voluto rilasciare nessuna dichiarazione ufficiale che spieghi i motivi della sua scelta e il suo futuro nel mondo della politica. Lo scrive Ivan Scalfarotto del Pd su twitter. No, è andato nel Gruppo Misto.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.