La fiction su Fabrizio De Andrè, "Il Principe Libero": una occasione persa

Il film su De André in anteprima a Genova: il Principe Libero conquista i ragazzi

Il film su De André in anteprima a Genova: il Principe Libero conquista i ragazzi

Oggi 13 febbraio 2 domani andranno in onda su Rai 1 la mini serie tv in 2 puntate dedicata al grande cantautore Fabrizio De André: la fiction, intitolate Fabrizio De André - Principe libero, ripercorrerà tutta la vita de cantautore caratterizzata anche da un rapimento e da tante altre cose. Chi ancora lamentava una debolezza sostanziale di regia e sceneggiatura.

Fatte tutte queste premesse, vale la pena entrare nel merito di come il pubblico di De André ha accolto il De André interpretato da Luca Marinelli: 6,1 milioni di spettatori, ok, ma divisi a metà come il Mar Rosso di fronte a Charlton Heston vestito da Mosé. Un accenno almeno a Tony Casetta ci sarebbe dovuto essere: è stato il secondo discografico di De André, e aveva una fede incrollabile sulle sue capacità che lo portò da "Volume 1" a "Rimini".

La prima parte della pellicola Fabrizio De Andrè - Principe libero, andata in onda ieri sera su RaiUno ha appassionato 6.178.000 spettatori pari al 24.3% di share. Nel 1999 Franco Battiato realizzò una cover di Amore che vieni amore che vai dedicandola all'amico scomparso da poco. FABRIZIO DE ANDRÉ. PRINCIPE LIBERO è una coproduzione Rai Fiction e Bibi Film. E ci rivolgiamo soprattutto a tutti quelli che De André lo conoscono solo per "fama", per una manciata dei suoi brani più famosi, magari perché proposti a X Factor da un giudice contro corrente come Morgan.

In seconda serata Porta a porta si è aggiudicata la fascia oraria con 1 milione 392 mila spettatori (14.5%). Tutto è ridotto a un racconto da romanzetto rosa che non emoziona. Valentina Bellè è Dori Ghezzi, brava come sempre, con parrucca bionda ed espressione stupefatta, proprio come in Sirene. Fabrizio si appassiona subito alla musica, ma per lui sarà difficile accettare questa vocazione e trasformarla in arte: l'alcol diventa così un rifugio dalle sue numerose incertezze e paure. I risultati Auditel, infatti, hanno premiato la 1^ parte del film sul cantautore genovese.Dall'adolescenza, irrequieta anche quella, fino al successo.

Tu lo seguisti senza una ragione | come un ragazzo segue l'aquilone. Ma l'impronta del Principe Libero si capisce sin dalle scene iniziali. Ed è quell'accento romano "tutt'altro che genovese e spiccatamente del centro-sud", come lamentano i puristi.

Ama e ridi se amor risponde | piangi forte se non ti sente | dai diamanti non nasce niente | dal letame nascono i fior. Sarà stato per questo motivo che l'atmosfera del biopic era buia e spesso anche tetra.

Se avete preso per buone | le "verità" della televisione, | anche se allora vi siete assolti | siete lo stesso coinvolti.

Sempre Prisco continua dicendo che forse, molto probabilmente, le critiche maggiori sono mosse dalla schiera di ammiratori del cantante.

Recommended News

  • E' morto il produttore tv Bibi Ballandi: aveva 71 anni

    E' morto il produttore tv Bibi Ballandi: aveva 71 anni

    A Bologna il suo nome è legato a doppio filo, non solo perché vi abitava, ma perché qui aveva organizzato due grandissimi eventi . Stasera CasaMika , Laura & Laura e l'evento di Capodanno con Roberto Bolle sono gli ultimi show che hanno portato la sua firma.
    Ermal Meta e Fabrizio Moro sospesi dalla gara

    Ermal Meta e Fabrizio Moro sospesi dalla gara

    Il loro duetto " Non mi avete fatto niente " si conferma il favorito degli utenti di Sisal Matchpoint, con il 40% delle giocate. Secondo Tim Data Room, che analizza i dati della Rete, l'hashtag #iostconMetaMoro è il più cliccato su Twitter nella settimana.
    In 5 anni 14 milioni di italiani saranno senza

    In 5 anni 14 milioni di italiani saranno senza

    A lanciare l'allarme sono stati la Federazione medici di medicina generale ( Fimmg ) e il sindacato dei medici dirigenti Anaao . Lo afferma il segretario nazionale della Federazione italiana dei medici di medicina generale ( Fimmg ), Silvestro Scotti .
  • Usa:

    Usa: "Non comprate smartphone cinesi"

    Ha poi aggiunto che questa situazione fornirebbe "la capacità di modificare o rubare informazioni e portare avanti lo spionaggio". I vertici di Fbi , Cia , Nsa e il capo dell'intelligence Usa hanno lanciato un appello alle istituzioni e ai cittadini americani.
    Frattamaggiore. Rapina in gioielleria finisce nel sangue:un morto

    Frattamaggiore. Rapina in gioielleria finisce nel sangue:un morto

    Presenti sul luogo della tragedia i carabinieri della Compagnia di Giugliano e gli agenti del Commissariato di Frattamaggiore . Un gioielliere ha ucciso un rapinatore che aveva fatto irruzione nella sua attività insieme ad altri quattro complici.
    Inter, Spalletti:

    Inter, Spalletti: "Icardi non ci sarà. Rafinha un palleggiatore da Barcellona"

    In questa rosa ci sono diversi calciatori che sono dei leader, si sono parlati e caricati a vicenda". Rafinha deve allenarsi con continuità senza rischiare di sovraccaricarsi.
  • Florida, sparatoria nella scuola superiore: 17 morti

    Florida, sparatoria nella scuola superiore: 17 morti

    Era armato con un fucile semiautomatico leggero Ar-15 , dotato di numerose munizioni di riserva, e di alcune granate fumogene . Molti dei ragazzi hanno ripreso con i loro cellulari la strage e i video hanno cominciato a circolare quasi subito.
    Karamoh, esordio da titolare con gol decisivo:

    Karamoh, esordio da titolare con gol decisivo: "Stanotte non dormo"

    Puoi confermare che andate tutti d'amore e d'accordo? "Lo può fare, ha resistenza, corsa, sa giocare dentro il traffico". Lui è un giocatore che ha quegli strappi lì, a cui non puoi chiedere un certo lavoro di contenimento e di equilibrio .
    Facebook Downvote, in arrivo il tasto Non mi Piace

    Facebook Downvote, in arrivo il tasto Non mi Piace

    Al momento solo alcuni degli utenti statunitensi ( 2,5 per cento) in possesso di un account Facebook potranno testare questo nuovo pulsante.
  • Milano, palazzo in fiamme: 10 intossicati, grave un bimbo

    Milano, palazzo in fiamme: 10 intossicati, grave un bimbo

    Intrappolate nell'edificio tre persone, una è stata calata dalla finestra dai vigili del fuoco. Un palazzo in fiamme nel popoloso quartiere di Quarto Oggiaro , periferia Nord di Milano .

    Roma-Benevento 5-2: analisi del match. Under trascina i giallorossi!

    De Zerbi lascia Sagna in panchina, l'unica novità è l'inserimento di Viola al posto di Cataldi , infortunato . A questo punto la squadra di Di Francesco ha rallentato i ritmi, consentendo al Benevento di respirare.

    "Giorno del Ricordo", in memoria delle vittime delle foibe dell'esodo giuliano-dalmata

    A Pistoia , in piazza Garibaldi, il sindaco Alessandro Tomasi ha inaugurato un cippo che ricorda le vittime con una cerimonia alla quale hanno partecipato le autorità locali.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.