Come andrà l'attività 2018 di Eni (dopo i numeri 2017)

Debole Nespresso Nestlè Waters Nestlé Utili Nestlé Health

Debole Nespresso Nestlè Waters Nestlé Utili Nestlé Health

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 16 feb - Eni ha approvato i risultati dell'esercizio 2017 che si e' chiuso con un utile netto di 3,43 miliardi dalla perdita di 1,46 miliardi del 2016 e con un utile nel quarto trimestre di 2,10 miliardi. Per il 2018 il gruppo ha previsto investimenti per 8 miliardi di euro.

Chiusura di settimana positiva per Eni, che ha archiviato la sedutà con un rialzo dello 0,95% a 13,63 nel giorno della pubblicazione dei conti preliminari del quarto trimestre e dell'intero 2017, approvati ieri dal consiglio di amministrazione.

Nel quarto trimestre l'utile netto e' salito a 2,10 miliardi dai 340 milioni del quarto trimestre 2016.

Nel corso del 2017 il Cane a sei zampe ha registrato una forte generazione di cassa operativa underlying a 9,99 miliardi (+25% a/a); la generazione di cassa su base adjusted prima della variazione del circolante ammonta a 9,26 miliardi (+50% a/a).

Eni, l'utile 2017 corre a 3,43 miliardi Proposto un dividendo di 0,8 euro
ENI, UTILE NETTO ADJUSTED 2,41 MILIARDI

L'indebitamento finanziario netto scende a 10,916 miliardi da 14,776 al 31 dicembre 2016 mper effetto degli incassi da dismissioni.

Nel commentare i risultati, l'AD Claudio Descalzi sottolinea che "per il futuro le prospettive di crescita sono eccellenti in tutti i business e saranno perseguite con disciplina finanziaria e grande attenzione alla loro sostenibilità in presenza di scenari anche i più difficili". "Nell'Upstream - ha aggiunto - abbiamo raggiunto il massimo storico della nostra produzione pur riducendo del 40 per cento gli investimenti di sviluppo rispetto alla baseline 2014, continuato a registrare risultati esplorativi eccellenti e messo in produzione in tempi record i nostri progetti più rilevanti, con la punta di diamante di Zohr". Nel quarto trimestre sono stati conseguiti 1,89 milioni di boe/giorno, il livello trimestrale piu' elevato degli ultimi sette anni (+1,9%) mentre la media annua del 2017 a 1,82 milioni di boe/giorno (+3,2%) e' la piu' elevata di sempre. Nella sostanza, Descalzi prevede "un enorme extra valore per gli azionisti" qualora ci siano condizioni di mercato più favorevoli.

Confermato il dividendo complessivo per il 2017 a 0,80 euro per azione, di cui 0,40 euro già pagati come acconto lo scorso settembre. Nel settore gas Utile operativo strutturalmente positivo con un anno di anticipo rispetto ai piani, grazie alla ristrutturazione del business mentre nel Business retail si sono registrate migliore performance nell'incasso dei ricavi con una crescita della base clienti al netto delle cessioni.

Recommended News

  • Muore Bea, la bimba di pietra: raggiunge la sua mamma in cielo

    Muore Bea, la bimba di pietra: raggiunge la sua mamma in cielo

    LE REAZIONI DEL WEB - Nel 2013, Bea e la sua famiglia avevano incontrato Papa Francesco , in piazza San Pietro. Quello che conta, ha aggiunto la zia, "è che non sente nulla, riposa tranquilla e non soffre".
    Influenza, ancora una tragedia Muore donna di 31 anni

    Influenza, ancora una tragedia Muore donna di 31 anni

    Il personale sanitario del 118 le ha praticato un massaggio cardio-polmonare fino all'arrivo al pronto soccorso del Cannizzaro. La giovane donna ha subìto un arresto cardiaco a casa sua, in via Settembrini a Giarre nella notte tra domenica e lunedì.
    Roma, Totti:

    Roma, Totti: "Oggi costerei 200 milioni, per la Roma ho dato tutto"

    Man mano che si va avanti le condizioni economiche aumentano, per tutti i giocatori. Nel frattempo a Roma si lavora a blindare Allison .
  • E' morto il produttore tv Bibi Ballandi: aveva 71 anni

    E' morto il produttore tv Bibi Ballandi: aveva 71 anni

    A Bologna il suo nome è legato a doppio filo, non solo perché vi abitava, ma perché qui aveva organizzato due grandissimi eventi . Stasera CasaMika , Laura & Laura e l'evento di Capodanno con Roberto Bolle sono gli ultimi show che hanno portato la sua firma.
    David Borrelli esce dal gruppo del M5S al Parlamento Europeo

    David Borrelli esce dal gruppo del M5S al Parlamento Europeo

    Borrelli è stato nel 2008 eletto a Treviso ed è stato il primo consigliere comunale di un capoluogo di provincia. Alla domanda se anche Borrelli sia incappato in irregolarità, dal M5S Europa rispondono di non sapere.
    Maggio:

    Maggio: "L'Europa League è una competizione importante!"

    Un cammino europeo deludente, anche se l'Europa League potrebbe rappresentare un altro obiettivo stagionale per il Napoli . Sarri non svela la formazione :"Vediamo, devo parlare con Pepe e sentire le sue sensazioni e cos'ha nella testa".
  • La furia di Sarri:

    La furia di Sarri: "Brutta figura, non siamo maturi"

    Questa sera ho visto una squadra che ha giocato per lavoro, senza entusiasmo e fame e questo è un brutto segnale per la mentalità. Avevo già avuto il sospetto dopo i due pareggi seguiti alle partite contro il Manchester City, ora ho avuto la conferma.
    Il Napoli coi cerotti aspetta il Lipsia per l'Europa League

    Il Napoli coi cerotti aspetta il Lipsia per l'Europa League

    Lipsia (4-4-2): Gulacsi; Laimer, Orban , Upamecano , Klostermann; Kampl, Demme, Keita , Sabitzer; Werner , Bruma . Nessuno l'avrebbe mai detto, eppure i partenopei hanno accolto i tifosi avversari con un gesto molto particolare.
    PyeongChang 2018, Federica Brignone bronzo nel gigante. Vince Mikaela Shiffrin

    PyeongChang 2018, Federica Brignone bronzo nel gigante. Vince Mikaela Shiffrin

    E domani la Brignone tornerà sulle nevi per allenarsi in vista del Superg che speriamo possa regalarle un'altra medaglia. Per lei dunque terzo posto e medaglia di bronzo .
  • La fiction su Fabrizio De Andrè,

    La fiction su Fabrizio De Andrè, "Il Principe Libero": una occasione persa

    Valentina Bellè è Dori Ghezzi , brava come sempre, con parrucca bionda ed espressione stupefatta, proprio come in Sirene . Nel 1999 Franco Battiato realizzò una cover di Amore che vieni amore che vai dedicandola all'amico scomparso da poco.
    Petrassi: XVI Giornata mondiale contro il cancro infantile

    Petrassi: XVI Giornata mondiale contro il cancro infantile

    Oggi a Pescara l'Associazione Genitori Bambini Emopatici (Agbe), federata della Fiagop Onlus, partecipa alla 'Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile' , con un lancio di palloncini nel piazzale interno dell'ospedale Civile dalle ore 11.
    MWC, Galaxy S9 si tingerà di lilla

    MWC, Galaxy S9 si tingerà di lilla

    Se confermato, il Galaxy S9 sarà il primo smartphone di fascia premium della società sudcoreana ad avere altoparlanti stereo. Nonostante ben 2 GB in più di RAM, il Samsung Galaxy S9 americano è risultato inferiore a quello europeo.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.