Festa Nazionale del Gatto 2018 Italia: quando si festeggia, storia e origini

Gambadilegno

Gambadilegno

"La città dei gatti e la città degli uomini stanno l'una dentro l'altra, ma non sono la medesima città", come scrisse Italo Calvino nel racconto Il Giardino dei gatti ostinati. Proprio in occasione della Giornata Nazionale del Gatto, si svolgerà una manifestazione dedicata a loro, a Milano e a Roma.

Amici gattofili, prendete i vostri cuccioli e stringeteli forte: se non lo sapeste ancora, oggi 17 febbraio è la giornata nazionale del gatto!

E proprio ai signori Bergamo e Di Gennaro l'Assessore ha consegnato le prime tre nuove "casette" (contrassegnate da un'etichetta con lo stemma del Comune e con il numero della colonia felina corrispondente) delle 400 che saranno successivamente collocate, in sostituzione delle altrettante (posizionate per la prima volta nel 2005) che le intemperie, ma anche, purtroppo, l'opera di vandali o di ladri, hanno via via deteriorato o fatto mancare. Anche in Lombardia non mancano gli eventi per festeggiare questa ricorrenza. Se negli Stati Uniti il National Cat Day è un evento vero e proprio (dei locali preparano appositamente dei biscotti graditi ai mici, offrono i l caffè al proprietario e ci sono vere e proprie feste), in Italia si celebra in maniera abbastanza sobria, così come in Polonia, ma puntando sempre al commerciale. La data è stata scelta grazie a un sondaggio e la preferenza è ricaduta sul mese di febbraio e sul numero 17: non è un caso.

Colorati, pelosi, coccolosi e - diciamolo - anche un po' burberi.

La Festa del Gatto è nata nel 1990, quando la giornalista Claudia Angeletti propose un referendum tra i lettori della rivista "Tuttogatto" per stabilire il giorno da dedicare a questi affascinanti animali.

Inoltre, nella società contemporanea il gatto è tornato ad essere uno degli animali fra i più preferiti e tutelati dagli umani, mentre durante l'età pre-moderna subì dure persecuzioni a causa della sua associazione con l'esoterismo e l'occulto in generale. Febbraio è un mese unico perché ogni quattro anni diventa bisestile ed è pieno di leggende ed è quindi il mese più adatto per celebrare il gatto.

Recommended News

  • Tragedia in Grignetta, il Soccorso alpino piange Artusi e Giarletta

    Tragedia in Grignetta, il Soccorso alpino piange Artusi e Giarletta

    Si tratta di Giovanni Giarletta , 37 anni, e Ezio Artusi di 46. "L'intero Corpo piange questi due nostri amici". I tre alpinisti sono stati travolti dalla massa di neve mentre si stavano inerpicando lungo un canalone .
    Bibi Ballandi morto: il cordoglio dei vip sui social

    Bibi Ballandi morto: il cordoglio dei vip sui social

    Polemiche , invece, per come è stata comunicata la notizia a Milly Carlucci , in diretta durante il programma Rai Unomattina . Altra creatura a cui ha lavorato è "Stasera Casa Mika ". "Ma voglio essere qui per raccontare il lavoro di Bibi Ballandi ".
    Fatturazione Tlc, la Gdf nelle sedi degli operatori. Scatta l'indagine Antitrust

    Fatturazione Tlc, la Gdf nelle sedi degli operatori. Scatta l'indagine Antitrust

    Le ispezioni della Guardia di Finanza hanno interessato anche Fastweb e Wind - Tre; quest'ultima non ha annunciato aumenti tariffari , ma ha sottinteso che ne farà a ottobre.
  • 'No' al comizio di Forza Nuova: in Piazza Galvani scontri militanti-Polizia

    'No' al comizio di Forza Nuova: in Piazza Galvani scontri militanti-Polizia

    Intorno alle 14:05 sono iniziati gli scontri tra i manifestanti di Piazza Galvani e le Forze di Polizia , in tenuta antisommossa . Il comizio Roberto Fiore e Forza nuova in programma stasera a Bologna e' 'una gravissima provocazione'.
    Voto di scambio, indagato il braccio destro della Meloni

    Voto di scambio, indagato il braccio destro della Meloni

    Giustizia ad orologeria? A poco più di due settimane dal voto, ecco l'indagine su voto di scambio e traffico di rifiuti a Napoli . Acquisizione atti anche negli uffici di Passariello in Consiglio regionale al quinto piano del Centro direzionale.
    Petrassi: XVI Giornata mondiale contro il cancro infantile

    Petrassi: XVI Giornata mondiale contro il cancro infantile

    Oggi a Pescara l'Associazione Genitori Bambini Emopatici (Agbe), federata della Fiagop Onlus, partecipa alla 'Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile' , con un lancio di palloncini nel piazzale interno dell'ospedale Civile dalle ore 11.
  • Tabellino Steaua Bucarest-Lazio 1-0: i biancocelesti non vincono più

    Tabellino Steaua Bucarest-Lazio 1-0: i biancocelesti non vincono più

    L'allenatore biancoceleste , infatti, si affiderà al giovane Luiz Felipe in difesa, coadiuvato da Bastos e Caceres . Sono 13 i precedenti della Steaua contro altre formazioni italiane e, come detto in apertura, non ha mai vinto.
    Florida, sparatoria nella scuola superiore: 17 morti

    Florida, sparatoria nella scuola superiore: 17 morti

    Era armato con un fucile semiautomatico leggero Ar-15 , dotato di numerose munizioni di riserva, e di alcune granate fumogene . Molti dei ragazzi hanno ripreso con i loro cellulari la strage e i video hanno cominciato a circolare quasi subito.
    Influenza, ancora una tragedia Muore donna di 31 anni

    Influenza, ancora una tragedia Muore donna di 31 anni

    Il personale sanitario del 118 le ha praticato un massaggio cardio-polmonare fino all'arrivo al pronto soccorso del Cannizzaro. La giovane donna ha subìto un arresto cardiaco a casa sua, in via Settembrini a Giarre nella notte tra domenica e lunedì.
  • Jennifer Aniston e Justin Theroux si sono detti addio

    Jennifer Aniston e Justin Theroux si sono detti addio

    Come già capitato in altri casi di " separazioni vip", la coppia ha annunciato attraverso un comunicato la fine del loro amore. Alcune dichiarazioni rilasciate da una fonte vicina a Brad Pitt , comunque, sembrano destinate a raffreddare un po' gli animi.
    E' morto il produttore tv Bibi Ballandi: aveva 71 anni

    E' morto il produttore tv Bibi Ballandi: aveva 71 anni

    A Bologna il suo nome è legato a doppio filo, non solo perché vi abitava, ma perché qui aveva organizzato due grandissimi eventi . Stasera CasaMika , Laura & Laura e l'evento di Capodanno con Roberto Bolle sono gli ultimi show che hanno portato la sua firma.
    Roma, aghi sui bus extraurbani Cotral Video

    Roma, aghi sui bus extraurbani Cotral Video

    Nascondeva aghi di siringhe tra i sedili degli autobus per pungere i passeggeri. Le indagini sono state coordinate dalla procura della Repubblica di Tivoli.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.