Prodi sceglie Insieme: "Porta avanti il mio sogno di un centrosinistra unito"

Gentiloni importante io e Prodi a'Insieme per centrosinistra

Gentiloni importante io e Prodi a'Insieme per centrosinistra

Romano Prodi rompe il silenzio elettorale e annuncia il suo 'appoggio' al centrosinistra: "Oggi ho rotto un lungo silenzio, perché mi sentivo in dovere di sottolineare l'importanza della scelta e il dovere di sostenere i miei amici di 'Insieme'".

Romano Prodi si schiera dalla parte di 'Insieme' e investe, se non formalmente, almeno di fatto, il premier Paolo Gentiloni, anche lui presente a un incontro elettorale a Bologna, riconoscendo il lavoro che il presidente del Consiglio sta svolgendo "in un momento difficile, in cui abbiamo bisogno di mostrare un Paese sereno, con idee chiare, che riconosce propri limiti e i propri meriti in Europa e ricostruisce il suo ruolo". E abbiamo bisogno di una coalizione di centrosinistra forte per due valori: lotta alla disuguaglianza ed Europa'.

Per chiudere, una stoccata agli scissionisti: "Bersani e D'Alema hanno profondamente sbagliato perché questo è il momento in cui si decide il futuro del Paese, e lo si può determinare solo stando insieme e vincendo". Abbiamo bisogno di coalizioni, lo si vede anche in Germania. "Lega e FI hanno idee assolutamente divergenti", ha aggiunto, anche se "è stata messa più in rilievo, perché faceva anche più folklore, la gamma di divergenze all'interno del centrosinistra". Realtà che punta a superare la soglia dell'1% e a cui la mano tesa dell'ex premier - che a Bologna ha 'benedettò pure l'operato dell'attuale presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni - fa più che comodo. Quella resta la nostra ispirazione, il nostro impegno, anche dopo 20 anni. "Abbiamo vinto due volte con Romano - ha proseguito Gentiloni nel suo intervento -, non sempre riusciamo a vincere. Negli ultimi anni di Prodi mi ha sempre colpito questa sua straordinaria capacità di tenere insieme radici del territorio e la visione globale". E che, secondo Prodi, "non può essere un'alleanza difensiva, ma all'attacco". Invece, ha concluso, "giocando al contrattacco abbiamo perduto il senso di avere di fronte a noi una grande missione". Questo siamo. Noi non ci accontentiamo per così dire delle nostre biografie, sappiamo che il mondo è complicato e che esercitare l'azione di governo è una sfida per Italia e resto del mondo. "A Insieme mi sento particolarmente legato perché porta avanti la logica che era il mio sogno, quello di vedere unito il centrosinistra", auspicando "un contributo plurale per una vittoria comune". "La coalizione di centrosinistra - ha continuato Prodi - deve stare insieme e capire e interpretare i grandi cambiamenti nel mondo".

Recommended News

  • Roberto De Luca:

    Roberto De Luca: "Tutto sarà chiarito. Stop ad attacchi personali"

    Agenti della squadra mobile e dello Sco hanno perquisito la scorsa notte l'abitazione e lo studio professionale di De Luca junior. Secondo la Procura si è trattato di istigazione alla corruzione: al punto che sia il direttore della testata giornalistica, F.
    La fiction su Fabrizio De Andrè,

    La fiction su Fabrizio De Andrè, "Il Principe Libero": una occasione persa

    Valentina Bellè è Dori Ghezzi , brava come sempre, con parrucca bionda ed espressione stupefatta, proprio come in Sirene . Nel 1999 Franco Battiato realizzò una cover di Amore che vieni amore che vai dedicandola all'amico scomparso da poco.
    Influenza, ancora una tragedia Muore donna di 31 anni

    Influenza, ancora una tragedia Muore donna di 31 anni

    Il personale sanitario del 118 le ha praticato un massaggio cardio-polmonare fino all'arrivo al pronto soccorso del Cannizzaro. La giovane donna ha subìto un arresto cardiaco a casa sua, in via Settembrini a Giarre nella notte tra domenica e lunedì.
  • Florida, sparatoria nella scuola superiore: 17 morti

    Florida, sparatoria nella scuola superiore: 17 morti

    Era armato con un fucile semiautomatico leggero Ar-15 , dotato di numerose munizioni di riserva, e di alcune granate fumogene . Molti dei ragazzi hanno ripreso con i loro cellulari la strage e i video hanno cominciato a circolare quasi subito.
    Maltempo fino a giovedì Ma è allerta meteo

    Maltempo fino a giovedì Ma è allerta meteo

    La nuova settimana vedrà l'arrivo di aria più fredda che determinerà un graduale calo delle temperature . Venti: Deboli dai quadranti occidentali, in rinforzo nel corso del pomeriggio.
    Milano, palazzo in fiamme: 10 intossicati, grave un bimbo

    Milano, palazzo in fiamme: 10 intossicati, grave un bimbo

    Intrappolate nell'edificio tre persone, una è stata calata dalla finestra dai vigili del fuoco. Un palazzo in fiamme nel popoloso quartiere di Quarto Oggiaro , periferia Nord di Milano .
  • Jennifer Aniston e Justin Theroux si sono detti addio

    Jennifer Aniston e Justin Theroux si sono detti addio

    Come già capitato in altri casi di " separazioni vip", la coppia ha annunciato attraverso un comunicato la fine del loro amore. Alcune dichiarazioni rilasciate da una fonte vicina a Brad Pitt , comunque, sembrano destinate a raffreddare un po' gli animi.
    Roma, aghi sui bus extraurbani Cotral Video

    Roma, aghi sui bus extraurbani Cotral Video

    Nascondeva aghi di siringhe tra i sedili degli autobus per pungere i passeggeri. Le indagini sono state coordinate dalla procura della Repubblica di Tivoli.
    Istat: Pil al top da sette anni

    Istat: Pil al top da sette anni

    Il rialzo congiunturale segna un lieve rallentamento rispetto al terzo trimestre (+0,4%). Lo scorso anno il prodotto interno lordo è aumentato dell'1 ,4% rispetto al 2016.
  • Usa, ecco il piano di Trump per risollevare il deficit

    Usa, ecco il piano di Trump per risollevare il deficit

    "Siamo circondati da nazioni insulari che sentiranno il peso del clima - ha dichiarato in merito Jacinda Ardern - Quindi credo che abbiamo una responsabilità". "Oggi parlo a una nazione che soffre".
    Muore Bea, la bimba di pietra: raggiunge la sua mamma in cielo

    Muore Bea, la bimba di pietra: raggiunge la sua mamma in cielo

    LE REAZIONI DEL WEB - Nel 2013, Bea e la sua famiglia avevano incontrato Papa Francesco , in piazza San Pietro. Quello che conta, ha aggiunto la zia, "è che non sente nulla, riposa tranquilla e non soffre".

    Recensione Caterham Aeroseven Concept

    Si tratta di una super-car all'avanguardia che presenta più caratteristiche rispetto ai modelli precedentemente realizzati. Alcune delle sue caratteristiche includono: Controllo della trazione Si tratta di una nuova tecnologia per le super-car Caterham.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.