Turchia, ergastolo per sei giornalisti

Turchia reporter Deniz Yucel in libertà vigilata chiesti 18 anni

Turchia reporter Deniz Yucel in libertà vigilata chiesti 18 anni

"L'indipendenza della decisione della corte è stata sempre una preoccupazione principale in tutte le nostre discussioni".

Un caso molto discusso di recente è stato quello del capo della sezione locale turca di Amnesty International, che dopo essere stato scarcerato da un tribunale è stato rimandato in prigione da un altro nel giro di poche ore.

A oscurarla la condanna all'ergastolo aggravato, che prevede l'isolamento per i detenuti, un'ora di aria al giorno, restrizioni più severe per le chiamare e le visite dei familiari, per Ahmet Altan, scrittore e giornalista, suo fratello Mehmet, economista e editorialista, e la veterana del giornalismo turco Nazlı Ilıcak, 74 anni. Giornalisti e intellettuali erano accusati di far parte della rete golpista di Fetullah Gulen e di aver utilizzato la propria attività giornalistica per lanciare messaggi per conto dell'organizzazione di Gulen, miliardario e ideologo islamico ritenuto la mente del golpe.

La giornalista Ilicak e i fratelli Altan sono stati accusati di aver incitato al golpe e di avere legami stretti con esponenti di spicco della rete di Gulen. I fratelli Altan sono in carcere dal settembre del 2016. Cosa successe realmente quella notte rimane un mistero, anche per l'alto numero di giornalisti in carcere. Sarah Clarke, responsabile dell'associazione di scrittori PEN International, ha scritto su Twitter che le condanne segnano "l'apice della disintegrazione dello stato di diritto in Turchia, un precedente devastante per decine di altri giornalisti accusati con ipotesi altrettanto infondate". Ha lavorato per i quotidiani Hurriyet e Milliyet prima di fondare Taraf, un giornale che secondo le autorità turche è diventato portavoce di Gulen ed è stato chiuso lo scorso anno dalle autorità di Ankara.

Yucel, 44 anni, è stato accusato di "propaganda terroristica" e "incitamento all'odio e ostilità" e il procuratore ha chiesto per lui fino a 18 anni di carcere.Il reporter era in carcere dal 14 febbraio 2017. Il suo caso aveva provocato forti tensioni tra Ankara e Berlino.

"Sembra che alcuni problemi che in passato hanno caratterizzato i rapporti tra Germania e Turchia oggi siano stati risolti", ha dichiarato da Monaco Yildirim. Anche il governo federale tedesco ha confermato il rilascio e la Germania tira un gigantesco sospiro di sollievo, appena appresa la notizia.

Oggi "è una bella giornata per tutti noi", ha commentato il ministro degli Esteri tedesco Sigmar Gabriel, rivelando di aver incontrato due volte il presidente turco Recep Tayyip Erdogan sul caso.

Yucel dovrà affrontare comunque un processo, anche se presto lascerà la Turchia, secondo fonti del Ministero degli Esteri tedesco.

Recommended News

  • Tragedia in Grignetta, il Soccorso alpino piange Artusi e Giarletta

    Tragedia in Grignetta, il Soccorso alpino piange Artusi e Giarletta

    Si tratta di Giovanni Giarletta , 37 anni, e Ezio Artusi di 46. "L'intero Corpo piange questi due nostri amici". I tre alpinisti sono stati travolti dalla massa di neve mentre si stavano inerpicando lungo un canalone .

    Il Napoli coi cerotti aspetta il Lipsia per l'Europa League

    Lipsia (4-4-2): Gulacsi; Laimer, Orban , Upamecano , Klostermann; Kampl, Demme, Keita , Sabitzer; Werner , Bruma . Nessuno l'avrebbe mai detto, eppure i partenopei hanno accolto i tifosi avversari con un gesto molto particolare.
    Fatturazione Tlc, la Gdf nelle sedi degli operatori. Scatta l'indagine Antitrust

    Fatturazione Tlc, la Gdf nelle sedi degli operatori. Scatta l'indagine Antitrust

    Le ispezioni della Guardia di Finanza hanno interessato anche Fastweb e Wind - Tre; quest'ultima non ha annunciato aumenti tariffari , ma ha sottinteso che ne farà a ottobre.
  • Renzi lancia l'appello al voto utile:

    Renzi lancia l'appello al voto utile: "Chi vota D'Alema aiuta Salvini"

    Lo ha dichiarato Matteo Renzi , segretario del PD, interpellato da Vita sulle proposte del partito per il settore del gioco. Anche in questa campagna elettorale torna il tema del voto utile, seppure questa espressione non venga mai citata.
    La fiction su Fabrizio De Andrè,

    La fiction su Fabrizio De Andrè, "Il Principe Libero": una occasione persa

    Valentina Bellè è Dori Ghezzi , brava come sempre, con parrucca bionda ed espressione stupefatta, proprio come in Sirene . Nel 1999 Franco Battiato realizzò una cover di Amore che vieni amore che vai dedicandola all'amico scomparso da poco.
    MWC, Galaxy S9 si tingerà di lilla

    MWC, Galaxy S9 si tingerà di lilla

    Se confermato, il Galaxy S9 sarà il primo smartphone di fascia premium della società sudcoreana ad avere altoparlanti stereo. Nonostante ben 2 GB in più di RAM, il Samsung Galaxy S9 americano è risultato inferiore a quello europeo.
  • Jennifer Aniston e Justin Theroux si sono detti addio

    Jennifer Aniston e Justin Theroux si sono detti addio

    Come già capitato in altri casi di " separazioni vip", la coppia ha annunciato attraverso un comunicato la fine del loro amore. Alcune dichiarazioni rilasciate da una fonte vicina a Brad Pitt , comunque, sembrano destinate a raffreddare un po' gli animi.
    Terremoto di magnitudo 4.0 nel Tirreno, epicentro a 297 km di profondità

    Terremoto di magnitudo 4.0 nel Tirreno, epicentro a 297 km di profondità

    L'evento è stato localizzato a circa una trentina di chilometri da Scalea e a poche decine di km da Cirella e Diamante. Ne dà notizia il sito dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ( Ingv - Centro nazionale terremoti).
    La furia di Sarri:

    La furia di Sarri: "Brutta figura, non siamo maturi"

    Questa sera ho visto una squadra che ha giocato per lavoro, senza entusiasmo e fame e questo è un brutto segnale per la mentalità. Avevo già avuto il sospetto dopo i due pareggi seguiti alle partite contro il Manchester City, ora ho avuto la conferma.
  • Florida, sparatoria nella scuola superiore: 17 morti

    Florida, sparatoria nella scuola superiore: 17 morti

    Era armato con un fucile semiautomatico leggero Ar-15 , dotato di numerose munizioni di riserva, e di alcune granate fumogene . Molti dei ragazzi hanno ripreso con i loro cellulari la strage e i video hanno cominciato a circolare quasi subito.
    PyeongChang, Arianna Fontana conquista l'oro short track

    PyeongChang, Arianna Fontana conquista l'oro short track

    Arianna Fontana , in virtù dell'ottima prestazione esibita in batteria, sfrutta il vantaggio di partire alla corda. Sono quelle assegnate oggi, martedì 13 febbraio, a partire dalle 11 alle Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018.
    Influenza, ancora una tragedia Muore donna di 31 anni

    Influenza, ancora una tragedia Muore donna di 31 anni

    Il personale sanitario del 118 le ha praticato un massaggio cardio-polmonare fino all'arrivo al pronto soccorso del Cannizzaro. La giovane donna ha subìto un arresto cardiaco a casa sua, in via Settembrini a Giarre nella notte tra domenica e lunedì.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.