Discesa libera d'oro per Sofia Goggia a PyeongChang

Pyeongchang, sci; Goggia:

Pyeongchang, sci; Goggia: "In discesa ritroverò la migliore Sofia"

Lindsey Vonn, che aveva scelto il pettorale subito seguente per marcare l'azzurra, chiude a 47/100 senza riuscire a dare l'impressione di star dietro alla bergamasca, e l'unico brivido arriva da una determinata e fortissima Ragnhild Mowinckel: la norvegese molla solo nel finale, chiudendo a 9/100 da Sofia Goggia e prendendosi l'argento.

Il trionfo di Sofia, 25 anni di Valle di Astino nella zona di Bergamo Alta, finanziera, vale la prima medaglia olimpica italiana al femminile in discesa libera e la quattordicesima dello sci azzurro ai Giochi olimpici. Restava così una sola occasione per prendersi la gloria eterna, quella dei 200 sl: l'azzurra, spalle al muro, tirò fuori il meglio di sé, conquistando la vittoria e superando di mezza bracciata la sorprendente slovena Sara Isakovic, poco accreditata alla vigilia. Resto Sofia, con la gente che mi avrebbe continuato a voler bene, ad amarmi anche se non avessi vinto questa medaglia. "Certo -ammette Vonn- avrei preferito l'oro ma sono orgogliosa".

Pyeongchang, sci; Goggia:
Sofia Goggia, oro olimpico nella discesa

Sofia Goggia scrive la storia.

L'austriaca Stephanie Venier guida la seconda prova della discesa olimpica, in programma sulla pista di Jeongseon mercoledi' alle 11 locali, le 3 italiane. Ma c'è di più. In questa disciplina è il primo oro femminile e il secondo in assoluto per l'Italia dopo quello di Zeno Colò a Oslo nel 1952. Per l'Italia si tratta della terza medaglia d'oro alle Olimpiadi in Corea e della nona medaglia complessiva dei Giochi. Una medaglia d'oro nello sci alpino, invece, mancava dalla vittoria nello slalom di Giuliano Razzoli a Vancouver 2010.

Recommended News

  • Calciomercato Napoli, manca solo l'ufficialità per Milic

    Calciomercato Napoli, manca solo l'ufficialità per Milic

    Secondo le ultime indiscrezioni dei media, Milic potrebbe firmare per il Napoli dopo la gara di ritorno con il Lipsia . A confermare la fumata bianca nella trattativa con il calciatore classe 1989 svincolato ci ha pensato Sky.
    Russiagate, perché il procuratore speciale Mueller ha incriminato 13 cittadini russi

    Russiagate, perché il procuratore speciale Mueller ha incriminato 13 cittadini russi

    Secondo l'atto d'accusa , gli imputati da inizio a metà 2016 "sostennero la campagna presidenziale dell'allora candidato Donald J. Ieri Mueller ha accusato 13 russi e 3 compagnie società russe con l'accusa di "cospirazione contro gli Stati Uniti " e "frode".
    De Luca jr si dimette da assessore

    De Luca jr si dimette da assessore

    E infine: "Voglio rivolgere ai camorristi e chi li ingaggia , un mio messaggio sobrio e amichevole: vi faremo ringoiare tutto ". Poi, qualche ora dopo, su Facebook , il governatore ha aggiunto: "In Italia siamo giunti alla barbarie".
  • Aggrediscono anziano, postano video web

    Aggrediscono anziano, postano video web

    La squadra mobile ha sequestrato i telefoni cellulari in uso a tre degli indagati e alcuni capi di abbigliamento. Intanto le immagini diffuse sul web, e che hanno suscitato vari commenti, sono state rimosse.
    Gentiloni: la Ragusa-Catania si farà

    Gentiloni: la Ragusa-Catania si farà

    Non in un Paese con una economia così fragile e con l'immigrazione che continuerà a riversarsi sulle nostre coste. Il premier dice: "In Italia ci sarà un Governo stabile, nessun rischio di esecutivi populisti o anti europei".
    Calenda contro Raggi:

    Calenda contro Raggi: "Chiuso tavolo per Roma"

    L'aspro botta e risposta trova eco nelle dichiarazioni di esponenti del Pd e del M5S, in difesa dell'uno o dell'altra. Inutile sprecare tempo, "evidentemente (la Raggi - ndr) ritiene di non aver bisogno di aiuto", ha detto.
  • La Boldrini invoca lo scioglimento dei movimenti neofascisti Video

    La Boldrini invoca lo scioglimento dei movimenti neofascisti Video

    La sua miopia è quella tante volte dimostrata dalla sinistra negli anni di piombo, quando sono determinanti i loro voti. Silvio Berlusconi a " Che tempo che fa " (Rai 3) ha sostenuto: "Il fascismo è morto e sepolto".
    Pulmino con ragazzi a bordo si ribalta sull'A14, cinque feriti gravi

    Pulmino con ragazzi a bordo si ribalta sull'A14, cinque feriti gravi

    Otto dei nove ragazzi sono rimasti feriti: quattro in modo grave, ma non sarebbero in pericolo di vita . I feriti sono stati trasportati negli ospedali di Fermo, San Benedetto del Tronto e Civitanova Marche.
    In coma per un pugno, la lite per una ragazza

    In coma per un pugno, la lite per una ragazza

    La vittima dell'aggressione è un 41enne italiano , colpito con un violento pugno al volto al cultime di una lite. Quest'ultimo aveva già preso visione dei filmati delle telecamere e lo ha riconosciuto, bloccandolo.
  • Sabrina Scampini a Quarto Grado:

    Sabrina Scampini a Quarto Grado: "Anchʼio ho avuto un tumore"

    Sabrina Scampini racconta la sua lotta contro il cancro a Quarto GradoAvrei voluto abbracciarla, anche se non la conosco personalmente. "Due settimane fa ho finito", ha aggiunto, condividendo con Nadia Toffa l'importante traguardo.
    Elezioni 2018: Il

    Elezioni 2018: Il "voto disgiunto" annullerà la scheda al 4% degli elettori

    Un milione e 880 mila elettori il prossimo 4 marzo rischiano di vedersi annullare la scheda, scrive il Fatto. Anche se, dicono i sondaggi , una maggioranza sembra impossibile senza larghe, anzi larghissime, intese.
    Prodi sceglie Insieme:

    Prodi sceglie Insieme: "Porta avanti il mio sogno di un centrosinistra unito"

    Invece, ha concluso, "giocando al contrattacco abbiamo perduto il senso di avere di fronte a noi una grande missione". E abbiamo bisogno di una coalizione di centrosinistra forte per due valori: lotta alla disuguaglianza ed Europa' .

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.